iperquilibrio Inserito: 19 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2020 Buonasera a tutti, sono indeciso sull'acquisto di una segatrice che mi piace ma dovrei trasformarla monofase e ho alcune conferme da chiedere, per chi fosse così gentile da aiutarmi: - la presa è una 5 poli quindi è presente il neutro (probabilmente per alimentare la pompa refrigerante e il trasformatore del quadro a 24v con una fase da 230v, vi torna? ) - se collego il motore a triangolo con condensatore di opportuna capacità (ammesso che ora sia a stella per funzionare a 400v) rimane la funzione di doppia velocità attualmente presenti in trifase? E le funzioni del quadretto di comando a 24v (ammesso che sia alimentato da una fase e che dopo andrebbe a 230v) rimangono invariate? Dalla targhetta sul motore allegata si capisce se è un motore 230/400 (triangolo/stella) o 400/690 (triangolo/stella) o devo aprire la morsettiera? (dovrei chiedere al venditore nel caso) Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2020 (modificato) 35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto: la presa è una 5 poli quindi è presente il neutro (probabilmente per alimentare la pompa refrigerante e il trasformatore del quadro a 24v con una fase da 230v, vi torna? ) Si molto probabile 35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto: se collego il motore a triangolo con condensatore di opportuna capacità (ammesso che ora sia a stella per funzionare a 400v) rimane la funzione di doppia velocità attualmente presenti in trifase? Non puoi è un doppia velocità a 400.... 35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto: E le funzioni del quadretto di comando a 24v (ammesso che sia alimentato da una fase e che dopo andrebbe a 230v) rimangono invariate? Bisognerebbe aprirlo e vedere se il trafo ha avvolgimenti primario sia 230 che 400 in genere si manon potresti comunque per via del motore 35 minuti fa, iperquilibrio ha scritto: 230/400 (triangolo/stella) o 400/690 (triangolo/stella) o devo aprire la morsettiera? (dovrei chiedere al venditore nel caso) Non potrai mai usarlo a 230 Dalla targhetta manca la grandezza di albero del motore esempio 90 diversi smontarlo dal riduttore , verificare che sia iec, quindi diametro flangia , esempio 160 mm e grandezza albero esempio 19 Se , ripeto , se, è un motore standard , comprarne uno monofase nato a 230 e doppia velocità, un buon motore , vuole dire 200 euro + modificare quadro , perché un doppia velox trifase è diverso daldoppia mono A grandine quanto ti chiede per la segatric e ? Sappi che conu questo per una segatrice del genere , 750 w sono ridicoli....se mintasse un monofase , bisognerebbe sperare sia compatibile con grandezza albero da 1,1 ma difficile Diffida anche delle lame alte, le senatrici monofase montano lame più basse per limitare attrito con i volani....riesci in bassa velocita che non si avvii neanche Modificato: 19 giugno 2020 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iperquilibrio Inserita: 19 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2020 Grazie 1000 per la celere risposta! Ah, caspita! Quindi è sicuro che non posso trasformarlo così com'è !? Devo per forza prender un motore a 230...peccato Ho trovato il manuale con lo schema, se può servire La richiesta sarebbe sui 1200 compresa iva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 (modificato) Con 50€ ti fai passare il contatore a trifase, con altri 100€ ti fai installare una presa 5 poli subito sotto al contatore con le opportune protezioni. Tutto il resto lo lasci monofase Modificato: 20 giugno 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iperquilibrio Inserita: 20 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 1 ora fa, DavideDaSerra ha scritto: Con 50€ ti fai passare il contatore a trifase, con altri 100€ ti fai installare una presa 5 poli subito sotto al contatore con le opportune protezioni. Tutto il resto lo lasci monofase Purtroppo non è così semplice... Anche se può sembrare strano utilizzo, per hobby, tutti i macchinari che ho in un garage di un condominio con un contatore 1,5kw monofase Trasformarlo credo sia impossibile per regolamento condominiale e in più non costerebbe solo 50 euro perché dovrei aumentare la potenza Inoltre dovrei far passare i cavi ora mancanti per un lungo percorso tortuoso e non costerebbe poco Voglio e devo rimanere monofase coi macchinari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 14 ore fa, iperquilibrio ha scritto: Quindi è sicuro che non posso trasformarlo così com'è !? Sicuro , come le tasse la morte .... 14 ore fa, iperquilibrio ha scritto: Devo per forza prender un motore a 230...pecca Fatto salvo il discorso che quelli sia un motore flangiato standard 14 ore fa, iperquilibrio ha scritto: 1200 Parere mio personale Non li vale come macchina Se fai uso hobbistica e tagli solo scatolati, con la metà prendi una a secco tipo nebes, e non ancora meno una femi Certo , i pattini guidalama sono diversi.....ma quella è una famosissima optimum.....non una bianco o una thomas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iperquilibrio Inserita: 20 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 6 ore fa, luigi69 ha scritto: Se fai uso hobbistica e tagli solo scatolati, con la metà prendi una a secco tipo nebes, e non ancora meno una femi Certo , i pattini guidalama sono diversi.....ma quella è una famosissima optimum.....non una bianco o una thomas Ho avuto una piccola Femi, ora uso una Nebes tm125 silenziosa (che va bene) Taglio spesso delle fette di tondo pieno e volevo qualcosa di superiore per perdere meno tempo, magari gravitazionale come la optimum Ho provato una fervi/damato come questa optimum ed una Mep 262 (come bianco e Thomas) e ti dirò che la differenza che ho notato usandole non è percettibile. Viceversa fra la nebes che ho ora e questa optimum sarebbe abissale Alla fine sono segatrici... Non è come parlare di Torni di precisione Segatrici grossine ma non troppo (la optimum è come la Mep 211-1) e non sfatte non si trovano a prezzi umani Convengo che sarebbe meglio una Bianco/thomas/mep a 800/1000 euro ma si trovano solo giganti e sfatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 Concordo anni fa avevo la femi , che praticamente ho consumato, ed aveva preso gioco non recuperabile oramai....pattini e perno cerniera Ho la nebes portatile per i cantieri , ne ha viste tante...ma procede In officina la bianco monofase doppia velocità, con refrigerante, la morsa aprirà poco più di 200 , una gran cosa....che anni fa mi era costata un rene tipo 1600 Mi premeva solo metterti in guardia sul discorso di non poterla far funzionare monofase Capisco benissimo.....il fatto che chivende una seconda mano , o chiede troppo , o sono macchine usurate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iperquilibrio Inserita: 20 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 1 ora fa, luigi69 ha scritto: Mi premeva solo metterti in guardia sul discorso di non poterla far funzionare monofase Sei stato gentilissimo! Mi hai aperto la strada per capire tante cose che non avevo preso in considerazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 Se domani mattina mi trovo la fiancata della macchina rigata , sonj sicuro sia stato il venditore che voleva proporti la segatrice trifase.....😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 Io non ho mai usato gli inverter con ingresso 230V mono e uscita 400V tri, no4 sono cinesi ma si dice che funzionano e questi farebbero al caso tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iperquilibrio Inserita: 20 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 23 minuti fa, max.bocca ha scritto: Io non ho mai usato gli inverter con ingresso 230V mono e uscita 400V tri, no4 sono cinesi ma si dice che funzionano e questi farebbero al caso tuo. Ciao Max, grazie! si ho visto Ma costano come mezza segatrice e va comunque modificato/adattato il quadro per avere le sicurezze/micro funzionanti Non ne vale la pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati