giuspy82 Inserito: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2020 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono un appassionato di elettronica e fai-da-te ed oggi voglio sottoporre agli utenti del forum il mio problema con un micoronde Whirlpool MT486 ad incasso. Parto dall'inizio e spero di esporre il tutto chiaramente: il forno, seppur non di ultima generazione, non ha mai dato problemi di funzionamento. Qualche giorno fa si è rotto fermo della portella che aziona uno dei microswitch. Inizialmente si accendeva il display e aprendo e chiudendo la portella si azionava automaticamente il microonde fino al completo spegnimento del quadro. Ho aggiustato nel frattempo con metodi alternativi il fermo della portella Procedo con lo smontaggio del case e sulla scheda mi accorgo di un microfusibile interrotto e vado con la sostituzione. Il display ora funziona, non si aziona automaticamente il forno quando chiudo la portella Problema: quando vado ad impostare la potenza e il tempo ed aziono il microonde, si sente il relais che si attacca e stacca facendo un rumore anomalo, e dopo 5 secondi si spegne del tutto, qualsiasi potenza, tempo o programma impostato. Ho verificato che non ci siano corti, il condensatore(misura ok 1.15 uF) e il diodo(provato con pila da 9v ed è ok). Non mi sono spinto oltre(alimentatore o magnetron, ecc)! Prima di valutare l'acquisto di un nuovo forno ad incasso(abbastanza costoso), vorrei provare a fare ancora qualche altra prova. Secondo voi potrebbe essere il relais che è andato? O devo verificare altro? Grazie per l'aiuto Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2020 9 ore fa, giuspy82 ha scritto: aggiustato nel frattempo con metodi alternativi il fermo della portella Sei certo che i micro si chiudano bene in sincro dopo il tuo intervento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuspy82 Inserita: 18 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2020 Grazie intanto per la risposta. Ho appena verificato e i micro si chiudono entrambi.(in realtà ne sono tre, uno dal lato sinistro e due dal lato destro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuspy82 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2020 Per favore potete darmi qualche altro suggerimento? Visto che il relais è integrato sulla scheda come faccio a verificare se funzione correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati