Atlantide Inserito: 18 giugno 2020 Segnala Inserito: 18 giugno 2020 Sto acquistando una casa già ristrutturata. Vorrei in parte domotizzarla.... Ovviamente essendo già apposto preferirei soluzioni wireless. Secondo voi è fattibile con un certo grado di affidabilità? Altra domanda. Nella casa ci sono le tapparelle. Senza installare il motore che voi sappiate ci sono avvolgitori elettrici comandabili da remoto. Grazie tanto.
Enzo Ascione Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Inserita: 18 giugno 2020 In commercio si trova di tutto, per fare quasi qualsiasi cosa (avendo poca conoscenza di base). Dipende tutto da per domotica cosa intendi. Spiegaci quello che vuoi fare e vedremo di realizzare qualcosa. Sarebbe opportuno sapere anche l'impianto come è composto, se hai dei relè o dei deviatori o sono tutti semplici interruttori. Non so dirti per le tapparelle ma non credo, che io sappia l'avvolgitore classico funziona con un molla in un rullo, non credo esista qualcosa di "smart" ma posso sbagliarmi.
del_user_233069 Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Inserita: 18 giugno 2020 (modificato) 4 hours ago, Atlantide said: Sto acquistando una casa già ristrutturata. Vorrei in parte domotizzarla.... Ovviamente essendo già apposto preferirei soluzioni wireless. Se intendi un paio di prese e di luci i vari "smart" switch disponibili sul mercato vanno piu che bene. Se invece intendi realizzare qualcosa di piu ampio ti suggerisco ti dare un sguardo a prodotti che utilizzano protocollo ZigBee. Considera che anche Tuya e Sonoff, che sono i prodotti economici piu diffusi al momento hanno allargato la famiglia a Zigbee, e questo la dice lunga. 4 hours ago, Atlantide said: Nella casa ci sono le tapparelle. Senza installare il motore che voi sappiate ci sono avvolgitori elettrici comandabili da remoto. Esistono in commercio ( a prezzi improponibili rispetto al motore tubolare) avvolgitori elettronici che avvolgono la corda della tapparella. Ma prodotti del genere, che siano anche "smart",non ne ho mai visti. Modificato: 18 giugno 2020 da desperado74
Atlantide Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 (modificato) Non vorrei solo casa smart. Vorrei una casa dove in modo autonomo si alzano e abbassano tapparelle in funzione di temperatura casa o dell'orario Luci che si accedendono in base ad un determinato programma Sistema di allarme che mi mandi notifica se qualcuno entra e mi dia la possibilità di vedere chi c'è in casa Attivazione da remoto della caldaia in funzione dei miei orari o quando la casa diventa troppo fredda. Con la possibilità di implementare nel tempo le funzioni. Avevo già pensato ad apparechi zigbee.... Mi interesserebbe un sistema di tipo aperto che non condizioni l'acquisto di prodotti della stessa marca. Per quanto riguarda le tapparelle se installo motore elettrico per le stesse poi si riescono a trovare comandi zigbee in grado di attivarle? Grazie Modificato: 19 giugno 2020 da Atlantide
del_user_233069 Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 5 hours ago, Atlantide said: Avevo già pensato ad apparechi zigbee.... Mi interesserebbe un sistema di tipo aperto che non condizioni l'acquisto di prodotti della stessa marca. Zigbee è uno standard aperto a livello globale curato da ZigBee Alliance, pertanto tutti i prodotti sono interoperabili. inoltre viene creata una rete mesh. Dato che casa è gia ristrutturata, per cio che vorresti realizzare non vedo alternative migliori. Comunque attendi i suggerimenti di altri utenti. 5 hours ago, Atlantide said: Per quanto riguarda le tapparelle se installo motore elettrico per le stesse poi si riescono a trovare comandi zigbee in grado di attivarle? Certo.
Gionatan Toldo Inserita: 30 giugno 2020 Segnala Inserita: 30 giugno 2020 (modificato) Il 19/6/2020 alle 15:34 , Atlantide ha scritto: Mi interesserebbe un sistema di tipo aperto che non condizioni l'acquisto di prodotti della stessa marca. Ciao, se hai conoscenze di programmazione, un passo avanti allo ZigBee in questo punto è il protocollo Z-Wave. Il 18/6/2020 alle 15:45 , desperado74 ha scritto: Considera che anche Tuya e Sonoff, che sono i prodotti economici piu diffusi al momento hanno allargato la famiglia a Zigbee, e questo la dice lunga. Attenzione: Tuya è Zigbee, non ZigBee 3.0; Sonoff non è certificata ZigBee, anzi, o si aggiorna il firmware nell'elettronica o attraverso un bridge, pertanto NON può essere garantita una integrazione con le elettroniche certificate ZigBee di terze parti e dei maggiori costruttori. Ad esempio non mi risulta che le elettroniche Tuya e Sonoff funzionino ad esempio con attuatori Siemens, B-Ticino Netatmo o Vimar green energy essendo esse ZigBee 3.0. Modificato: 30 giugno 2020 da Gionatan Toldo
del_user_233069 Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Inserita: 1 luglio 2020 10 hours ago, Gionatan Toldo said: Pertanto NON può essere garantita una integrazione con le elettroniche certificate ZigBee di terze parti e dei maggiori costruttori. Ad esempio non mi risulta che le elettroniche Tuya e Sonoff funzionino ad esempio con attuatori Siemens, B-Ticino Netatmo o Vimar green energy essendo esse ZigBee 3.0. Un gateway ZigBee 3.0 non e' retrocompatibile ed in grado d far comunicare dispositivi con protocolli ZigBee di versioni differenti?
Gionatan Toldo Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Non è il gateway ZigBee che fa dialogare le varie unità, sono le unità tra di loro. Se una di esse non è ZigBee 3.0 non può ovviamente eseguire parte delle sue implementazioni. Il gateway è solamente una interfaccia verso la rete WiFi ed è necessario per una configurazione iniziale tra i vari dispositivi se essi non sono ZigBee 3.0; se invece lo sono, nemmeno serve il gateway. In quest'ultimo caso la configurazione tra i dispositivi avviene in modalità ravvicinata.
del_user_233069 Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Inserita: 3 luglio 2020 16 hours ago, Gionatan Toldo said: Non è il gateway ZigBee che fa dialogare le varie unità, sono le unità tra di loro. 16 hours ago, Gionatan Toldo said: Il gateway è solamente una interfaccia verso la rete WiFi Hai ragione avrei dovuto far rferimento all'HUB come coordinator. Ad ogni modo mi pare di capire che se i dispositivi hanno "versioni" zigbee differenti non possono iteragire. Certo che se è cosi è una bella limitazione non garantire la retrocompatibilità dei prodotti sopratutto sotto il profilo economico.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora