Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisizione Segnali

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti!

Sono quello dei passi "avanti"... (vedi altri miei post..).

Premettendo che si stratta di un "passo avanti" professionale (non ho mai realizzato cose simili prima), vi espongo la situazione..

Mi hanno chiesto di quotare la realizzazione di un sistema di acquisizione di segnali in un impianto, con storicizzazione dei segnali, report su grafico ed esportazione dei trend.

Si tratta di circa 32 analogiche, per lo piu' segnali di portata e contabilizzazione di energia. I dati del sistema non sono molto dettagliati, sembrerebbe pero' che non ci siano esigenze estreme su itempi di acquisizione (al massimo potrebbe esserci sulla contabilizzazione energetica). Ritengo che con un campionamento di una decina di secondi dovrei essere a posto.

Pensavo di acquisire le analogiche con un PLC (pensavo un Premium) e poi gestire tutto quanto da SCADA (pensavo di buttarmi su un Movicon) per la gestione dei grafici, della memorizzazione e dell'esportazione.

L'output sull'impianto, secondo i dati , e' molto banale: qualche uscita digitale, nessun (all'apparenza) loop.

L'unico problema e' la possibilita' di creare dei diagrammi di carico giornalieri sulla base dei quali avviare o fermare i macchinari a seconda della produzione.

Eccoci alle domande:

- E' possibile realizzare il diagramma di carico con lo scada? Ossia, l'operatore immette a grafico (oppure preleva da un archivio di grafici o ancora dalla direzione arriva un file con i dati del trend) l'andamento della potenza necessaria nei ora per ora nella giornata produttiva, andamento che comportera' l'accensione/spegnimento di uno o piu' dispositivi dell'impianto da parte del plc.

- La soluzione a PLC viene moolto costosa solo dal punto di vista dell'HD. Siccome i segnali non devono (almeno non tutti) essere elaborati dal plc per qualche funzione dell'impianot, ma devono solo essere acquisiti e memorizzati, pensavo che forse un sistema di acquisizione su bus di tipo "diretto" (evitando cosi' di impiegare un plc di fascia alta solo per via del numero elevato di ingressi analogici da gestire) potesse essere meno costoso. Il problema pero' penso possa essere la velocita' di acquisizione. Avete qualche dritta da darmi?

- magari esiston altre soluzioni ancora piu' economiche di uno scada..

Sono domande un po' confuse e magari banali, ma che potrebbero indirizzarmi per ulteriori approfondimenti (magari anche una risposta al cliente del tipo: non sono in grado :) )

Saluti, Lele

Inserita:

Per un problema simile al tuo (a parte i grafici) io ho comprato delle schede di acquisizione su bus pci e ho fatto un applicativo in VB, quindi senza utilizzare plc.

Ciao

Inserita:

Visto le prestazioni richieste dall'impianto,

Non vedrei male una soluzione PC based ad asempio con WinXPE (su flash, a meno che l'archiviazione sia molto pesante) e I/O in Modbus TCP-IP collegati alla porta ethernet.

Potresti usare uno SCADA con softlogic IEC integrata, per realizzare la logica di controllo degli I/O. Mentre la sezione SCADA realizza la supervisione e l'acquisizione dei dati.

Naturalmente lo scada ha dei costi runtime, d'altra parte ti trovi le funzioni che ti servono già fatte, ed il numero di variabili che devi scambiare non è elevato per cui puoi stare su licenze "basse".

Non mi è chiaro cosa intendi per diagrammi di carico: è l'utente che deve "disegnare" a run time una curva su un trend? o è una programmazione oraria di un valore, sulla base di un trend o report generato in qualche modo?

Tieni sempre conto che, alla peggio, puoi utilizzare gli script interni o realizzarti un OCX per realizzare la specifica funzione.

Ciao

Inserita:

Grazie a tutti!

Non mi è chiaro cosa intendi per diagrammi di carico: è l'utente che deve "disegnare" a run time una curva su un trend? o è una programmazione oraria di un valore, sulla base di un trend o report generato in qualche modo?

Sinceramente non lo so.. Nel senso che siamo in una fase di analisi budgetaria, non ancora abbastanza approfondita con il (speriamo) cliente.

L'ipotesi era proprio di un "tracciamento" delle richieste da parte del cliente (che poi lo faccia inserendo dei valori in tabella oppure direttamente in modalita' grafica, non lo so.. credo sia piu' semplice la prima!!).

Quale scada potrei usare, senza un grosso "impatto economico" iniziale (ossia acquisto del software, acquisizione del know-how) che faccia acnhe da soft-plc come da te consigliato?

Lele

PS

Scusa il ritartdo, ma sono spesso off-line..

Inserita:
Quale scada potrei usare, senza un grosso "impatto economico" iniziale

E' vero, con uno Scada c'e' sempre una cifra da spendere, che deve comunque essere giustificata dal minor tempo che perdi tu, dal supporto che ti viene fornito durante lo sviluppo (e anche dopo) e dalla qualità del lavoro che otterai alla fine, tenendo conto che il tuo obiettivo alla fine è consegnare in tempi certi (e quindi costi certi) un impianto che funzioni bene. ... E' sempre il solito discorso ... "Scada o VB?" tanto dibattuto in queste pagine ;)