Vai al contenuto
PLC Forum


Miele W416 softtronic


dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

in procinto di acquistare una Ardo CDA, sono nel frattempo venuto in possesso di una Miele come da titolo.

La macchina è ferma da più un anno, ma al momento dello stop era regolarmente funzionante.

Da oggi si trova nel mio garage...ma pesa un accidente!! Dovrò portarla nel lavatoio al primo piano e sarà un bel problema....

Comunque sono a chiedervi un paio di cose:

 - di che anno potrebbe più o meno essere?

- cosa è più opportuno fare prima di rimetterla in servizio?

 

Questo ultimo punto è quello che mi interessa di più, non vorrei creare problemi accendendo la macchina senza le dovute precauzioni.

Le tubazioni dietro sono buone a vista, domani smonto il top ( rimozione viti torx, poi il pannello slitta indietro, esatto?) e dò un bello sguardo dentro.

Si tratta di una ex Miele base? 

Grazie a tutti, spero mi indirizziate per il meglio.

Diego

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la W416 softronic penso sia stata prodotta circa 20 anni fa. E' un modello di gamma alta, con centrifuga fino a 1600 giri

Ho trovato in rete il libretto d'istruzioni, purtroppo solo in tedesco https://preview.u-manual.com/preview-manual-for-free-202327/washing-machine-miele-w-416-softtronic/page-1.html.

fagli fare un centrifuga a vuoto, facendo scaricare l'eventuale acqua rimasta dentro a un secchio. Non so ci sarà acqua residua, ma in questo modo sentirai già se ci sono rumori molesti da cuscinetti usurati. Se é tutto a posto prova anche la stessa cosa con un asciugamano bagnato per controllare se gli ammortizzatori sono OK (la lavatrice farà qualche tentativo prima di far partire la centrifuga ma é normale per via dello sbilanciamanto, ma non ci statà li' mezz'ora come altre lavatrici...). Poi casomai togli il filtro in modo da svuotarla completamente. Se non ci sono grosse riparazioni da fare, puoi fare tranquillamente a meno di comprare un'altra lavatrice :)

 

 

Modificato: da bakasana
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bakasana,

Quindi la prima cosa che farò sarà una centrifuga a vuoto.

Oggi pomeriggio la testo. Grazie per il libretto! Ci sono traduttori online anche di file PDF, per cui adesso lo convertirò.

Se ho problemi continuo a chiedere aiuto...ma intanto incrocio le dita.

Vorrei poi pulirla per bene. Se va tutto ok poi basterà fare un 90° a vuoto?

Buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la prova centrifuga ha dato esito positivo.

Però durante questo tempo la macchina è stata chiusa e ovviamente un po'd'acqua dentro c'era. La quale acqua ha fatto un piccolo strato di muffa sulla guarnizioni oblò. L'ho rimossa con uno straccio, ma ovviamente andrebbe smontata, cosa che vorrei evitare. Se prima di tutto faccio un lavaggio a 90° con varechina e poi eventualmente anche con acido citrico? Penso che la varechina contro la muffa sia efficace, no? 

Che dite?

Altrimenti se l'unica cosa resta smontare la gomma, risulta essere un'operazione complicata?

Su altre lavatrici l'ho fatto ma questa ho un po' di timore. Ho aperto il top e dentro ho trovato persino due manualetti con schemi e diagrammi della parte elettronica!

Una qualità costruttiva comunque diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non mischiare la varechina con altre cose  per evitare reazioni chimiche che possono sprigionare

Gas tossici

Modificato: da bakasana
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

No no ovviamente non mischio nulla. Intendevo due lavaggi separati. Prima candeggina e poi eventualmente citrico.

Per Ivan: quel video riporta ad un cambio guarnizione per una Candy o simile. Sulla Miele però vedo un bulloncino subito sotto la guarnizione, non so se va allentato anche quello e poi comunque smontare il frontale...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bakasana ha scritto:

Ho trovato in rete il libretto d'istruzioni

 

Sul sito Mìele, dovrebbero essere disponibili tutti i manuali, in tutte le lingue (sul Klingoniano non sono sicuro, ma ci ho trovato quello della mia W828 in italiano, macchina del '99, credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2020 alle 09:40 , bakasana ha scritto:

fagli fare un centrifuga a vuoto

Dopo tutto questo tempo ferma, è un toccasana per il paraacqua risecchito... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sarebbe stato meglio eseguire un programma di risciacquo e centrifuga, selezionando però una velocità bassa. Così si controllano anche le perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

fagli fare un centrifuga a vuoto

Si é vero avevo trascurato il particolare che é stata ferma a lungo :worthy:           Vabbé, diciamo che tanto le Miele son rubuste e che gli fa una centrifuga a vuoto dopo che é stata ferma per un po'? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oramai la.cwntrigufa è fatta

