marcone1975 Inserito: 19 giugno 2020 Segnala Inserito: 19 giugno 2020 Buongiorno, vorrei sapere come si fa a misurare una dispersione di corrente con il multimetro. Ho la vettura dei miei che scarica la batteria dopo 10 giorni e il problema non è la batteria. Ho visto che si deve staccare un polo con i cavi collegati ma non ho ben capito i collegamenti sul multimetro....il nero su Com e il rosso su A o su 10A, e poi su che scala devo mettere il multimetro?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 10A , poi se assorbe poco abbassi la portata. Lo strumento deve essere in serie tra batteria e il cavo staccato (positivo)
marcone1975 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Quindi a motore spento, stacco il polo positivo e collego il puntale al polo staccato e l'altro al polo batteria positivo?
marcone1975 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Avrei anche questa dal mio vicino se serve.......
marcone1975 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Multimetro alla mano impostazione A CONTINUA......scala 2 ....200m.....20m/10a......2m....200u impostando la scala su 20/10A mi da 0.47
Roberto Garoscio Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Il multimetro ha due o tre boccole di collegamento puntali? Per la misura hai messo il puntale nero nel COM e quello rosso in A dc? Il valore se corretto sembra indicare 470mA. Non capisco che scala sia 20/10A.
Lorenzo-53 Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Con il commutatore su 20m/10A legge 20 mA se collega il puntale sulla boccola V/ohm/mA se collega il puntale sulla boccola10A legge 10 A fondo scala 470mA sono tanti di che macchina stiamo parlando?
Roberto Garoscio Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 16 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: Con il commutatore su 20m/10A legge 20 mA se collega il puntale sulla boccola V/ohm/mA se collega il puntale sulla boccola10A legge 10 A fondo scala 470mA sono tanti di che macchina stiamo parlando? Scusa ma ho difficoltà a capire cosa stai dicendo🙄
marcone1975 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Vi posto un immagine del multimetro, la macchina è una panda del 2012 Multimetro alla mano impostazione A CONTINUA......scala 2 ....200m.....20m/10a......2m....200u impostando la scala su 20/10A mi da 0.47
marcone1975 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Vi posto un immagine del multimetro, la macchina è una panda del 2012 Multimetro alla mano impostazione A CONTINUA......scala 2 ....200m.....20m/10a......2m....200u impostando la scala su 20/10A mi da 0.47 Ho scollegato il polo positivo e dopo aver messo i puntali come nella foto ho misurato dal polo alla batteria.
Roberto Garoscio Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Per la misura hai collegato il puntale rosso al polo della batteria e il nero al morsetto del cavo rosso, giusto? Se le cose stanno così confermo il consumo di 470mA, non sono un elettrauto ma questo consumo mi sembra un po’ eccessivo essendo tutti i servizi inattivi ed avendo credo alimentata solo la centralina.
marcone1975 Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2020 Si esatto, ho collegato come la seconda immagine con i segni rossi
DaddoDoc Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Inserita: 20 giugno 2020 Chiudi l’auto e attendi 20 minuti almeno, alcuni relè o servizi rimangono attivi per qualche minuto. Dopo 20 minuti circa sei sicuro che l’assorbimento che rilevi è quello giusto..
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