Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pompa pozzo artesiano


Salvatore82_

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum, non sono un elettricista ne un impiantista quindi mi scuso se dovessi usare termini non precisi ... Ho un 

problema è vi chiedo aiuto😭😭😭

Ho un pozzo che viene alimentato a 380v, dallo stesso oltre ad irrigare un orto con tubi da 2” ho una linea collegata con tubo da 1” che arriva al mio giardino, il problema sorge quando apro l’acqua da me la pompa attacca e stacca in continuazione, per farla smettete devo aprire la valvola da 2” collegata all orto di papà esce dell’ acqua la richiudo e tutto va bene ...

ho chiamato svariati elettricisti ma non mi hanno risolto il problema, ad oggi mi hanno cambiato il pressostato ma nulla, le 2 palle sopra il pozzo ma niente....

ora parlano del teleruttore ma non li vedo convinti ... che faccio??? Non voglio buttare altri. Soldi ...

chiedo consiglio a voi esperti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia la minima e la massima del pressostato tarate troppo vicine e la pompa che lavora fuori curva, quando prelevi poca acqua da casa tua la pompa raggiunge subito la taratura massima aprendo una linea più grande in contemporanea stabilizza la pompa

Sarebbe utile sapere la grandezza della pompa le tarature del pressostato e la carica dei vasi ad espansione

Comunque a seconda dell'altezza massima della pompa andrebbe tarato l'arresto del pressostato quindi la ripartenza 2/3 ate più bassa e i vasi 0,5 meno della minima.

Se non sai l'altezza massima della pompa tieni il pressostato attaccato con un giravite isolato e guarda fin dove arriva il manometro.

 

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille dell’ aiuto ma non ho capito molto bene

non conosco i dati della pompa xk la fece istallare mio padre diversi anni fa; posso solo dirti che funziona a 380v...

al momento non c’è neanche un manometro istallato sul pozzo ...

come posso risolvere ? Nel senso: se chiamo un impiantista non vorrei buttare soldi come ho fatto fin ora ...

non so se possibile ma posso fare un video del problema xk forse non so nemmeno spiegarmi bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve un video conosco il problema puoi  mettere qualche foto per capire quello che hai, comunque se chiami un idraulico e non elettricista di sicuro ti risolve il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a te le foto, quando apro il tubo grande non ho problemi la pompa attacca e stacca normalmente quando apro L‘acqua e la richiudo.

il problema c’è l’ho quando apro l’acqua nella seconda tubazione quella da 1”; il motore attacca e stacca e per farlo fermare e continuate ad utilizzare la tubazione da 1” devo aprire per qualche secondo il tubo grande e richiuderlo...

questo mi comporta xro. Che ogni volta manualmente devo aprire e chiudere quella chiave gialla che arresta la mandata d’acqua del tubo da 1”; oppure staccare direttamente la corrente del pozzo 

32776D09-F6CA-4EFB-959C-F7EBCD3E80B5.jpeg

830DB5C9-AA35-47C2-976A-8F611AB4E19C.jpeg

Ecco a te le foto, quando apro il tubo grande non ho problemi la pompa attacca e stacca normalmente quando apro L‘acqua e la richiudo.

il problema c’è l’ho quando apro l’acqua nella seconda tubazione quella da 1”; il motore attacca e stacca e per farlo fermare e continuate ad utilizzare la tubazione da 1” devo aprire per qualche secondo il tubo grande e richiuderlo...

questo mi comporta xro. Che ogni volta manualmente devo aprire e chiudere quella chiave gialla che arresta la mandata d’acqua del tubo da 1”; oppure staccare direttamente la corrente del pozzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apri la saracinesca grande non hai problemi perché la pompa con il quantitativo di acqua che esce da un idrante uni45 non riesce a raggiungere la pressione di stacco. 

Quando apri il rubinetto piccolo la pompa (che in quel caso è sovradimensionata) in un attimo fa staccare il pressostato creando nella tubazione un rimbalzo di pressione che ti attacca e stacca il pressostato e quindi la pompa, come apri la linea grande dai uno sfogo che stabilizza il funzionamento. 

Hai detto che un Elettricista ha cambiato il pressostato, non sai quante volte mi capita di trovare pressostati cambiati da Idraulici senza essere tarati a seconda dell'impianto.. e come hanno fatto a tararlo senza avere un manometro e vedere le pressioni? 

E anche sostituito le sfere... non sempre sono bucate, se esce acqua premendo la valvolina sono bucate altrimenti basta rigonfiare. 

Comunque io metterei un manometro per controllare la taratura del pressostato poi una controllata alla carica delle sfere che anche se nuove sono precaricate ma va aggiunta aria a seconda delle pressione di attacco. 

E se erano da cambiare perchè bucati ne avrei messo uno più grande per dare più respiro alla pompa. 

Se chiami un professionista non butti soldi, se chi chiami va a fortuna si. 

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei farmi trovare impreparato, se se ne esce con cose tipo: “questa pompo e troppo grande” dobbiamo sostituire i tubi e la pompa ...

mi chiedevo; basta solo regolare il pressostato giusto? 
non si deve cambiare nulla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
12 ore fa, robertice ha scritto:

Comunque io metterei un manometro per controllare la taratura del pressostato poi una controllata alla carica delle sfere che anche se nuove sono precaricate ma va aggiunta aria a seconda delle pressione di attacco. 

