epik Inserito: 18 giugno 2020 Segnala Inserito: 18 giugno 2020 Buongiorno a tutti, si avvicina l'estate e stamattina ho finalmente preso in mano il problema del mio climatizzatore. Si tratta di un trial di cui due split su tre non mandano in pressione il compressore e quindi sputano aria a temperatura ambiente. Siccome avevo già fatto controllare la pressione del gas e risultava tutto a posto, il prossimo sospettato era il condensatore. Lo smonto, lo misuro, da 0,00µF, niente male, vado dal mio rivenditore di fiducia con il mio bel condensatore e ne chiedo uno in sostituzione. Purtroppo non ne ha né della stessa tipologia, né della stessa capacità e sono costretto a prendere quello che aveva. A me ne serviva uno da 35µF, ci accordiamo per uno da 31,5µF. Lo monto, testo il clima e tutto riprende a funzionare, i due split riottosi ricominciano a sputare aria fredda. Ho già ordinato online il condensatore giusto (CBB65A-1) ma ora chiedo a chi è esperto se la pezza che ho messo è accettabile o se a breve mi troverò con un problema più grosso di quello appena risolto. Da ignorante so che i condensatori non sono tutti uguali, quello che ho montato credo sia di spunto, quello sostituito dovrebbe essere di marcia. In altre parole, in attesa del ricambio, posso usare il clima o scoppia tutto? Per maggior chiarezza posto una foto dove mostro entrambi i condensatori. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Inserita: 18 giugno 2020 Se guardi, c’è scritto + o - 5%, è la tolleranza ammessa, ossia va bene uno da 35 +5% o 35-5% che fa 33.25 microfarad, cioè molto vicino da quello da 31,5 che hai messo, che pure lui ha una tolleranza di + o -5%, per cui direi che non ti devi preoccupare.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Inserita: 18 giugno 2020 44 minuti fa, epik ha scritto: Siccome avevo già fatto controllare la pressione del gas e risultava tutto a posto Come ha fatto?Glielo puoi chiedere? In 25 anni non ci son mai riuscito a compressore spento. 46 minuti fa, epik ha scritto: il prossimo sospettato era il condensatore Veramente se non parte il compressore in un on-off il condensatore è il primo sospettato perché di certo non è la carenza di refrigerante che non lo fa partire. 48 minuti fa, epik ha scritto: vado dal mio rivenditore di fiducia Vai in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e lo prendi da 35 microfarad. 51 minuti fa, epik ha scritto: In altre parole, in attesa del ricambio, posso usare il clima o scoppia tutto? Non scoppia nulla.
epik Inserita: 18 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2020 51 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said: Come ha fatto?Glielo puoi chiedere? In 25 anni non ci son mai riuscito a compressore spento. Veramente il compressore partiva regolarmente, il problema erano i due split che non riuscivano a raffrescare. E' per questo che il tipo ha pensato ad una piccola perdita nel circuito del gas che poteva aver diminuito la pressione impedendo al compressore di lavorare in modo corretto. Misurata la pressione dell'impianto mi ha detto che era tutto ok. 51 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said: Veramente se non parte il compressore in un on-off il condensatore è il primo sospettato perché di certo non è la carenza di refrigerante che non lo fa partire. Come prima, il compressore partiva regolarmente. 52 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said: Vai in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e lo prendi da 35 microfarad. 😄 Il mio rivenditore di fiducia è un negozio di materiale elettrico, e anche bello grosso visto che ci si riforniscono anche i professionisti. Non lo cito che non so se si può configurare come pubblicità. 52 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said: Non scoppia nulla. Benissimo. Grazie era quello che volevo sapere. Ora però mi viene un'altra domanda. Com'è possibile che il condensatore che ho montato costi 3,37€ mentre il gemello di quello originale che ho ordinato online mi costa 14,90€ ? Ci sarà qualche differenza tra le due tipologie immagino. Affidabilità? Durata? Regolarità nell'erogazione dell'elettricità? Grazie in anticipo!
