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PLC Forum


Whirlpool AWS 6200 centrifuga quando ha voglia


Albyz

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ciao,

 

questo problema è da un pezzo che lo fa un po' si un po' no (esenza una logica), ultimamente è decisamente no.

Il motore gira bene nei due sensi, non ci sono rumori strani, l'acqua viene scaricata, non c'è un eccesso di schiuma.

 

Ho letto vari messaggi tra cui:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/98537-bypassare-sensore-di-sbilanciamento/

in cui Diomede suggeriva con ragione di sostituire un condensatore sulla scheda/timer (riferito a Rex Elite RLE 365 V).

Non ho ancora smontato la scheda, ma sarei in grado di sostituire un condensatore :-)

 

Inoltre ho trovato:

"Dunque se si tratta di un problema di sbilanciamento, è opportuno regolare il carico dei panni da lavare e possibilmente ricalibrare la lavatrice. Per effettuare la calibrazione è meglio seguire le indicazioni contenute sul libretto di istruzione, in quanto per ogni lavatrice il procedimento potrebbe cambiare."

 

Non riesco a trovare un manuale di riparazione per questo modello in modo da capire un po' come "ragiona" la lavatrice.

 

Domanda 1):

Dove potrei trovare il manuale di riparazione per la mia Whirlpool AWS 6200 (l'ho cercato ma invano)

 

Domanda 2):

Qualcuno ha già avuto lo stesso problema

 

Grazie

 

Whirlpool AWS 6200
Service
859236138003
341425018863
Factory use
9513244188

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Non riesco a trovare molto su questa lavatrice e il fatto che non voglia centrifugare (prima centrifugava a volte sì a volte no).

Ho smontato il frontalino per vedere un po' i cablaggi.

 

C'è per caso qualche prova/test che posso fare per individuare il malfunzionamento?

(nel caso potessero servire, ho fatto qualche foto (così almeno dovrei riuscire a rimontarla 🙂

 

 

Le indicazioni sull'involucro dell'unità di controllo sono:

 

Model: AWS 6200
Date: 19.06.2014  2
Nr: 70 / 7212NC: 400010582080  002
12NC: 400010582080  002
 

W10560650 /B   19722
WAVE_ECO_2 K1A2 TF/- GRN
220V-240V -/50 Hz Date: 424
Sw.Version: WAVE2_K1 05_00
Flextronics International L1995_sr_02_06
06500b19722424

 

Sul circuito stampato invece:

K1A2 TF/- 1248424411630
L2524

Modificato: da Albyz
aggiunta disponibilità foto
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Prima di impazzire con schede, schedine e schedacce, accertati che la lavatrice sia perfettamente in piano e che i piedini non abbiano giochi col pavimento. Se così non dovessi risolvere, controlla che gli ammortizzatori frenino bene. Non sarebbe la prima volta che per "stupidate" come queste la macchina non centrifuga

Modificato: da UABC80
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Grazie UABC80 e Ciccio 27 per i suggerimenti.

Vedo di rimontare il tutto e di verificare il discorso piedini/ammortizzatori.

Il motore dell'AWS 6200 sembra avere le spazzole quindi andrò a controllarne l'usura e con l'occasione sposterò leggermente la cinghia perché si centri meglio sulla puleggia del tamburo. Il ricambio dovrebbe essere questo:

https://www.whirlpoolricambi.it/spazzolea-carbone-lavatrice-coppia/product.pl?pid=357617&query=859236138000

 

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Albyz, come ti ho detto nel post in cui hai commentato chiedendo ulteriori spiegazioni sul bilanciamento del carico, approfondisco l'argomento.

 

Il sistema di bilanciamento del carico delle lavatrici si basa su un principio molto semplice, che è la variazione di corrente/velocità richiesta/erogata dal motore.

Nella fase di bilanciamento del carico, il cestello viene fatto ruotare ad una bassa velocità alla quale, però, gli indumenti rimangono attaccati alla parete del cestello. Ascoltando e guardando la lavatrice in questa fase, ti accorgerai di una cosa: se il carico è sbilanciato, il rumore del motore (e la velocità del cestello) sono IN MEDIA costanti, ma non lo sono istantaneamente. Infatti, se provi a lavare qualcosa di difficile da bilanciare (tipo un solo accappatoio) senitrai che in fase di distribuzione il motore farà un suono tipo WEEEEEE seguito da un suono MMMMMM.

