Hermes7 Inserito: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2005 Salve,sono programmatore in visual basic con poca esperienza in campo di automazione.Mi hanno chiesto di fare un applicativo che prendesse informazioni da un PLC come valori di temperatura, sensori ...etc.... per poterle visualizzare con grafici, archivi storici e tant'altro.Assodato che i software WinCC e ProTool sono fuori discussione per motivi economici e per una richiesta esplicita del cliente sarei "obbligato" ad usare lo standard OPC.Ho cercato documentazioni e manuali ma tutti parlano di OPC Server installati su Touch Panel mentre a me servirebbe una comunicazione diretta.E' possibile che il PLC funga da OPC Server? E come?Quindi acquistando una semplie scheda ethernet per il PLC di cos'altro ho bisogno?Driver OPC?Dove si scaricano? Grazie, grazie, grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2005 non so risponderti perche uso sempre scada ed opcomunqueQuindi acquistando una semplie scheda ethernet per il PLC di cos'altro ho bisogno? semplice è semplice ma dal costo proibitivo al confronto di altre marche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2005 OPC non è altro che una interfaccia tra vari sistemi informatici. E' necessario avere un server e poi avere diversi slave. Server e slave possono essere sullo stesso PC. Se usi Siemens devi prendere il suo Server. Da quello che so gli OPC server sono solo sotto windows. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...