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Inserita: 18 giugno 2020 Perché l’originale come vedi è “blindato”, ha la corazza di alluminio, mentre quello da poco che hai messo è di plastica, e in più non è identico all’originale come si vede in foto.
epik Inserita: 18 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2020 8 minutes ago, Alessio Menditto said: Perché l’originale come vedi è “blindato”, ha la corazza di alluminio, mentre quello da poco che hai messo è di plastica, e in più non è identico all’originale come si vede in foto. Scusa non ci arrivo. Se togliamo dall'equazione la piccola differenza di capacità intuisco che blindato sia molto meglio tanto da giustificare un costo quadruplo. Perché? Blindato da cosa? Esplosione? Perdita di materiale dall'interno? Ossidazione? ...forse dovrei postare la domanda sul forum che parla di componenti elettronici... Qui mi interessava solo sapere se il clima mi esplodeva o no 😁
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Inserita: 18 giugno 2020 12 minuti fa, epik ha scritto: Veramente il compressore partiva regolarmente, il problema erano i due split che non riuscivano a raffrescare. Un compressore partiva,l’altro no. Quello è un trial on-off bicompressore,se ha controllato una linea funzionante era quella del secondo compressore ovvero l’unico split che funzionava. Che marca è? Italclima?Universalclima? Ad r407c sicuramente. Anche perché se il compressore lavora e gli split non raffrescano ti posso garantire al 100% che non dipende dal condensatore di spunto del compressore. 16 minuti fa, epik ha scritto: Il mio rivenditore di fiducia è un negozio di materiale elettrico Ok,lo puoi ordinare da lui o andare in un altro negozio che ha quello che ti serve. 17 minuti fa, epik ha scritto: Com'è possibile che il condensatore che ho montato costi 3,37€ mentre il gemello di quello originale che ho ordinato online mi costa 14,90€ ? Non farti derubare,ti serve un 35 qualunque sia la scritta sopra spunto o marcia è indifferente per il suo lavoro,al contrario uno di spunto non va bene per la marcia. 22 minuti fa, epik ha scritto: E' per questo che il tipo ha pensato ad una piccola perdita nel circuito del gas che poteva aver diminuito la pressione impedendo al compressore di lavorare in modo corretto. Non pensare che io ce l’abbia con te ma al contrario vorrei metterti al riparo da questa persona che a me sembra totalmente impreparata,puoi fare una foto della targhetta Unità Esterna? Hai trovato sotto il tappo superiore quel condensatore,hai notato che ce n’è un altro di capacità uguale o leggermente più piccolo?Se si è bicompressore ma è comunque così perché non può andare uno split si e due no su un monocompressore con condensatore scarico,o vanno tutti o nessuno perché non si avvia l’unico compressore.
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Inserita: 18 giugno 2020 Ma non è che è meglio o peggio, cioè come è ovvio è corazzato da esplosione, perché pure i condensatori esplodono credimi, ma a parte quello un ricambio originale è originale, punto, c’è poco da spiegare. Se da progetto hanno previsto il condensatore corazzato e tu ce ne metti uno diverso, ti assumi tutti i rischi eventuali, e vale per tutte le macchine o apparecchiature, se per te il fatto che sia corazzato è una sciocchezza o una cosa inutile non so che dirti.
