Alex Raven Inserito: 17 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2020 Buongiorno a tutti, mi trovo a dover sostituire una vecchia caldaia a camera aperta con una caldaia a condensazione in una villetta a schiera (non di testa). L'abitazione si sviluppa su tre piani e la caldaia si trova al piano terra. Le superfici calpestabili non sono elevate, siamo nell'ordine dei 40 mq per piano per un volume complessivo di ambienti da riscaldare di circa 330 mc. Sono presenti due bagni, uno al piano terra e uno al secondo bagno. Il nucleo familiare è composto da tre persone. Il primo dubbio è se può avere senso prevedere una caldaia con micro accumulo, mi è stata consigliata la Junkers CERAPUR ACU-SMART con micro accumulo da 40 l. (avrei comunque dei consumi aggiuntivi per il mantenimento dell'acqua calda e forse una caldaia più complessa con il rischio di maggiori costi di manutenzione nel tempo. In alternativa mi è stata proposta la caldaia rapida Junkers CERAPUR SMART ZWB 24-3CE. Secondo voi quale delle due soluzione è la migliore? Quale dovrebbe essere la potenza termica nominale sanitaria corretta per un'abitazione del genere? Per quanto riguarda il riscaldamento i terminali sono dei termosifoni in ghisa originali (a meno dei bagni) e prevederemo di installare le termovalvole. I n questo caso vi chiedo un aiuto nel capire la differenza tra due caldaie: la Junkers CERAPUR SMART ZWB 24-3CE e la Junkers CERAPURHM; in particolare quest'ultimo modello ha un range di modulazione 1:8. (http://assistenza-junkersbosch.it/download/guida_prodotti_junkers.pdf) Quale delle due potrebbe essere più efficiente per un'abitazione sviluppata su tre piani con un solo termostato al primo piano? Potrebbe avere senso prevedere una sonda esterna? Grazie mille per l'aiuto. Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati