Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pompa pozzo artesiano


Salvatore82_

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum, non sono un elettricista ne un impiantista quindi mi scuso se dovessi usare termini non precisi ... Ho un 

problema è vi chiedo aiuto😭😭😭

Ho un pozzo che viene alimentato a 380v, dallo stesso oltre ad irrigare un orto con tubi da 2” ho una linea collegata con tubo da 1” che arriva al mio giardino, il problema sorge quando apro l’acqua da me la pompa attacca e stacca in continuazione, per farla smettete devo aprire la valvola da 2” collegata all orto di papà esce dell’ acqua la richiudo e tutto va bene ...

ho chiamato svariati elettricisti ma non mi hanno risolto il problema, ad oggi mi hanno cambiato il pressostato ma nulla, le 2 palle sopra il pozzo ma niente....

ora parlano del teleruttore ma non li vedo convinti ... che faccio??? Non voglio buttare altri. Soldi ...

chiedo consiglio a voi esperti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia la minima e la massima del pressostato tarate troppo vicine e la pompa che lavora fuori curva, quando prelevi poca acqua da casa tua la pompa raggiunge subito la taratura massima aprendo una linea più grande in contemporanea stabilizza la pompa

Sarebbe utile sapere la grandezza della pompa le tarature del pressostato e la carica dei vasi ad espansione

Comunque a seconda dell'altezza massima della pompa andrebbe tarato l'arresto del pressostato quindi la ripartenza 2/3 ate più bassa e i vasi 0,5 meno della minima.

Se non sai l'altezza massima della pompa tieni il pressostato attaccato con un giravite isolato e guarda fin dove arriva il manometro.

 

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille dell’ aiuto ma non ho capito molto bene

non conosco i dati della pompa xk la fece istallare mio padre diversi anni fa; posso solo dirti che funziona a 380v...

al momento non c’è neanche un manometro istallato sul pozzo ...