Peppinos7 Inserito: 20 giugno 2020 Segnala Inserito: 20 giugno 2020 Salve a tutti, come da titolo il lato sinistro piu vicino alla cornice di un mivar 14 p1 è di un colore un pochino piu blu rispetto a tutta l' immagine, stando al buio si nota di piu mentre vedendo la tv a luce diurna quasi non si nota, cosa può essere? Sono passato per la sezione download nella sottocategoria mivar ma purtroppo tanti download non sono piu disponibili come mai? tra l' altro quello dello schema della 14p1. grazie per gli aiuti.
Videotecnico Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Inserita: 20 giugno 2020 Devi sostituire il PTC come da foto, serve solo ad attivare la bobina di smagnetizzazione sul tubo catodico durante la fase di accensione del TV, se questo componente si guasta si possono formare macchie di colore introdotte da campi magnetici circostanti.
patatino59 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Inserita: 20 giugno 2020 (modificato) Prima di sostituirlo, lascia la TV scollegata dalla corrente per un'ora, prima di riaccenderla nella posizione dove deve stare, oppure prova a ruotare tutta la tv lungo l'asse fronte-retro (per un 14 pollici è abbastanza semplice) con una immagine colorata uniformemente, e vedi se la macchia cambia. Se le fai fare un giro completo mantenendo l'immagine sempre verso di te potrebbe smagnetizzarsi fino a che non si ruota lungo l'asse verticale. (per esempio se è su un carrello e non su un mobile fisso) La smagnetizzazione automatica, necessaria per compensare il magnetismo terrestre, funziona solo se all'accensione la TV era spenta dall'interruttore da almeno mezz'ora, in quanto il PTC fa la sua funzione solo se è freddo, mentre spegnendo col telecomando, invece, rimane caldo. Modificato: 20 giugno 2020 da patatino59
peppino96 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Inserita: 20 giugno 2020 Grazie per i vostri aiuti in particolare a Patatino che mi ha fatto accendere una lampadina parlando di campi magnetici, non avevo pensato al magnetismo, dato che questo televisore non era stato acceso da 30 anni ho pensato fosse altro di più grave. Il TV quando l' ho provato e fatto funzionare per un po' alloggiava su una mensola proprio sopra una bestia di PC nel quale ci sono 4 hard disk classici non ssd quale generano interferenze della madonna, stupidamente non ho proprio pensato al momento questo, comunque ho risolto semplicemente spostando il tv. Grazie per l' aiuto, comunque alla fine non sono proprio brutti questi televisori piccoli crt.
patatino59 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Inserita: 20 giugno 2020 5 ore fa, peppino96 ha scritto: non sono proprio brutti questi televisori piccoli crt Per i segnali PAL SD sono migliori degli LCD
Peppinos7 Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2020 Decisamente migliori! dovrei avere anche un crt rex fine anni 70 credo 26 pollici o giu di li, con la cassa in legno o similare che fa molto vintage e domani voglio proprio provare a collegarlo tramite l' antenna per vedere un po se funziona, vabbè pensandoci possiedo anche un tv valvolare proprio i primissimi che non ho mai provato, se mi aiutate li sono davvero contento, magari fra le tante conoscenze vostre e un po di mio riusciremo a farlo funzionare che ne dite? dato che non li butterò mai almeno provo a tenerli funzionanti Saluti
Messaggi consigliati