Cosa significa questo? Quando lo sbilanciamento si trova nel punto più alto del cestello, allora aiuta il motore a spingere e quindi la velocità del cestello aumenta (quel WEEE corrisponde al suono che il motore emette a velocità elevate), mentre quando si trova nel punto più basso oppone resistenza al motore e quindi la corrente richiesta da quest'ultimo aumenta (MMMM sarebbe il suono da motore sotto sforzo). Siccome il carico aiuta e contrasta il motore, nell'arco di una rotazione la velocità del cestello varia.

L'elettronica si occupa di capire QUANTO questa velocità varia e, in base a dei parametri prefissati, decide se il carico è sufficientemente bilanciato o meno, ma siccome anche la corrente non rimane costante, allora ogni costruttore può decidere se leggere le variazioni di velocità del motore, rispetto alla velocità ideale (es. 100 RPM, ma la velocità reale oscilla tra 95 e 105) oppure la corrente, ma anche qui viene fatto un calcolo anche in base alla lettura della tachimetrica

 

Nella vita reale, il gruppo Electrolux è solito confrontare le variazioni di velocità con dei parametri prefissati, mentre il gruppo Ariston/indesit/Hotpoint usa la lettura della corrente più la lettura della tachimetrica. Per quanto riguarda Whirlpool non saprei dirti quale dei due usa, ma anche il tuo problema potrebbe essere imputato alla tachimetrica

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10 ore fa, E685X ha scritto:

WEEEEEE

Un saluto napoletano! :D

 

Albyz, ma a cestello vuoto come si comporta? Per caso al buio vedi riflessi di scintille sul pavimento in corrispondenza del motore, segno ulteriore possibile di spazzole consumate?

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16 ore fa, E685X ha scritto:

Albyz, come ti ho detto nel post in cui hai commentato chiedendo ulteriori spiegazioni sul bilanciamento del carico, approfondisco l'argomento.

 

grazie E685X.

E' quel che si chiama una spiegazione da manuale, e sono certo che sarà di aiuto ad un sacco di persone.

Siccome negli ultimi giorni sono passato dallo schermo del PC/TV all'oblò della lavatrice ti posso garantire che i WEEEE e MMMM mi hanno tolto una spina dal fianco/piede, e che l'approfondimento mi ha chiarito non poco le idee.

Tengo sotto osservazione il paziente ancora per qualche giorno poi posto un resoconto con relativa domandina finale.

5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Un saluto napoletano! :D

 

Albyz, ma a cestello vuoto come si comporta? Per caso al buio vedi riflessi di scintille sul pavimento in corrispondenza del motore, segno ulteriore possibile di spazzole consumate?

 

Grazie Ciccio 27 e UABC80.

ieri ho smontato (fortuna che ho fatto qualche foto prima di scollegare i connettori dalla scheda :-), rimontato e controllato in funzione dei vostri suggerimenti. La lavatrice sta funzionando e centrifugando a 800 giri. Appena avrò finito il giro delle prove posterò un unico messaggio con “tutto dentro”.

P.-S.: fa veramente strano svitare le viti da plastica dalla vasca per togliere il motore 🙂 Sono stato ben attento a reinserire poi bene le viti per non rovinare la “filettatura” nella plastica 🙂

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  • 6 months later...

Ecco il resoconto (meglio tardi che mai) nel caso potesse servire a qualcuno (mi spiace di non essere riuscito ad aumentare l'interlinea).

Ringrazio moltissimo tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti, direttamente o indirettamente.

Siccome non ho trovato molte informazioni su questa lavatrice, ho condito con qualche foto e info (spero di non aver fatto errori).
Ormai dopo mesi di "collaudo", posso dire con certezza che adesso funziona benissimo.

 

Operazioni eseguite (R = risultato):

 

1) Lavato pavimento sotto lavatrice con acqua e sapone, pulito piedini. Aggiunto foglio di gomma di circa 1 mm di spessore (ex appoggio portapacchi auto) sotto i piedini. Avvitato completamente i piedini e regolato quello che non toccava + messa in bolla (ammetto di non aver pensato di mettere in bolla una lavatrice).

R = la lavatrice ha smesso totalmente di andare a spasso. Da allora non l'ho più spostata neanche di un mm 🙂

 

2) Verificato per quanto possibile gli ammortizzatori, ma non ho altre lavatrici con cui fare un confronto. Potrei smontarli ma non ho nessun parametro/valore a cui riferirmi per controllarli.

 

3) Smontato motore da dietro per controllare le spazzole e la tachimetrica.

NB: ho poi letto dopo sul forum che basta coricare la lavatrice su un fianco. Non occorre smontare la la tachimetrica per eseguirne un controllo elettrico sommario, basta togliere il connettore del motore da dietro e testare sui primi 2 contatti di sinistra.

