Vai al contenuto
PLC Forum


problema hisense


frankrb78

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
23 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

è possibile che il rubinetto del tubo gas A e B sono poco aperti?

Questo lo sai tu,mica li ho aperti io 😂

Devono essere completamente aperti senza forzare quando arrivi al battente,ruotando in senso antiorario

Ma il vuoto alle tubazioni è stato fatto?

Distanza tubazione di ogni singolo split da unità esterna?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
26 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

ma il tubo gas va al posto del tubo liquido?

Un tempo avrei detto che è impossibile questo incrocio ma visto quello che hai combinato.......

Se c’è incrocio hai preso dal muro il tubo liquido della macchina A ma il tubo gas lo hai collegato alla B e naturalmente è uscito un doppio incrocio,capito?

Ora se sei sicuro VERAMENTE dei cablaggi e accese assieme funzionano meglio il problema è proprio questo e devi fare Pump down e invertire i 2 tubi del liquido o i due del gas,quelli che preferisci. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fatto A B insieme raffreddano entrambi in modo corretto i tubi non ghiacciano e fanno le normali gocce.... sono correttamente tubi A B

cosa devo invertire?

gas e liquido tutti A con B

oppure solo gas o solo liquido A con B

e...posso farlo io? serve qualcosa di particolare? come si fa? si perde il gas?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

solo gas o solo liquido A con B

Questo,o inverti i 2 piccoli oppure i due grossi,vedi quelli più facili. 
Sai fare Pump down?

Sarebbe il recupero del refrigerante nel L’Unità esterna. 
Fai una foto al collettore tubazioni,non so se hai collettore oppure 6 rubinetti. 
Hai verificato come ti ho chiesto,accendi A e controlli se si raffredda quello spento?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ce l'ho fatto cosi quello grande, dalla parte filettata parte il tubo che va allo split

1 credo sia dove si mette gas

2 credo sia rubinetto per aprire gas

si se accendo A...sotto lo split B (che è spento) sento uscire un po' di freddo

 

 

 

Cattura.JPG

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Inverti il cablaggio completo al L’Unità esterna A con quello B se non migliora hai incrociato i tubi delle due unità. 
Puoi anche vederlo togliendo i filtri,accendi uno split e tocchi il radiatore di quello spento se diventa molto freddo i cablaggi vanno invertiti come ti ho scritto.
 

Scusa ma questo lo hai fatto?

Il problema è che chiedi ma non rispondi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

 

ce l'ho fatto cosi quello grande, dalla parte filettata parte il tubo che va allo split

1 credo sia dove si mette gas

2 credo sia rubinetto per aprire gas

 

 

 

Cattura.JPG

Si ma ne hai 3 piccoli e 3 grossi come quello in foto con la presa di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 3 uscite del gas hanno quel rubinetto in ottone a 3 vie 3 3 3 

Il tuo liquido è diretto

Non ho installato io condizionatori 

Si accesi tutti e 2 funzionano

Al massimo giro tubi liquido a con b 

Controllo se rubinetto gas è tutto aperto

Si vuoto era stato fatto

Mi informo su Youtube come fare recupero gas se sono capace bene altrimenti giro i tubi e chiamo uno abilitato a caricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2020 alle 12:00 , frankrb78 ha scritto:

 

foto migliori....

nello switch sopra a sinistra scritto ON sopra a destra scritto DIP

le 3 viti sotto sono le terra però dalla foto vedi la guaina di tutti gli split?

in alto a destra è collegata alla terra.

ora ricapitolando andando per gradi.

nella scheda elettronica c'è S1 S2 S3...credo e spero siano corrispondenti ad attacchi tubi A B C ...giusto? non credo siano incrociati

ne ho acceso 1 e non raffredda e ghiaccia i 2 tubi quindi quello è "A"

ne ho acceso 1 più problematico (che non fa partire la macchina) e quando anche quello A è acceso fa un po' di ghiaccio su tubo piccolo quindi credo sia "B"

quello invece che funziona bene ...split TQ ... che raffredda e non ghiaccia niente quindi direi essere "C"...

ora per capire se i collegamenti elettrici split A e B sono corrispondenti a S1 e S2 direi che bisogna 1 alla volta staccare i fili elettrici dalla morsettiera e vedere quale non ha corrente giusto?

non ho fatto le foto dei collegamenti elettrici split però sono corretti come l'unità esterna FASE - NEUTRO - SI 

per i tubi invece? piccolo A va al posto del piccolo B? oppure intendi che il tubo piccolo è stato messo nell'uscita del gas? ....cavolo non credo

altra cosa che ho notato... quello che ghiaccia che ho detto un po' funziona...mi sembra che faccia poco freddo però in inverno con modalità caldo scaldava bene bene

 

