Franco_77 Inserito: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2020 Come da oggetto ho una caldaia Baxi Luna 240Fi che mi fa diventare matto con la produzione acqua calda. Aprendo l'acqua la caldaia si accorge del prelievo, si accende il relativo led ma non parte la fiamma e dopo una ventina di secondi si accende il 60° lampeggiante (mancanza acqua o pompa bloccata), ovviamente acqua c'è e la pompa gira. Il problema è sul gruppo precedenza sanitario che non si "alza" e quindi non fa scattare il micro (con riscaldamento acceso si muove di uno-due mm, riscaldamento spento non si muove per niente) Se l'aziono a mano il micro va tutto bene, parte la fiamma e produce acqua. Ho provato a smontare la membrana del gruppo precedenza sanitario ma non ho notato niente di strano (la membrana è elastica e integra). Cosa altro posso controllare? Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 (modificato) Salve La caldaia luna 240 FI oltre ad avere un pressostato di precedenza sanitario è dotata anche di un pressostato differenziale idraulico che non fa partire la caldaia in caso di scarsa pressione o mancanza di acqua nel circuito primario oppure con pompa non funzionante o presenza di aria in essa. In questi casi la caldaia si pone in blocco e si accende il led che hai citato in precedenza. Come il pressostato di precedenza sanitario, anche questo è dotato di membrana che spinge un piattello/pistoncino che a loro volta spingono un micro interruttore. Se questo pressostato ha problemi come ad esempio membrana logorata o presenza in esso di corpi estranei, anche con pompa funzionante e pressione sufficiente, il micro interruttore non viene spinto. Quindi con rubinetto di acqua calda aperto, per una prova, oltre a spingere il micro di precedenza, dovresti spingere anche quello di mancanza acqua/circolazione. Modificato: 20 giugno 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 20 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 Grazie Vincenzo! Il pressostato differenziale sembra funziona correttamente in quando appena apro l'acqua calda il pistoncino fa azionare il micro interruttore "frontale, tant'è che se apro l'acqua e attivo il micro della precedenza sanitaria parte la fiamma e la produzione di acqua calda. Unica cosa certa è che il pistoncino della precedenza sanitaria non si muove (sempre tutto ritirato) aprendo l'acqua calda, ne con riscaldamento acceso o spento; ho provato a portare anche l'acqua del circuito a 2.5 bar ma non cambia niente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 Salve Francesco Il micro interruttore frontale è quello della precedenza sanitario (membrana con diametro maggiore). Quello in alto è quello di sicurezza mancanza acqua/circolazione. In effetti la sequenza è questa: all'apertura del rubinetto ac viene azionato il micro del pressostato precedenza (quello frontale), a questo punto arriva tensione alla pompa. Se la pompa gira e l'acqua ha una pressione sufficiente, il pressostato differenziale di sicurezza (quello in alto) aziona il suo micro il quale aziona la ventola che aziona il pressostato aria e così via. P.s.: se come dici aprendo un rubinetto di ac il led che indica il funzionamento si accende, significa che il micro interruttore del pressostato di precedenza viene spinto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 20 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2020 Ops mi ha confuso il manuale dove la valvola a tre vie è riportata in modo diverso e da li avevo recuperato i nomi (differenziale idraulico e precedenza sanitaria)! Bastava che ci ragionassi un po' di più: aprendo l'ac si accende il led che è comandato dalla precedenza sanitaria (quello di maggior diametro) viene azionato senza problemi...si vede che sono un neofita! Quindi riformulo la domanda: il pistoncino del differenziale idraulico (quello di minor diametro) non si alza; l'ho smontato ma la membrana è ok e il pistone scorre libero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Buongiorno Prima di eseguire altre operazioni, anche se sembra in buone condizioni e visto il costo non esagerato, io sostituirei la membrana (codice 5405960). Se in questo modo il problema non si risolve, penso che sarà necessaria la pulizia dello scambiatore sanitario in entrambi i lati e probabilmente anche di quello primario. Quindi in queste condizioni il problema dovrebbe sussistere anche in modalità riscaldamento. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Si anche con riscaldamento acceso ho stesso problema; unica differenza è che in questo modo il pistoncino si muove di uno-due mm, a riscaldamento spento resta immobile. Una domanda, il ricambio 5405960 ha l'orecchietta mentre la membrana attuale ne è priva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Ok, se la membrana è priva di orecchietta, la caldaia è una versione successiva di cui non conoscevo l'esistenza. Il codice della membrana senza orecchietta è: 5405320. In assenza di richiesta di riscaldamento o di acqua calda il pistoncino deve restare a riposo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 Grazie ancora, cambio la membrana e poi passo al lavaggio dello scambiatore sanitario (in prima battuta). Non avevo nemmeno preso in considerazione la pulizia in quando l'acqua calda dal rubinetto esce in quantità paragonabile alla fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2020 (modificato) Quindi sostituisci la membrana e vedi cosa succede. Se dovesse funzionare, non pulirei gli scambiatori. La mia ipotesi è che se con la membrana nuova la caldaia non dovesse funzionare, potrebbe esserci una cattiva circolazione che impedisce alla membrana di spostarsi, dovuta agli scambiatori (primario e secondario) sporchi, oppure alla presenza di corpi estranei nel corpo pressostato differenziale idraulico o altrove. Per la pulizia dello scambiatore secondario, più che altro mi riferivo al circuito primario. Se il flusso dell'acqua calda è paragonabile a quello della fredda e la temperatura era soddisfacente, puoi fare a meno di pulire il circuito sanitario. Modificato: 21 giugno 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati