Vai al contenuto
PLC Forum

Op E Collegamento Tramite Internet - Configurazione VPN?

roberto.zeni

Messaggi consigliati

Buongiorno la mia configurazione è il seguente:

- PLC S7-300 con scheda Ethernet (IP Fisso del tipo 192.168.x.x)

- Pannello Siemens OP370 con scheda Ethernet (con IP Fisso del tipo 192.168.x.x)

- il PLC e il pannello colloquiano tranquillamente tramite Ethernet

- Software utilizzato per la programmazione dellOP è WinccFlexible

- Il pannello operatore e il PLC fanno parte di una rete aziendale Peer-to-Peer che accede ad internet tramite Router in comodato d'uso della TELECOM

Quello che dovrei fare è:

- Creare una stazione esterna alla sede (un PC con il Run-time del Flexible oppure un'altro OP) in modo da poter accedere all'OP locale utilizzando il pacchetto aggiuntivo SmartAccess.

- Da quello che ho capito devo fare in modo che l'indirizzo IP del pannello locale possa essere visto esternamente alla LAN tramite una configurazione VPN in modo che il PC/OP remoto lo possa vedere.

Qualcuno ha qualche idea su come si possa fare?

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

a prescindere che mi sto documentando anche io ...

Per fare la VPN in modalità software hai bisogno di un server VPN, ossia o Windows 2000 Server, oppure uno Unix o Linux con montato FreeS/WAN oppure OPEN/SSL, e il client che in windows (2000/XP) per protocolli DES, 3DES e PPTP e L2TP dovrebbe essere incluso.

In modalità hardware hai bisogno di 2 router VPN (costo 100-200 euro cadauno minimo) e configurandoli in bridge hai una VPN trasparente al software e sistema operativo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti