Xmaurix Inserito: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2020 Salve, vorrei alimentare un amplificatore audio con un toroidale. Contando che l'uscita del toroidale è di 22v, con il ponte a diodi dovrei avere una tensione di 20v più o meno. Quali condensatori di filtro dovrei mettere dopo il ponte per avere una corrente continua 'pulita'? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2020 In questo momento, Xmaurix ha scritto: Quali condensatori di filtro dovrei mettere dopo il ponte per avere una corrente continua 'pulita'? Ovviamente Elettrolitici, e di tensione di lavoro almeno 35 Volt. Quello che manca per rispondere correttamente, però, è la corrente di cui hai bisogno !!! Il valore del condensatore dipende dalla corrente assorbita dal carico, e a 20 volt devi prevedere almeno 2000 uF per ogni ampere richiesto, a meno che dopo il ponte non ci sia un regolatore elettronico tipo 78XX che ha al suo interno un sistema elettronico per "pulire" il ronzio in uscita, permettendo capacità in ingresso più basse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2020 allora si comincia col dire che dopo il ponte di diodi la tensione che si ha è questa: 22x 1,41=31V a questa tensione va sottratta la caduta sui diodi ,sono 4 ma la corrente ne attraversa 2 per volta ,per cui: Vd=2X0,7=1,4V,sul condensatore/i di livellamento avremo una tensione di 31-1,4=29,6V per sicurezza utilizza condensatori con tensioni di lavoro di 35V,per quanto riguarda la capacita bisogna conoscere la corrente assorbita dal carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xmaurix Inserita: 17 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2020 (modificato) 54 minuti fa, patatino59 ha scritto: Ovviamente Elettrolitici, e di tensione di lavoro almeno 35 Volt. Quello che manca per rispondere correttamente, però, è la corrente di cui hai bisogno !!! Il valore del condensatore dipende dalla corrente assorbita dal carico, e a 20 volt devi prevedere almeno 2000 uF per ogni ampere richiesto, a meno che dopo il ponte non ci sia un regolatore elettronico tipo 78XX che ha al suo interno un sistema elettronico per "pulire" il ronzio in uscita, permettendo capacità in ingresso più basse. Grazie per la risposta, non ho modo di sapere quanto assorbe, sono un amplificatore con tda 7498 e un preamplificatore cinese. Io penso che al massimo possa consumare un 4 ampere tirato al massimo(non lo tirerò mai al massimo). Quindi penso che 8000uF possano essere buoni Modificato: 17 giugno 2020 da Xmaurix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2020 per 4A anche 6800uF (per ramo) sono idonei, sempre spannometro alla mano potresti anche mettere due 3300uF in parallelo, sempre per ramo, l'esr ci guadagna un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xmaurix Inserita: 17 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2020 (modificato) 7 ore fa, Darlington ha scritto: per 4A anche 6800uF (per ramo) sono idonei, sempre spannometro alla mano potresti anche mettere due 3300uF in parallelo, sempre per ramo, l'esr ci guadagna un po' ma devo mettere il cavo del positivo e del negativo al positivo del condensatore e il negativo del condensatore agli utilizzatori o devo mettere i condensatori nei due poli ? non mi sono spiegato bene, spero mi capiate lo stesso Modificato: 17 giugno 2020 da Xmaurix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2020 Quanti collegamenti di alimentazione ha l'amplificatore ? Se è duale ha (+) (-) e (gnd) e richiede due condensatori, uno tra (+) e (gnd) e uno tra (-) e (gnd) Se è singola basta un condensatore tra (+) e (gnd) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati