Vai al contenuto
PLC Forum

Beckhoff - Aiuto

maxold78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma ho un problema

ho un PC embedded con codice CX1001-0121

che deve lavorare in rete con tre moduli Accoppiatori Ethernet BK9000

Il Software che uso per il controllo è il TwinCAT PLC con in più acquistato l'oggetto di libreria Temperature Control

Devo realizzare inoltre una semplice schermata Visiva che lavori sul PC embedded in modo da non aggiungere altro Hardware a bordo macchina (un altro PC con la Supervisione) e soprattutto senza costi aggiuntivi per altre licenze Software

La semplice schermata deve essere in grado di visualizzare tre dati di memoria letti da sonde di temperatura PT100 e dare qualche comando On/Off con un file .txt che faccia da storico

Vorrei sapere se con l' Hardware ed i Software in mio possesso:

riesco nel PLC Control nella parte Visualisation che mi da modo di fare grafica a realizzare la mia semplice interfaccia e se no a che cosa servono quegli oggetti di grafica

riesco a fare quello che devo interfacciandomi con Excel e il suo Visual Basic, se è gia caricato nel PC embedded o lo devo caricare IO tramite Ethernet, ed in che modo posso fare a prelevare dati in questo caso

se e come posso fare l'applicativo in Visual Borland C++ 6.0 e scaricare l'eseguibile tramite Ethernet sul CX1001-0121

mi basta anche avere link a discussioni precedenti

Con la speranza di essere stato quanto più chiaro possibile e ringraziando anticipatamente per aiuto saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ringraziare tutti quelli che hanno visitato la discussione

una buona accoglienza però sarebbe stata un saluto anche senza soluzione al dilemma ciao di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi prendertela se nessuno ti risponde , il controllo PC-BASED di Beckhoff è ancora poco utilizzato ( non quanto meriterebbe , a mio parere ) . Nessuna congiura , tranquillo.

Devi usare il server OPC di Twincat ( sul sito della Beckhoff c'è una demo ) e crearti , ad esempio con VB o VB6 , un client OPC da cui leggere i dati che dici. Poi una volta letti , in VB fai quel che ti pare : grafica , storico su txt , ecc.

Nel Twincat Information System ( l'. in linea di twincat ) c'è un capitolo sul server OPC : trovi anche un esempio su come creare il client con poche righe di codice VB.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Oronzo per la risposta

Non è che me la sia presa e gia avevo fatto la stessa considerazione

ma siccome nessuno mi aveva mai visto ne sentito postare mi aspettavo un non so che mi desse segno di vita sulla terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani
Non è che me la sia presa e gia avevo fatto la stessa considerazione

ma siccome nessuno mi aveva mai visto ne sentito postare mi aspettavo un non so che mi desse segno di vita sulla terra

Caro amico e nuovo utente.. Spero che tu abbia letto attentamente il regolamento..?

questo come avrai notato non è un help desk.. come qualcuno già ti ha fatto notare!!! qui nessuno è obbligato a dare risposte, e se nessuno sa dare una risposta alla tua domanda...... il tuo posto rimarra li in attesa... ti prego di non fare come molti che contunano a sollecitare risposte, perchè questo è il modo più sbagliato per chiedere aiuto... questa non è una critica nei tuoi confronti, vale per tutti... la gente dello staf, impiega il suo tempo a controllare, mantenendo ordine, ed a ingegnarsi per offrire un servizio sempre migliore... tutto questo viene fatto per passione non per SOLDI quindi credo, e parlo da parte mia che quando vedo le classiche frasi ma nessuno mi aiuta?, presto un aiuto veloce... ecc ecc. Mi fanno andare in bestia.... e credo di non essere l'unico...

comunque ben venuto nel forum.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so tu chi sia ed onestamente non mi interessa saperlo.