 L'ho fatta a 400 giri comunque. Certo fare un lavaggio a vuoto forse avrebbe aiutato il paraacqua, anche se non credo io cestello si sarebbe riempito per metà... magari arrivava qualche schizzo. Domani provo con dei panni da lavoro

Comunque messa la mano dentro c'era un sottile strato di muschio... risultato dell'acqua rimasta dentro. speriamo si sia creato anche sul paraacqua

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dieghetto ha scritto:

magari arrivava qualche schizzo

Tutte le volte che il cestello si ferma, l'acqua cola dalla parte alta della crocera e del fondello del cestello verso il mozzo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ciccio, hai ragione. Speriamo di non avere fatto danni, ma lo sapremo fra un po'.... Nel frattempo ho fatto fare dei lavaggi di prova e la Miele non ha perso un colpo, né un goccio d'acqua.

Ma nei diversi scarichi che sta facendo continua ad uscire robaccia tipo questa:

 

morchia.thumb.jpg.6dbb9b5017fd72b89dcb7a85ced6f8e2.jpg 

 

Ora ai primi scarichi immaginavo di trovare questa schifezza. Ma nei successivi sta continuando, seppur con meno materiale. Sicuramente ci sono residui di detersivo, ma non vorrei che ci fossero "briciole" di crociera che sto mandando in fogna. Che dite potrebbe essere residuo di alluminio marcio? A toccarlo si sbriciola ma è ragionevole trovarne ancora un po'? Si fermerà?

Grazie

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente credo di no. Sulla baia tedesca ho trovato una crociera inox. 50 svanziche più s di sped. La prendo. Poi Dio provvede

Bisogna solo vedere se è compatibile con la mia Miele. In una pagina internet tedesca c'è un tipo che afferma che le crociere della w700 sono buone per la serie 400. Avevo anche letto un post qui su PLC, qualcuno afferma di averla sostituita proprio su una serie 400. Qualche Mielista può dare conferma?

 

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao ti lascio il link della mia discussione..

dalla foto che hai messo assomigliano molto ai residui che ho trovato nella W2888 Che era (tra sporco e residui di lavaggi sbagliati) dovuto alla corrosione della crociera.

l’ho quindi sostituita con una in acciaio se non ricordo male della serie W700.. devo guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie. Si, provvederò a smontarla tutta. Su un video YouTube ho visto che un tizio, oltre a cambiare la crociera ha sostituito pure una specie di anellino in metallo, oltre a cuscinetti e para acqua. Tu cosa hai sostituito oltre la crociera? E, se posso, quali sono i p/n dei cuscinetti e di tutto ciò che eventualmente andrebbe cambiato, e dove li hai presi? La crociera l'ho trovata anche io su eBay tedesco, sto aspettando che il venditore mi risponde se la spedisce in Italia..

Grazie Vale, gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao 

per anello metallico credo ti riferisci al pezzo che va inserito sul perno della crociera e va a far tenuta sul para acqua.. quello era già montato sulla crociera che ho acquistato.

 

io ho solo sostituito il para acqua ormai secco e crociera, i cuscinetti mi sembravano in buono stato e non gli ho sostituiti.

Per il para acqua  sono andato in un centro ricambi dove trattano anche Miele 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto cambierei anche i cuscinetti. Visto che ci sono non vorrei fare tutto il lavoro e poi ritrovarmi con lo sferragliamento...

Anche la crociera su eBay.de pare sia fornita di supporto per paraacqua. 

Spero sia giusta per w416. L

Ad occhi mi sembra come quella che avete cambiato in diverse persone qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, più che crociera in acciaio inox si tratta di crociera in ghisa, dico bene?

Perché le serie prima delle novotronic se non sbaglio erano in ghisa, poi sono arrivate quelle in lega di alluminio e magnesio. Ora devono essersi accorti dell'errore, perché stanno iniziando a produrre le nuove lavatrici che hanno crociera in acciaio inox, come il resto del cestello (le professionali appena uscite della linea "piccoli giganti" sono già così)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

La mia non mi sembrava in ghisa.. e nella descrizione mi pareva acciaio.. anche perché la ghisa a contatto con l’acqua non arrugginisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... I venditori ebay tedeschi fanno un po' gli gnorri...rispondono a mozzichi e bocconi...sembra non vogliano vendere. Quello contattato mi ha chiesti 18€ per la spedizione in Italia, ma poi non ha messo l'annuncio con spedizione internazionale. Gli altri non rispondono. Non vorrei fossero pregiudizi nei confronti di un cliente italiano. Si possono prendere solo su ebay.de che voi sappiate? Googolando non riesco a trovare altri venditori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...