1.jpg

2.jpg

thumbnail_20200621_115012.jpg

il filo grigio è stato rovinato dalla vite del coperchio, manca il collegamento di terra tra u.e. e le u. i.

opps volevo quotare solo ultima foto scusa alessio

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi interessa prima dei tubi se accendendo A si raffredda il radiatore B e viveversa perché mi sembra strano che si ghiaccino entrambi i tubi della stessa unità,è più probabile che siano incrociati i cablaggi che i tubi,ma devi rispondermi. 
Ti ho detto che prima dei tubi bisogna essere sicuri della parte elettrica. 
Per me è più probabile che siano incrociati i cablaggi A e B e ti avevo chiesto di invertirli nella motocondensante,lo avevi fatto oppure no?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è danneggiato dalla vite ma dopo aver gia3 dato problemi....lo ho gia sistemato. Si collegamento elettrico va bene. Avevo scritto...elettricita in ordine a b c e tubi si raffreddano a b c ....Se accendo insieme A e B che danno problemi singolarmente fanno bene freddo e non ghiaccia quindi mi hai detto di invertire esempio tubo piccolo A con tubo piccolo B ....lato unità esterna

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

elettricita in ordine a b c

 

16 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

Se accendo insieme A e B che danno problemi singolarmente fanno bene freddo e non ghiaccia quindi mi hai detto di invertire esempio tubo piccolo A con tubo piccolo B

Si ma solo se i cablaggi sono esatti ed io ho il dubbio che i cablaggi A siano invece del B e questo lo scopri subito se quando accendi A prendi una sedia e apri lo sportello del B (quello spento),togli i filtri e tocchi il radiatore,se è ghiacciato inverti i cablaggi A con B e probabilmente finisce tutto li senza invertire tubi,se non è ghiacciato è possibile un incrocio di tubi. 
Perché in un incrocio di tubazioni se accendi uno split non ghiacciano entrambi i tubi,se invece sbagli cablaggio tu accendi uno split ma invece il compressore pompa su quello spento e ti si ghiaccia tutto e nel tuo caso è più probabile. 
E comunque non mi hai risposto se li hai invertiti o no quando te l’ho chiesto,perché se li hai invertiti e funziona male sono i tubi,se non lo hai fatto potevi risolvere molto prima. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si ho risposto piu volte scusa. Ho staccato tutta morsettiera C ...restavano A e B ...invertito tutto...lasciato solo A e parte lo split della camera 1 ...A.... Poi messo split B in morsettiera e parte split di camera 2 split B...poi riattaccato C.... 3 camere in fila a b c . accendendoli i tubi che si freddano sono giustamente e riapettivamente a b c 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per favore,split C funziona perfettamente giusto?

Quindi accantoniamolo da una parte,lui è ok e resta spento quando fai le prove,non verrà mai più nominato. 

Abbiamo split A e split B.

Per cortesia accendine uno dei due,togli i filtri di quello spento e tocchi il radiatore di alluminio dopo un paio di minuti,è molto freddo?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Frank come (molto a malincuore) sono dovuto intervenire prima in un’altra discussione sul fai da te, coerenza vuole che devo intervenire anche sulla tua, e ti ricordo che quello che stai facendo NON lo puoi fare, a forza di invertire fili rischi di bruciare qualcosa, e il tuo impianto diventa improvvisamente RIFIUTO PERICOLOSO.

Quindi per favore cerca di seguire attentamente le indicazioni di Mauro e vediamo di risolvere velocemente (molto velocemente) la situazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa io davvero non capisco. Split ha fase neutro comando terra e marrone tagliato e cosi rispettato sempre morsettiera non ho rischiato niente. Si split camera a su morsettiera a raffredda e ghiaccia tubi a pero non fa freddo. Questa situazione uguale per b. Si se accendo cooling a non esce freddo da a ed invece da b che è spento si sente freddo. Gia detto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
26 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

ed invece da b che è spento si sente freddo.

Ok,domani nell’unità esterna stacchi la corrente elettrica,togli i tre fili da A e li sposti da una parte,stacchi i fili da B e li metti su A e poi quelli che avevi messo da parte li riposizioni su B.

Ridai corrente e provi nuovamente gli split,uno alla volta.

Fammi sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ero stato via

allora....messo fase neutro comando di A su B e viceversa (su macchina esterna)

adesso sia A che B si accendono e raffreddano bene indipendentemente... solo che quello che chiamavo split A passa da tubo B e viceversa...

ma non mi interessa...i tubi si raffreddano ma non ghiacciano.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

solo che quello che chiamavo split A passa da tubo B e viceversa

Questo perché quale è A,B o C non lo decidono i fili o tu o io ma lo decide il posizionamento dei tubi.

Se colleghi i tubi sulla linea tubazione A il cablaggio di quello split andrà sulla morsettiera della linea A.

Se tu accendi e raffredda l’altro significa che va invertito il cablaggio. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...