non credo di essere stato tanto aggressivo nei confronti ne del sito ne di nessuno in particolare

inoltre siccome anche la mia è una passione e l'argomento da me proposto è di nuova generazione "non è per fare una critica nei tuoi confronti", se hai letto la mia seconda risposta la mia intenzione era solo ottenere messaggi per postare con me nuovo del sito (obiettivo di un forum penso) quindi mi dispiaccio se pensi che cercassi risposte per fare soldi

comunque non mi sembra questo il modo di rivolgersi alle persone

chiedo comunque scusa se qualcuno si è potuto offendere per la mia insistenza ribadisco solo per fare amicizie nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non fate a lite! :rolleyes:

Comunque mi allaccio a questa discussione proprio perché ho anche io dei problemi con la programmazione del Twincat OPC server in combinazione con VB.NET : continua a leggermi una variabile booleana come falsa quando invece è vera.

Visto che siamo in pochi a conoscere sufficientemente bene Twincat , ne approfitto per lanciare un appello : se c'è qualcun altro che ha esperienza con i prodotti Beckhoff e vuole un contatto per scambiare opinioni e consiglio io intanto lascio il mio : ing.ciampichetti[at]gmail.com .

Una specie di gruppo di discussione via e-mail . Spero si possa fare ( altrimenti aprite un forum per noi poveri sfortunati del PC based control B) ) , putroppo l'unico aspetto di Beckhoff che lascia a desiderare è il supporto tecnico. :(

Modificato: da oronzo_canà
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu non sia incappato nell'errore di inserire OPC server per Win XPe su Win ce.NET o viceversa perchè sono due cose ben distinte

Inoltre con il visual basic ti puoi interfacciare al pc embedded anche senza OPC importando il solo oggetto di libreria TcAdsOcx (C'è tutto un manuale che parla diquesto oggetto sul sito)

Per quanto riguarda l'assistenza rivolgiti a quella di milano, sono disponibili e preparati

Ciao e Buon Lavoro

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

No , non sono incappato in errori di quel tipo. Sto preparando del codice da postare in questo thread per spiegarvi questo ed altri problemi che ho incontrato.. spero possiate darmi una mano! Tenete d'occhio la discussione , a presto... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io dovro utilizzare il CX1000 per una prossima applicazione, dove volevo utilizzarlo anche come web server.

Utilizzo i BC9000 da circa un anno per la domotica con supervisore realizzato in ambiente labview con comunicazione sia modbus TCP/ip che ads.net.

Ciao

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , come promesso inizio a postarvi qualche problema che ho incontrato ( uno alla volta , tanto ne ho tanti.. ) :

Questo è un ladder di due righe per il Twincat PLC control che fa una cosa stupidissima : setta una variabile OUT1 e ne resetta un'altra OUT2.

Direte.. a che serve un programma così stupido? Inanzitutto a provare l'hardware : ho installato Twincat sul mio notebook e l'unico hardware disponibile è ovviamente la parallela. Così con queste impostazioni del twincat system manager ho linkato OUT1 al primo bit di uscita della parallela e OUT2 al secondo bit di uscita. Poi ho provato a collegare due led secondo il classico schema che si usa sempre con la parallela , ma entrambi i led restavano spenti. In effetti , anche controllando col voltmetro entrambe le tensioni dei due pin erano le stesse .. dove sbaglio?

Potete provare sui vostri PC e dirmi se incontrate lo stesso problema? Per chi non ha twincat basta scaricare gratuitamente la demo dal sito della beckhoff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai usando e spero di aver capito il pc embedded con il twincat system manager puoi rilevare la tua scheda di uscita e provare subito gli out

fai tasto dx su hardware e premi sulla bacchetta magica il resto lo fa da solo

spero di ricordare bene perchè non il twcat con me

Modificato: da maxold78
Link al commento
Condividi su altri siti

no, sto solo provando twincat su altri PC per valutarlo prima di acquistare i PC embedded beckhoff.

Dovrebbe comunque funzionare con la parallela , invece nisba!

Link al commento
Condividi su altri siti

amici cari,

noto con piacere che la discussione si sta animando...per ora non posso contribuire fattivamente ma l'aspetto twincat mi alletta alquanto...mi occupo di automazione per un'azienda di primaria importanza nel settore alimentare e le macchine recentemente installate con softPLC sono tutte dotate di HMI Beckhoff.