epik Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 11 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said: Non pensare che io ce l’abbia con te ma al contrario vorrei metterti al riparo da questa persona che a me sembra totalmente impreparata Non penso minimamente che tu ce l'abbia con me e capisco perfettamente lo scopo delle domande. Ti dirò che già di mio ho una considerazione molto bassa di tutta la categoria degli installatori di condizionatori e non solo del tizio di cui ho raccontato. Per spiegarti meglio un'affermazione tanto forte, soprattutto se fatta qui dentro dove ci sono fior fiore di professionisti che lavorano nel settore meritevoli di tutt'altra considerazione, devo raccontarti tutta la storia andando un po' OT. Allora il clima è un IRSAP modello WSE30MXHO, età all'incirca 15 anni, il gas in effetti è r407c. Sì ci sono due condensatori esattamente identici, quindi due compressori, due impianti autonomi uno con i due split famosi, uno con lo split sopravvissuto. Perché questa marca semisconosciuta? Ho comprato l'appartamento con il clima già installato. Saranno andati a risparmio. Ora la storia completa è questa. Ad un certo punto i due split comuni smettono di produrre aria fredda. Gli split si accendono regolarmente così come parte regolarmente il compressore esterno ma niente aria fresca. L'altro split invece funziona senza problemi. Contatto chi fa l'assistenza ufficiale nella mia zona (riferimento trovato nel sito IRSAP). Mi dice che non si occupa di quella marca. Contatto direttamente l'azienda IRSAP per avere i riferimenti di chi è realmente incaricato di fare l'assistenza ufficiale nella mia zona visto che l'informazione sul sito è obsoleta. Mi danno il numero di un altro installatore. Sento il tizio che mi dice che non si occupa di condizionatori. Ricontatto l'azienda, stavolta mi spiegano che non producono più condizionatori residenziali e che quindi posso rivolgermi ad un qualunque riparatore generico (???) E già questo primo approccio al mondo dei condizionatori è deprimente. Comunque comincia il mio giro delle sette chiese alla ricerca di un riparatore generico. Interpello almeno 10 persone diverse ogni volta sentendomi rifiutare anche solo un sopralluogo perché non si occupano di quella marca in particolare. Provo a mettere un'inserzione sul sito ProntoPro e finalmente trovo il protagonista del mio racconto precedente che accetta di fare un sopralluogo. Ipotizza che il problema sia dovuto ad una carenza di gas e quindi ad una micro perdita nell'impianto. Si presenta a casa, fa il controllo, mi dice che il gas è a posto e mi propone di farmi avere un preventivo per l'installazione di un nuovo trial con i suoi split. Io, un po' perplesso, chiedo se non sia possibile tentare una riparazione ma la risposta è sorprendente, dice che la macchina è troppo vecchia e che non troverebbe i ricambi. Mi rassegno. Nei giorni successivi arriva il preventivo che studio attentamente, penso sia adeguato, però prima di accettare gli scrivo una mail con due domande. La prima è perché su un nuovo impianto, mi propongano una macchina con r410A che, oltre ad esssere molto più costoso del R32 è anche più inquinante. La seconda domanda è una richiesta di informazioni sul conto termico Gse invece che sul recupero del 50% del costo in 10 anni su dichiarazione dei redditi che pubblicizzano loro. La seconda procedura la conosco molto bene ma la prima è più vantaggiosa e penso di avere i requisiti per la richiesta. Chiedo quindi più che altro per una conferma da parte di un professionista. Nessuna risposta. Nei giorni successivi tampino il tizio al telefono, non risponde mai. Alla fine, forse esasperato, si prende la briga di rispondermi dicendomi, parafraso, che dei clienti rompicoglioni non sanno che farsene, che loro vendono già al prezzo più basso possibile e se mi va bene così, ok, altrimenti adios. A questo punto mi rompo veramente i co***ni e prendo la situazione in mano. Faccio un po' di studi, soprattutto qui su questo forum. Sapendo già che il gas è a posto, penso che possa essere il condensatore. Ieri apro, smonto entrambi i condensatori, li misuro, uno è perfetto, l'altro è morto, compro quello che più si avvicina ai dati di targa, lo monto, provo l'impianto e tutto torna a funzionare, con una spesa di 3,37€ e due ore di lavoro. Tutta l'esperienza è stata veramente deprimente. In questo settore ho trovato delle persone che, non so se per poca preparazione o per malafede, non sono state in grado di risolvere un problema banale e quel che è peggio mi sono sentito dare del rompico****ni solo per aver cercato di essere rispettoso dell'ambiente e informato. Spero di essere stato solo sfortunato io, ma spero anche di non aver più bisogno di assistenza sull'impianto di condizionamento in vita mia.