 

1595979902_vistamotore.jpg.f6bba63a364e876e9af00c67a877b722.jpg

 

1695292550_Targhettemotore.jpg.ce89528fafd5ac159f1bb66d07aac158.jpg

 

 

R = le spazzole sono OK (la lavatrice ha circa 5 anni con circa dai 2 ai 3 lavaggi a settimana).

 

spazzola.jpg.1d6d2011a27d1932102a93dd5733de28.jpg

 

R = resistenza della tachimentrica 50 Ohm (in linea con quanto letto su altri post). Facendo girare l’albero a mano ho letto circa 1 Volt (selettore tester su alternata).

 

Colore fili connettore motore (R = 0, c'è continuità)

1608110929_connettoremotoreconcolorifili.jpg.befa761d83175e7c20282ff3b8a64c26.jpg

 

NB: l’interno dello statore della tachimetrica mostra vari “elementi” annegati nella resina (mi sono scordato di contarli, ma erano molti, diciamo 16 🙂 distribuiti su tutta la circonferenza e sfasati tra di loro. Penso siano loro a generare il treno di impulsi (o la tensione) che viene poi analizzato dalla scheda elettronica https://www.plcforum.it/f/topic/98537-bypassare-sensore-di-sbilanciamento/ .

Non sono attrezzato per poter valutare la qualità di questo segnale ne la sua gestione da parte della scheda. Mi sono limitato a spruzzare del riattivante per contatti (alcuni mesi fa, c’era stata una perdita d’acqua – si era sfilato il tubicino che va dalla scatola attacco scarico acqua situata in alto (polmone?) alla parte alta della vasca. Era vistosamente troppo corto rispetto ai movimenti della vasca e senza fascette. L’ho sostituito con uno un po’ più lungo/stringente e sistemato in modo da fare un anello che non vada a sfregare.

FOTO connettore motore + Foglio contatti

All’altro capo del fascio di fili, il connettore collegato alla scheda ha i fili collegati nello stesso ordine (ho testato la continuità di ogni filo).

 

4) Smontato centralina e scollegato/ricollegato tutti i connettori. Verificato che non ci fossero segni di surriscaldamento.

Info varie:

- il connettore segnato di blu scuro con i 3 fili blu scuro va verso l'elettrovalvola di ingresso acqua (2 dei fili sono incrociati)

- il connettore viola con i 2 fili blu scuro va verso il pressostato (segnale)

- il connettore bianco con i 2 fili marroni va verso il pressostato (220 V)

- c'è un altro connettore con 2 fili marroni (non si vede sulle foto) che va alla spina di alimentazione 220 V (se riapro la lavatrice verifico l'ubicazione e aggiorno)

 

74774537_schedalatocomponenti.jpg.93bda894fb15dcc9deb8c1586b46e84a.jpg

 

448850090_schedalatosaldature.jpg.16ee071908cc1aafe50fa0cabe446204.jpg

 

1654344231_connettorischedalatodestro1.jpg.894c3d384e16d06ca61febf21d79d9f4.jpg

 

1309589002_connettorischedalatodestro2.jpg.6c7e132fd865bc4dc62bf4a5f677b10a.jpg

 

1868135156_connettorischedalatosinistro1.jpg.c160225e19c1deb3a334489e650970b4.jpg

 

 

5) Fatto prova centrifuga a cestello vuoto.

R = la centrifuga ha funzionato anche alla massima velocità (1200 giri).

 

6) Dopo qualche lavaggio (con cestello abbastanza pieno di capi) con centrifuga a 800 giri, anche un lavaggio a 1000 giri è andato a buon fine (si sente che “fila” e non sballotta). In una precedente prova a 1200 con un solo asciugamani piccolo e spesso, sballottava e si sentiva che non raggiungeva la velocità massima e probabilmente neanche gli 800 giri (a giudicare dal mancato raggiungimento del rumore “tipo turbina”).

connettori scheda lato destro 3.jpg

Modificato: da Domenico Maschio
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20 ore fa, E685X ha scritto:

Ti va di postare anche nella sezione "Guasti Risolti"?

Adesso provvedo.

La cosa divertente è che qualche ora dopo aver postato il resoconto, la lavatrice si è rimessa a non voler centrifugare 🙃.

Era una situazione particolare del tipo una sola maglia. Avevo letto che può capitare quando si centrifuga con un capo solo.

Deve essere una lavatrice "ipersensibile" che ogni tanto fatica a digerire quando ha poco in pancia. 🙂      

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