dickfrey Inserito: 20 giugno 2020 Segnala Inserito: 20 giugno 2020 (modificato) Ciao, possiedo un citofono elvox modello 5600 che ultimamente non mi apriva più il cancellato pedonale. Premetto che è l' unica serratura che apre. Oggi lo smonto e mi accorgo purtroppo che è crepata la lamella che produce il contatto, in PS1. Dato che non si può riparare e che PS2 e PS3 sono liberi, volevo chiedervi come posso "spostare" il pulsante di apertura. Io ho guardato i collegamenti ma non ci ho capito granché... speravo di vedere un jumper (tipo PC) che permettesse la selezione del pulsante, ma ahimè non è così. Vi allego anche la foto dei collegamenti che escono dal muro, dove si aggancia il citofono. Non ho fotografato l' unità nel quadro elettrico, che è un 6680. Come posso spostare la funzione da PS1 a PS2 (o anche PS3) ? Sono due pulsanti inutilizzati e penso che reperire quella scheda sia impossibile se non costosissimo. Grazie Modificato: 20 giugno 2020 da dickfrey
ROBY 73 Inserita: 20 giugno 2020 Segnala Inserita: 20 giugno 2020 (modificato) Ciao **frey, 2 ore fa, **frey ha scritto: Come posso spostare la funzione da PS1 a PS2 (o anche PS3) ? Sono due pulsanti inutilizzati e penso che reperire quella scheda sia impossibile se non costosissimo. Sì in effetti la scheda non la trovi più nemmeno come ricambio, forse qualche videocitofono usato in rete. Comunque, ma sei sicuro che il pulsante PS3 non serve a nulla?? In teoria no perché non c'è nulla collegato sul morsetto 12, ma c'è il filo rosso grosso sul morsetto 11 che è "solitario" e mi fa pensare, prova a scollegarlo e vedere se funziona ancora tutto, oppure se riesci verifica dove va appunto quel filo rosso. Se non ti risulta nulla di strano allora lascia scollegato il filo rosso (isolalo con un po' di nastro) e fai un ponte con un pezzo di filo dal morsetto 3 (filo rosa che è il comune) al morsetto 11, dopo di chè sposti il filo marrone dal morsetto 9 e lo colleghi al morsetto 12, in questo modo ti funzionerà il PS3 che è a contatto libero. Non è quello del 6680, ma del "fratello maggiore" 6580 che si "avvicina" di più al tuo impianto e se ti può servire trovi i collegamenti qui: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_580_000_R00.35631.pdf Facci sapere gli sviluppi Modificato: 20 giugno 2020 da ROBY 73
dickfrey Inserita: 20 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2020 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao **frey, Comunque, ma sei sicuro che il pulsante PS3 non serve a nulla?? Facci sapere gli sviluppi Ciao, intanto grazie mille per la preziosa e dettagliata risposta. il PS3 non fa niente, nonostante quel filo rosso su cui indagherò. Ho un cancello grosso di fianco al piccolo, ma quello si apre solo con il telecomando o con lo sblocco manuale. A meno che non lo avessero predisposto (filo rosso) e poi lasciato lì... non saprei, la casa è usata quindi non so che accordi avesse il vecchio proprietario. Ti chiedo due cose : 1) tu parli di utilizzare il ps3 una volta staccato il filo rosso dal morsetto 11. Se uno volesse utilizzare il ps2 come dovrebbero cambiare i collegamenti ? Per mia curiosità per capire lo schema logico... 2) queste modifiche le faccio tutte sul morsetto del videocitofono, dentro L’ armadio elettrico dove c’è il 6680 non tocco niente, giusto ? Grazie tantissimo ancora