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 (modificato) 36 minuti fa, epik ha scritto: Gli split si accendono regolarmente così come parte regolarmente il compressore esterno ma niente aria fresca. Epik scusa se insisto ma il compressore con condensatore completamente scarico non può avviarsi,se li provavi tutti e tre accesi sentivi il compressore B altrimenti vedevi solo il ventilatore girare,se ho capito bene sei elettricista,sai bene che qualsiasi motore con condensatore scarico non riesce ad avviarsi ma resta in fase di accensione con un ronzio finché non stacca il relay. Se scolleghi nuovamente il condensatore e piazzi la pinza amperometrica vedrai che dall’assorbimento ti accorgi che il compressore non parte,vedrai un picco di spunto per un paio di secondi e poi un assorbimento di un centinaio di watt,lontani dall’assorbimento di 800w del compressore. Per il resto mi dispiace quello che hai passato ma succede spesso nei marchi meno noti o seri,però avrei capito la difficoltà di reperire ricambi su un inverter ma non riuscire a riparare un on-off è davvero triste. Comunque sia sostituito il condensatore hai risolto,meglio così 👍 p.s ordina due condensatori,hanno la stessa età,visto che devi riaprire e il costo hai visto è contenuto sostituiscili entrambi,non vorrei l’altro ti mollasse a metà agosto con tutti i negozi chiusi. Modificato: 19 giugno 2020 da Xxxxbazookaxxxx
Lorenzo-53 Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Il condensatore originale è a bagno d'olio e corazzato, sicuramente ottimo come caratteristiche e quindi come costo, io ne monterei uno uguale, però anche un plasticone fà il suo sporco lavoro.
Darlington Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 Il 19/6/2020 alle 08:50 , epik ha scritto: sul sito ProntoPro e finalmente trovo il protagonista Non è proprio il modo migliore per trovare professionisti. Chi offre prestazioni su quel sito deve PAGARE per potersi mettere in contatto col cliente e quindi cercare di aggiudicarsi il lavoro. Un po' tipo i trecento miliardi di siti di incontri dove la donna si iscrive e ha tutte le funzioni gratis, mentre l'uomo può iscriversi gratis ma fino a che non paga ha limitazioni molto pesanti sulle funzionalità del sito. Ora, un sistema del genere implica che il tecnico sia già in perdita prima ancora di sapere che lavoro deve fare, quindi visto che a nessuno piace perdere soldi, arriva sul posto e, specie se non ci capisce niente inizia a sparare boiate per giustificare "l'intervento" e rientrare almeno dei soldi che ha speso sulla piattaforma. Vien da sé che trovare un professionista vero con questo sistema è esattamente come sperare di trovare una donna nei siti di incontri di cui sopra, dove devi pagare anche solo per poterci scambiare qualche messaggio e senza sapere se è o può essere interessata a te.
epik Inserita: 22 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2020 4 hours ago, Darlington said: Non è proprio il modo migliore per trovare professionisti. Chi offre prestazioni su quel sito deve PAGARE per potersi mettere in contatto col cliente e quindi cercare di aggiudicarsi il lavoro. Un po' tipo i trecento miliardi di siti di incontri dove la donna si iscrive e ha tutte le funzioni gratis, mentre l'uomo può iscriversi gratis ma fino a che non paga ha limitazioni molto pesanti sulle funzionalità del sito. Ora, un sistema del genere implica che il tecnico sia già in perdita prima ancora di sapere che lavoro deve fare, quindi visto che a nessuno piace perdere soldi, arriva sul posto e, specie se non ci capisce niente inizia a sparare boiate per giustificare "l'intervento" e rientrare almeno dei soldi che ha speso sulla piattaforma. Vien da sé che trovare un professionista vero con questo sistema è esattamente come sperare di trovare una donna nei siti di incontri di cui sopra, dove devi pagare anche solo per poterci scambiare qualche messaggio e senza sapere se è o può essere interessata a te. Spiegazione esemplare! 😄 E' sicuramente l'ultima volta che mi affido a quel sito.
Messaggi consigliati