Vai al contenuto
PLC Forum


Frontale Hmi Rotto - Vale la pena la riparazione ?


ETR

Messaggi consigliati

E' la prima volta che mi capita di avere un HMI (nel caso Fuji-Hakko) touch con il frontale sfondato, premettendo che in 8 anni che li installo (non solo di questa marca ma un pò di tutte le case) anche in ambienti molto pesanti, ma nulla di ciò mi era successo.

Arrivando al dunque, vi sembra congruo una riparazione che consiste nella sostituzione completa del frontale e quindi anche della pellicola touch sensitive incollata ad esso, superi il 50% del costo del pannello ? Il pannello in questione è il low entry della gamma V6 (5,7" mono) e che pur costi poco non è che me lo abbiano regalato.

Fortuna volle che non lo abbia rotto io e che quindi mi venga pagato, ma spiegare ad un cliente la faccenda non sarà cosa semplice.

Essendo l'elemento più sensibile al danneggiamento ed anche all'usura in alcuni casi, non dovrebbe essere un pò meno incidente il costo della riparazione.

Però la risposta stà proprio nella mia domanda.

Attendo notizie su Vs. esperienze, grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no !

imagina di smontare il pannello, anzi, gia' che ci sei smontalo

togli i componenti di costo alto:

- il display

- la sua elettronica integrata

- la pellicola sensibile

cosa rimane :

- un processore da nulla

- qualche memoria

- qualche componente che costa ancora meno

tieni conto che i pannelli vengono SOLO montati in serie

in questo caso va smontato, dissaldato, saldato, rimontato, collaudato, tarato, collaudato

in piu' va trasportato almeno due volte

personalmente mi meraviglio che la riparazione costi meno del pannello !!!

se vuoi far leggere la mia opinione al tuo cliente fai pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ...

E' vero che ci sono di mezzo le leggi dei grandi numeri di produzione, però proprio contanto su questi numeri la riparazione è (perchè l'ho smontato il pannello per poterlo dire) :

Smontare 4 viti (esattamente 4 viti) per il guscio

Sganciare il flat della pellicola sensibile/tastiera

Sontare altre 4 viti per la parte elettronica

Sostituire il pezzo (in blocco completo telaio+pellicola sensibile)

Rifare al contrario le 3 operazioni sopra citate.

Poi ci sono i controlli e le prove (funziona il touch e risponde al test inserito nelle procedure di sistema) e finito l'intervento.

Ora il pannello che mi si è rotto ha dei costi irrisori ormai, ma pensando a quello che potrebbe succedere ad un 10" o altro, magari Siemens, Bejers o Hakko (però ho pensato prima a quello che al momento mi è costato di più), fà riflettere su una cosa che come ho detto al momento non mi era mai successa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ETR,

Poi ci sono i controlli e le prove (funziona il touch e risponde al test inserito nelle procedure di sistema) e finito l'intervento.....

... se hai fortuna, e se la rottura e' avvenuta a sistema spento.

Se sfondi il pannello quando e' acceso e qualche filetto fa un contatto dove non deve, ti sfido poi a fare un preventivo di riparazione onesto ma senza andare in perdita, garantendo il buon funzionamento con la necessaria affidabilita', e fornendo anche la garanzia sulla riparazione.

Aggiungi a quanto ha gia' detto Piero l'ammortamento di un sistema di collaudo che ripara pochissimi pezzi, aggiungi i costi di imballo ed i costi gestionali per DDT, fattura, pagamento, la gestione di ricambi che forse non userai mai (e che nessuno paghera'), ecc.

Secondo me hanno sbagliato a farti il preventivo, dovevano stare piu' alti.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...