ROBY 73 Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Inserita: 21 giugno 2020 (modificato) 41 minuti fa, **frey ha scritto: Ti chiedo due cose : 1) tu parli di utilizzare il ps3 una volta staccato il filo rosso dal morsetto 11. Se uno volesse utilizzare il ps2 come dovrebbero cambiare i collegamenti ? Per mia curiosità per capire lo schema logico... Per usare il pulsante 2 devi usare il morsetto 4 e soprattutto prendere anche un relè 0170/001 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0170%2F001 vai a vedere lo schema "VARIANTE 8" a pag. 13 del link che ti ho postato prima, poi che il pulsante lo usi per accendere le luci o qualsiasi altro utilizzo il discorso non cambia. 41 minuti fa, **frey ha scritto: 2) queste modifiche le faccio tutte sul morsetto del videocitofono, dentro L’ armadio elettrico dove c’è il 6680 non tocco niente, giusto ? Sì esatto, devi lavorare solo sulla morsettiera del videocitofono. 41 minuti fa, **frey ha scritto: il PS3 non fa niente, nonostante quel filo rosso su cui indagherò. Sono curioso del suo utilizzo Modificato: 21 giugno 2020 da ROBY 73
dickfrey Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2020 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se non ti risulta nulla di strano allora lascia scollegato il filo rosso (isolalo con un po' di nastro) e fai un ponte con un pezzo di filo dal morsetto 3 (filo rosa che è il comune) al morsetto 11, dopo di chè sposti il filo marrone dal morsetto 9 e lo colleghi al morsetto 12, in questo modo ti funzionerà il PS3 che è a contatto libero. Perdona la mia ignoranza in materia, ma sto cercando di capire... Non basterebbe spostare il 9 al 12 ? Perché fare anche il ponticello dal 3 al 11 ? Tra poco smonto e vado a caccia del filo rosso. Grazie ancora
dickfrey Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2020 11 è un pulsante fuori dalla porta. uno suona ed entra nel cancelletto. Se si dimentica di aprirgli la porta, la persona suona un pulsante e gli si apre a mano la porta di ingresso (normale porta blindata). Se togliamo 11 quel pulsante non va.
dickfrey Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2020 Alla fine lo schema assomiglia a questo https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400625a0_R01.40443.pdf con 11 dichiarato fuoriporta. Purtroppo non si capisce come utilizzare gli altri due pulsanti...
dickfrey Inserita: 21 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2020 Ultimo aggiornamento : ce l' abbiamo fatta ! Io e mio suocero abbiamo incrociato i due manuali di istruzioni, cercando di capire cosa avevano in comune. Uno era il 6580 ma riportava il collegamento con il 5600, quello corretto del 6680 non riportava il 5600. Poi armati di tester abbiamo cominciato a spostare il cavo della serratura 9 nei posti liberi. Alla fine ha funzionato nella posizione 12, con il tasto PS2. Allego foto della situazione attuale. Se avessimo dovuto usare il PS3 sarebbe stato un problema... Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Inserita: 21 giugno 2020 (modificato) 7 ore fa, **frey ha scritto: Perdona la mia ignoranza in materia, ma sto cercando di capire... Non basterebbe spostare il 9 al 12 ? Perché fare anche il ponticello dal 3 al 11 ? Perché in teoria il pulsante 3 come c'è scritto nel manuale è un pulsante a contatto libero privo di tensione ed il morsetto 3 è in comune con lo 0V dell'alimentatore che è quello che serve per chiudere il circuito dell'apricancello. Guarda anche lo schema di base sul manuale a pag. 5 del 6580 o 17 del 6680 dov'è collegato il pulsante supplementare. 6 ore fa, **frey ha scritto: 11 è un pulsante fuori dalla porta. uno suona ed entra nel cancelletto. Se si dimentica di aprirgli la porta, la persona suona un pulsante e gli si apre a mano la porta di ingresso (normale porta blindata). Se togliamo 11 quel pulsante non va. Ok da qualche parte doveva pur andare quel filo. 5 ore fa, **frey ha scritto: Alla fine lo schema assomiglia a questo https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400625a0_R01.40443.pdf con 11 dichiarato fuoriporta. Infatti ti avevo detto che ti ho indicato il manuale del 6580 perché è quello che dovrebbe somigliare di più per il tuo videocitofono 5600. 