Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE55C7000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho questa tv con questo difetto: e completamente spenta, il rele' attacca e stacca continuamente il led accensione e spento, le tensioni in ingresso ci sono però mancano tutte le tensioni sulla scheda madre. Il dubbio è se è un problema di alimentazione oppure di scheda madre e che cosa poteva essere.

Grazie anticipatamente delle vostre risposte.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in uscita all'alimentatore ci sono? La V di stby c'è?

Inserita:

No, mancano tutte le tensioni, solo in ingresso ci sono.

Inserita:

Prova a staccare il cavo che porta alimentazione alla mainboard. Se funzionante l'alimentatore si accende e si accende anche la backlight (di solito gli alimentatori samsung si comportano cosi')

Inserita:

Ho staccato il cavo di alimentazione che va alla mainboard dopodiche non si sente neanche più il relè eccitarsi.

Inserita:

Hai controllato se il fusibile FM6015 è interrotto?

Se si, di sicuro ci sono dei mosfet in C.C.

Inserita:

Buonasera a tutti, i fusibili sono tutti buoni.

Inserita:

anche i mosfet nessuno risulta in corto. non vorrei che fossi un problema software.

Inserita: (modificato)

Controlla sul connettore che alimenta la Mainboard se è presente il 5V.

Modificato: da Videotecnico
Inserita:

Buongiorno, ho controllato i 5v sulla main, in base al relè che si eccita si sono e non, se stacco il connettore i 5v sono fissi sull'alimentatore, mi fà capire che c'è qualcosa di rotto sulla mainboard. Datemi conferma.

Grazie

Inserita:

Stacca il connettore che alimenta la Main poi collega una resistenza da 1Kohm tra l'uscita 5V e il PS_ON, dai tensione si dovrebbe accendere la retroilluminazione e il relè non dovrebbe più fare attacca e stacca, controlla che tutte le alimentazioni siano presenti sulle uscite così escludiamo la PSU e di conseguenza il problema sarà sulla Mainboard.

Chiaramente tutto questo va fatto con il connettore che alimenta la Main scollegato.

Inserita:

Buongiorno a tutti, dopo aver fatta la prova inserendo la resistenza da 1K fra il connettore uscita 5V e il PS_ON, ho verificato con il connettore staccato che la tensione all'altra stremità della resistenza collegata sulla main e di circa 2,5V, sul connettore non sono presenti nessuna tensione, e il pannello non si accende, e il relè non si eccita.  

Inserita:
4 ore fa, franci69 ha scritto:

all'altra stremità della resistenza collegata sulla main

Videotecnico intendeva dirti fra il pin 5V st-by e il pin PS_ON ma dell'alimentatore , con la main scollegata.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 19/6/2020 alle 11:05 , franci69 ha scritto:

le tensioni in ingresso ci sono però mancano tutte le tensioni sulla scheda madre.

questo non significa niente secondo me, devi spiegare meglio.

Il 23/6/2020 alle 11:10 , Videotecnico ha scritto:

collega una resistenza da 1Kohm tra l'uscita 5V e il PS_ON

Attenzione ho paura sia un po' rischioso, come fa a calcolare la caduta sulla R? Io userei un diodo e buonanotte, sui TV Samsung dato che erogano di solito un 5,2/5,3V, si puo' rompere il transistor..

Atra prova, scollega la TCON e prova le tensioni sui vari punti della main board, regolatori, eprom etc...