Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita climatizzatore con predisposizione


Gustavo Max

Messaggi consigliati

Buonasera,

Vorrei un vostro parere su quanto segue: ho fatto istallare un climatizzatore fisso in cassetta di predisposizione già era preesistente nel mio appartamento (non fatta installare da me) ma mai utilizzata. Dopo un ora di funzionamento mi sono trovato una bella chiazza sul muro sotto lo split in corrispondenza dello scarico e in contemporanea anche sulla parete retrostante.

Chiamata la ditta il verdetto è che secondo loro il tubo condensa si è cristallizzato (?) E per non rompere tutto mi propongo installazione di una pompetta con incamiciatura del tubo stesso.

Secondo me questi non sanno cosa fanno...

Secondo voi come mi devo comportare?

Mai sentita una roba simile

Grazie

 

Modificato: da Gustavo Max
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Bisogna innanzitutto FIDARSI, la fiducia è tutto.

Se non ti fidi ti fai spiegare bene cosa vogliono fare poi chiami un altro tecnico e gli chiedi consiglio.

Certe cose purtroppo bisogna vederle dal vivo, tu qui puoi descrivere ma servono foto, serve sapere il sistema degli scarichi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto su una predisposizione vecchia io avrei fatto una prova molto prima proprio sullo scarico condensa..

 

loro al telefono possono solo ipotizzare cosa può essere successo.. direi:

 

-tubo ostruito

-tubo rotto

-attacco tubo cassetta malfatto

-split gocciola al di fuori della vaschetta (unico imputabile alla ditta ma il meno probabile e si capirebbe subito aprendo o se la macchia parte attaccata alla cassetta)

 

anche la soluzione, infilare un tubetto più piccolo e pompetta è la più veloce ed economica nel caso di rottura..

 

se fosse un'ostruzione potresti provare infilando una sonda da elettricista dal foro d'uscita se è raggiungibile.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta che lo ha installato è venuta di persona a vedere cosa era successo proponendomi la pompetta, la prova è stata eseguita rovesciando 3 bottiglie d'acqua e stop null'altro.

L'acqua è defluita fino all uscita sul terrazzo dove ho il raccoglitore

La predisposizione ha circa 16 anni e non è stata mai utilizzata allego foto per farvi capire meglio se volete

IMG_20200618_145910.jpg

IMG_20200618_140728.jpg

IMG_20200618_145920.jpg

IMG_20200618_145437.jpg

Modificato: da Gustavo Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se l’acqua è defluita direttamente in terrazza, non serve la pompetta, serve scoprire il punto dove la giunzione dello scarico dello split si innesta col tubo che arriva in terrazza, forse è quello che perde.

E siccome non c’è la vista a raggi X bisogna tagliare il cartongesso dove c’è la macchia di umidità e vedere cosa è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta che lo ha installato è venuta di persona a vedere cosa era successo proponendomi la pompetta, la prova è stata eseguita rovesciando 3 bottiglie d'acqua e stop null'altro.

La predisposizione ha circa 16 anni e non è stata mai utilizzata allego foto p

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se l’acqua è defluita direttamente in terrazza, non serve la pompetta, serve scoprire il punto dove la giunzione dello scarico dello split si innesta col tubo che arriva in terrazza, forse è quello che perde.

E siccome non c’è la vista a raggi X bisogna tagliare il cartongesso dove c’è la macchia di umidità e vedere cosa è successo.

Il problema che quello non è cartongesso..... È tutto murato, comunque ho già una smentita ovvero che la pompetta come sospettavo non serve, bisogna vedere la braga nella vaschetta di raccolta allora come pensavo io ma devo spaccare per forza a sto punto? Ho idea di sì, altrimenti per non spaccare posso optare lo stesso per l'incamiciatura riducendo il diametro? Devo saper bene cosa dire quando torneranno in settimana

Comunque grazie per ora per le risposte

Modificato: da Gustavo Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, Gustavo Max ha scritto:

quello non è cartongesso.

 Scusa ho avuto le allucinazioni.

Comunque se la macchia è dove si vede in foto, cioè sotto lo split a destra, mazzetta e scalpello si rompe un po’, si vede la situazione poi si chiude con gesso, niente di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 Scusa ho avuto le allucinazioni.

Comunque se la macchia è dove si vede in foto, cioè sotto lo split a destra, mazzetta e scalpello si rompe un po’, si vede la situazione poi si chiude con gesso, niente di grave

Si esatto è proprio sotto lo split in corrispondenza della vaschetta di raccolta dove si innesta lo scarico, bene allora prima di pompetta e camicia faccio rompere appena, scopriamo e vediamo se si può risolvere.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ariel..... quelle ditte per mantenere il prezzo "basso" appaltano le installazioni a dittucole che vengono poi pagate a forfait, un tot ad installazione a prescindere che ci sia voluta un'ora o dieci.