5 ore fa, **frey ha scritto: Ultimo aggiornamento : ce l' abbiamo fatta ! Io e mio suocero abbiamo incrociato i due manuali di istruzioni, cercando di capire cosa avevano in comune. Uno era il 6580 ma riportava il collegamento con il 5600, quello corretto del 6680 non riportava il 5600. Poi armati di tester abbiamo cominciato a spostare il cavo della serratura 9 nei posti liberi. Alla fine ha funzionato nella posizione 12, con il tasto PS2. Allego foto della situazione attuale. Se avessimo dovuto usare il PS3 sarebbe stato un problema... Non ho capito come faccia a funzionare con il PS2 invece che con PS3, ma forse ho capito che il circuito si chiude attraverso la serratura della seconda porta. Ora non ho un 5600 sotto mano per fare le prove, quindi ti chiedo solo per curiosità e se hai voglia e tempo di farlo naturalmente: - scollega i fili rosso e marrone dai morsetti 11 e 12 e vedi con il tester se c'è continuità tra questi premendo PS2 e/o PS3; - poi collega solo il filo marrone sul morsetto 12 e prova ad aprire il cancello principale provando sempre con entrambi i pulsanti, grazie Comunque l'importante è che alla fine hai risolto Modificato: 21 giugno 2020 da ROBY 73
dickfrey Inserita: 22 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2020 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Infatti ti avevo detto che ti ho indicato il manuale del 6580 perché è quello che dovrebbe somigliare di più per il tuo videocitofono 5600. Ed io ti ringrazio ancora molto per quel file. Diciamo che quando ho visto sul "mio" file che l' 11 era il fuoriporta, mentre sul "tuo" era pulsante ausiliario, ho cominciato a incrociare i dati di entrambi i files per vedere cosa ci fosse in comune e cosa di differente. Perchè nel mio impinato in effetti l' 11 è il fuoriporta. Non saprò mai quale è lo schema corretto per il mio caso, ma almeno ho delle idee certe su alcune posizioni. 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non ho capito come faccia a funzionare con il PS2 invece che con PS3, ma forse ho capito che il circuito si chiude attraverso la serratura della seconda porta. La seconda porta (che è quella che dà l' accesso in casa) è una normalissima porta blindata, senza niente di elettrico attaccato. Quel pulsante fuoriporta può servire anche per uno che è rimasto chiuso fuori, che così non torna al cancello per suonare ma rimane davanti alla porta (che ha una parte a vetro, quindi si vede chi è). Per le prove che mi hai indicato ho una difficoltà sul primo punto. Ovvero, per premere i due pulsanti devo rimontare il citofono e quindi si coprono i morsetti. Anche se, visto che funziona, la voglia di non toccare niente la fa da padrone ! Grazie e Ciao
ROBY 73 Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 2 ore fa, **frey ha scritto: Non saprò mai quale è lo schema corretto per il mio caso, ma almeno ho delle idee certe su alcune posizioni. Diciamo che in effetti è un mix di entrambi come hai dedotto tu. 2 ore fa, **frey ha scritto: La seconda porta (che è quella che dà l' accesso in casa) è una normalissima porta blindata, senza niente di elettrico attaccato. Quel pulsante fuoriporta può servire anche per uno che è rimasto chiuso fuori, che così non torna al cancello per suonare ma rimane davanti alla porta (che ha una parte a vetro, quindi si vede chi è). Ok ora mi è più chiaro, avevo capito che ci fosse un'altra serratura. 2 ore fa, **frey ha scritto: Per le prove che mi hai indicato ho una difficoltà sul primo punto. Ovvero, per premere i due pulsanti devo rimontare il citofono e quindi si coprono i morsetti. Anche se, visto che funziona, la voglia di non toccare niente la fa da padrone ! Vai pure tranquillo, lascia tutto così com'è ci mancherebbe, farò delle prove io se mi capita una situazione analoga, grazie lo stesso
Messaggi consigliati