Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung ue40mu6400u morto


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve avrei un problema con un tv Samsung ue40mu6400u che alimentato non da segni di vita non si accende nemmeno la spia di stand by . Smontato ho verificato le tensioni in uscita dalla psu con connettore che va alla main staccato e le tensioni al secondario ci sono tutte,dopo aver contollato con multimetro i vari componenti come diodi ,mosfet ,resistenze e sembra vadano bene , nessun elettrolitico gonfio ne presanza di corto e la retroilluminazione parte. Ma quando cnnetto la main alla psu le tensioni comme la 3.3 volt e la 5 volt vanno a zero mentre la 13 volt si abbassa a 8,8 volt. Ora mi domando se si tratta di un problema sulla main , magari un corto , anche se dando un occhiata con il multimetro non sembra ce ne siano o magari i condensatori sul secondario che non vanno più bene  sotto carico . Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come meglio indagare. Grazie.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse un sovraccarico sulla main,controlla gli stabilizzatori di tensione

Inserita:

Su questa serie di TV Samsung le mainboard fanno tutte questa fine, bisogna fare un reballing del micro bga o ti cerchi una Main nuova.

Con questo difetto dall'inizio dell'anno ad oggi me ne sono già capitati tre TV.

Inserita:

Intanto vorrei ringraziarvi per la tempestività nel rispondermi e volevo chiedere a Riccardo se gli stabilizzatori sono posti subito all'ingresso della main e sono contrassegnati uno 4801A e l' altro 4435D e se non mi sbaglio dal datasheet sono dei doppi mosfet , che dopo verifica delle vgs e vds i valori sono sempre bloccati su gli 8,8 volt che ho sul connettore . La main è una BN41-02568B

Inserita:

Ho provato ad alimentare la main con dei piccoli alimentatori variabili dando la 3.3v e la 5v ma niente il led di stand by rimane sempre spento

Inserita:

Quando la main è alimentata dalla psu sul connettore del pulsantino di accensione riscontro una 3,3v e una 1,76v che si azzera quando tento di accendere la tv dallo stesso. Ho provato anche scollegando tutte le periferiche della main ma niente.

Inserita:

Ho notato che nei pressi del chip che dice Videotecnico c'è un gruppo di micro condensatori , credo tutti in parallelo, che con il multimetro in continuità mi danno un valore da entrambi i lati molto basso (85/30) a differenza di tanti altri uguali per colore e dimensione posti anche loro allo stesso modo. Capisco che la lettura effettuata con i componenti saldati sul circuito potrebbe essere falsata perché magari mi va a leggere tutt'altra cosa ma il dubbio mi rimane

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Videotecnico mi piacerebbe sapere di piu, se puoi aggiungere dettagli, mi preoccupa perche' vedo ora che il 49" di mio fratello ha la stessa scheda, perche' dici di saldatura chip quando si comporta come un tipico corto circuito? Forse e' in corto la CPU? @moiko: Senti dovresti identificare il regolatore per la Vcore, se non riesci provo a vedere, tocca il processore e senti se scalda da appena acceso un po' troppo. Fai una foto al sole della scheda senza il dissipatore..

 

PS: vedo schede uguali o simili vendute a prezzi ridicoli..

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita:

Ciao a tutti , Gorilla-k2 il processore non scalda , appena possibile allego foto senza il dissipatore in modo da poter insieme a voi individuare il regolatore della Vcore,in modo da capire

se  i valori della stessa sono stabili e corretti. Potrebbe essere invece un problema di eeprom guasta o da riprogrammare ?

Tenete presente che su L201/L202/L203 (della main board)  sono presenti rispettivamente 5,06v/3,3v/1,87v 

Per quanto riguarda le schede uguali o simili credo che comunque dovrebbero rispettare oltre che la sigla bn41-02568b anche l'altra che è bn94-12398f 

In rete di bn41-02568b c'è ne una marea ma non tutte sono contrassegnate anche come bn94-12398f e credo che se non identiche una volta montate il tv sicuramente non funziona,

si accende lo stand by ma poi non parte...o sbaglio??

 

Inserita:

Se non vuoi rischiare e fare copie di eprom allora rispetta la BN94..., ma se vuoi risparmiare si puo' fare eccome.. aspetto la foto perche' e' inutile se no, la vcore di solito e' intorno a 1v.

Inserita:

Ok  grazie allegherò appena possibile la foto della main

 

Inserita:

Adesso sono sul telefono, o è lui che non mostra bene o è la foto che non è un granché, inoltre penso dover constatare una cosa triste per mio fratello e in generale, questa scheda ingloba pure la tcon, oltretutto è quasi tutta concentrata in quel chip bi-cervello del cavolo il resto un deserto.. qui dovrei scrivere una frase alla Riccardo che ci sta davvero bene, na schifezza di scheda... dunque se non l:hai fatto fai dei test tensioni con lo schermo staccato potrebbe essere lui in corto.

Inserita:

Credo che sia il tuo telefono perchè io le sto visualizzando al PC e sono chiarissime , la prova con tutte le periferiche staccate compreso i flat LVDS l'ho già fatta , ma niente di nuovo.

Le tensioni rilevate con e senza periferiche sono sempre le stesse e sono quelle che ho postato nelle discussioni precedenti.

A questo punto quale altra verifica posso fare oltre alla tensione di Vcore?? ( indicandomi su quale regolatore devo effettuarla)

 

Inserita:

Ho provato a individuare i punti, ma la foto non e' molto dettagliata. Se devo fare annotazioni parziali non ha molto senso.

Inserita:

Dimmi quali punti ti interessano e rifaccio le foto

 

  • 11 months later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...