A mio giudizio è un ottimo prodotto e chiunque si interessi di automazione industriale deve comunque convenire che stiamo parlando del prossimo futuro...in attesa che quanto prima possa alimentare questo fuoco, resto curioso a leggervi ancora....

CIA' manciata di bit ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perché restare alla porta? scaricati la versione demo di twincat e prova il programmino che ho postato , bastano 2 minuti.. e mi dici la tua. Qui non contribuisce nessuno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a capire perché Beckhoff , anche se qualcuno dice che sia un ottimo sistema , non sfonda : sono 3 giorni che devo pregare in sede a Milano per ottenere udienza da un agente e farmi fare un preventivo di un'architettura per un sistema di controllo PC-Based di una pressa.

Si fanno pregare come le signorine ( manco fossero loro i clienti ) , vogliono sapere quante altre presse eventualmente potrò realizzare in futuro con loro , per sapere se ne vale la pena fornirmi supporto tecnico in fase di realizzazione , bla bla bla..

Con questa politica avrebbero difficoltà a vendere anche un bicchiere d'acqua nel deserto... certo che poi quelli che hanno usato beckhoff si contano sulle dita di una mano , al di là della validità del prodotto , dove sta scritto che uno deve prostituirsi per comprare i loro prodotti? :o:o

A proposito , il mio amico e committente mi ha detto che anche Fanuc adesso realizza sistemi di controllo PC-based... ne sapete niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che se un mio possibile fornitore mi trattasse come tu dici ne valuterei immediatamente degli altri, poi però mi porrei dei quesiti

1- E' così stano che mi chiedano quante applicazione analoghe dovrò realizzare? I mean: se il valore dell'hardware (PLC, motori, azionamenti ed elettromeccanica) della macchina è 100 ma il cuore costa solo 12 bhe è probabile che per la società che ti fornisce solo la CPU non sia conveniente "investire" del personale per assisterti.

2- Le "grandi" società (ABB, Omron, Siemens e Schneider) molto probabilmente saranno in grado di supportarti maggiormente ma vincolandoti ad acquistare "l'intero pacchetto" hardware che a questo punto potrebbe lievitare a 110.

Cosa intendo dire: per certe applicazioni "complesse" l'assistenza pre o post vendita non la regala nessuno, o la paghi direttamente od in maniera implicita ti viene fatturata con il prodotto.

A questo punto sarei curioso di sapere se GE-Fanuc ti offrirà la sola soluzione PC-Based senza "importi" anche motori ed azionamenti.

Saluti

marzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nessuno ha chiesto un tecnico che ci segua costantemente.. anzi a dire il vero del supporto tecnico non si è ancora parlato : tutti questi giri per una semplice chiacchierata col loro agente di zona! Magari mettimi qualche euro in + il preventivo , ma almeno fammelo sto benedetto preventivo!

Quello che dici tu è ovvio , però se sono convinti della bontà del loro sistema bisogna che rischiano un po' per farlo conoscere..

Adesso sento Fanuc e poi ti faccio sapere. A proposito , conoscete altre grandi case che realizzano sistemi PC-Based?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Uso Twincat da diversi anni e sono riuscito a fare delle cose sublimi col visual basic utilizzando le librerie e i demo presenti nel cd di installazione.

L'interfacciamento tra Vb e twincat è qualcosa di estrememnte facile ed intuitivo. Inoltre non serve praticamente nessun codice per il passaggio dei dati... ci pensa tutto una dll.

non ho molto tempo da dedicarVi (purtroppo) ma mi riprometto di postare un piccolo programma da me realizzato per capire come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo , effettivamente finché supervisore e controllore restano sullo stesso PC c'è l'ADS ocx che è davvero molto comodo.

Se invece si vuole prevedere l'accesso alle variabili di Twincat anche da altri dispositivi , bisogna utilizzare il Twincat OPC server e allora le cose sono un po' + complicate ( almeno x le prove che ho fatto io , ma magari era il client OPC che mi creava problemi :unsure: ).

Link al commento
Condividi su altri siti