Direi la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Salvatore82_ ha scritto:

Basta solo regolare il pressostato giusto? 

non si deve cambiare nulla ...

Cerca di capire che senza fare qualche prova o almeno vedere l'impianto avere la certezza assoluta sarebbe da onnisciente senza considerare che chi hai chiamato sta già al terzo giro di boa. 

Ma dal problema che esponi la direzione è quella, peccato solo che ti hanno già sostituito le sfere.... ne avrei messo uno più grande, ma sicuramente la pompa e le tubazioni si salveranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma ho notato una cosa strana, sul pressostato sono collegati solo 2 fili ma essendo 380w non dovrebbero essere 4 i fili? 
può essere questo il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

26 minuti fa, Salvatore82_ ha scritto:

sul pressostato sono collegati solo 2 fili ma essendo 380w non dovrebbero essere 4 i fili?

Quando trovi 4 fili sono fase e neutro dalla linea e i due fili della pompa 

Se trovi solo due fili può essere solo la fase interrotta o un contatto di un quadretto. 

No non può essere quello il tuo problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo, sul pressostato dovrebbe essere collegato 2 cavi di alimentazione e 2 cavi della pompa?

in pratica il pressostato funziona da interruttore ?? Cioè dovrebbe regolare la pressione della pompa e in automatico farla attaccare e staccare ?

scusami ma me ne sto andando per logica...

penso che al pressostato dovrebbero essere attaccati 4 fili, 2 della pompa e 2 dell’alimentazione giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Essendo la pompa trifase, se lo stesso fosse il pressostato, i fili collegati in esso dovrebbero essere 6. (3 entranti e 3 uscenti). Come detto da Robertice il pressostato tramite la fase alimenta la bobina di un teleruttore. Il neutro alla bobina gli arriva direttamente. All'entrata del teleruttore arrivano le tre fasi alla sua uscita è collegata la pompa. D'altronde anche per accendere e spegnere una lampadina o qualsiasi utilizzatore monofase basta interrompere la fase (o il neutro). In alcuni apparecchi non forniti di spina, per maggiore sicurezza (ad es. in caso di manutenzione) si interrompono entrambi i fili tramite interruttore bipolare.   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
2 ore fa, Salvatore82_ ha scritto:

Cioè dovrebbe regolare la pressione della pompa

Tramite le due viti di regolazione del pressostato, si può stabilire la pressione minima e quella massima di intervento. Quindi il pressostato non è un regolatore di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è il cavo della 380w che va al teleruttore, poi il cavo della pompa che va sempre al teleruttore ed in ultimo un cavi con 2 fili che dal teleruttore arriva al pressostato, dopo appena rientro a casa faccio delle foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore ti stai arrampicando sugli specchi.

Te lo hanno spiegato bene, robertice e barberio quale è il problema.

Quindi devi per prima cosa procurarti un manometro, collegarlo magari provvisoriamente al rubinetto, dopo di che puoi misurare la pressione di attacco del pressostato.

Se ad esempio fosse 1,5, regoli la pressione delle idrosfere a 1,4.

Quindi ti assicuri che ci siano almeno 1,5 - 2 ate di tolleranza prima che stacchi.

Se il problema persiste puoi solo aumentare il volume delle sfere.

Poi eventualmente puoi regolare la pressione di stacco, se lo ritieni opportuno.

Modificato: da miciobicio
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Okokkk scusatemi ma non sono del mestiere, e prima di chiamare qualcun altro volevo cercare di capire bene ...

fin ora sono intervenuti diversi idraulici ed elettricisti ma uno scaricava il problema sull’ altro ...

ad oggi ho sostituito come dicevo pressostato, le sfere ma nulla e cambiato ....

tutto qui.

siete gentilissimi 

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego delle foto forse è meglio xk non so spiegarmi bene ...

comunque non so se i collegamenti sono esatti perché sia il cavo della pompa che il cavo del pressostato sono collegati direttamente al teleruttore.

vi invio anche delle foto delle sfere sostituire 2 settimane fa ...

682C4BCD-5936-404D-BE33-FE7CF736BF33.jpeg

257B1BF3-A7CA-4F71-8D9B-CC809AB4CA22.jpeg

3B1941E9-5DF8-4008-8298-C961FF419E89.jpeg

2A69A571-3F22-4DB4-92AF-E5EC1798DCB1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto elettrico anche se molto datato va bene

Le sfere che si vedono sono del 2015... quindi le vecchie...? 

Ti hanno messo un pressostato fsg- 2  che come taratura è il più piccolo, se la pompa ha molta forza non riesci a regolarlo con quello 

e comunque mi ripeto senza un MANOMETRO sull'impianto non si può fare nulla e credo non hanno tarato neanche quello che di fabbrica dovrebbe essere 1,4 / 2,8

e se lasciato così è normale che hai problemi.

Mi dispiace che hai chiamato diversi idraulici ed elettricisti...soprattutto per le categorie

ma a me non sembra un problema irrisolvibile anzi siamo terra terra.

Facci sapere se la risolvono

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami come pressostato quale andrebbe bene ? Mi parli di fsg-2 

così magari quando viene questo tecnico posso sempre farmi trovare preparato...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pressostati vanno tutti bene, si mettono i vari modelli a seconda della pressione con cui si deve lavorare... e sempre sul manometro torniamo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...