 

va da se che chi "lavora" in questo modo fa tutto alla svelta e raffazzonato in modo da fare più installazioni possibile al giorno, poi quando vengono fuori i problemi se li becca il cliente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

.....ariel..... quelle ditte per mantenere il prezzo "basso" appaltano le installazioni a dittucole che vengono poi pagate a forfait, un tot ad installazione a prescindere che ci sia voluta un'ora o dieci.

 

va da se che chi "lavora" in questo modo fa tutto alla svelta e raffazzonato in modo da fare più installazioni possibile al giorno, poi quando vengono fuori i problemi se li becca il cliente

Basso non direi anzi tutt'altro, e alla svelta manco visto che in 3 ci hanno messo praticamente 4 ore, ad ogni modo la macchina in se va bene per quello che l'ho accesa, ne ho fatta installare un altra uguale in un altro appartamento ma li era spalla spalla e nessun problema la macchina raffredda bene e nessuna perdita. Ma giustamente al primo intoppo... Sono già tornati e ritorneranno perché non sono ancora stati pagati da Ariel poiché ho segnalato questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

🦿

Se prima del montaggio scaricando 3 bottiglie d'acqua non è uscita la macchia forse gli è capitato male il tubo della macchina nella vaschetta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

di che marca sono

 

gree o midea rimarchiati e venduti con ricarico.. oh niente contro i clima cinesi, io ho hisense quindi fai te.. ma sinceramente preferisco anche io farmi installare un clima da un installatore e non da una ditta che deve pagarsi le pubblicità in tv ed il cachet di Marco Columbro... scelte...

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova che hanno fatto è solo per vedere se il tubo è intasato, non serve a trovare perdite..

io intendevo dire che l'avresti dovuta fare tu prima che venissero, buttavi acqua e vedevi se scorreva, in caso positivo tappavi l'uscita e riempivi tutto e lasciavi li un po' di ore.

 

 

giusto per un confronto, da me 15gg fa sono venuti a montare un dual split di marca su predisposizione.. in due in tre ore hanno fatto tutto collegandomi il wifi e istruendomi su uso del telecomando e dell'app. Si vedeva che ci sapevano fare ed erano coordinati, mai uno che doveva apsettare che l'altro facesse qualcosa... in più hanno dovuto ovviare ad un tubo gas piegato e ad una delle due cassette fuori centro.

son contento di essermi rivolto all'installatore ufficiale (anche cat) ... oltretutto il mio idraulico di fiducia (nemmeno fgas) mi chiedeva di più :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington...il mio è un midea o sono midea o sono unical dipende dai lotti.

Ad ogni modo è venuto il mio idraulico di fiducia che lo ha sollevato toccato la cassetta (lui dice che ha solo sentito se lo scarico era innestato bene) e riposizionato. Risultato non perde più. Ovviamente si appoggiano a degli installatori mica viene il sig. Ariel a montarlo, ma stavolta hanno sbagliato, capita. La macchina in se va bene raffredda come dovrebbe e l'ho collegato in wifi ed a Google home. 

Modificato: da Gustavo Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, Gustavo Max ha scritto:

e riposizionato

 

No no un attimo, per favore approfondisci questo passaggio.

Per “cassetta” si intende una cassetta murata che ha un canale di raccolta condensa che termina con un foro di scarico.

Questo foro di scarico SOTTO la cassetta (quindi MURATO) ha un innesto nel quale si deve infilare il tubo che poi va allo scarico.

Ora, se è venuto l’idraulico e ha solo sollevato lo split, non può aver sistemato niente perché dentro la cassetta non c’è nulla da posizionare o sistemare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ma ho proprio visto che ha sganciato lo split e toccato il tubo di scarico dicendomi che per lui era tutto ok. Ebbene non so cosa sia accaduto ma dopo che lo ha riagganciato non c'è più stata infiltrazione e non riusciamo a spiegarlo se non che sia stato mal posizionato lo scarico. Cosa può essere accaduto?? Ho pensato anche a qualche bolla d'aria nel tubo....

Modificato: da Gustavo Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2020 alle 22:37 , robertice ha scritto:

🦿

Se prima del montaggio scaricando 3 bottiglie d'acqua non è uscita la macchia forse gli è capitato male il tubo della macchina nella vaschetta

 

Alcune cassette hanno la vaschetta di raccolta condenza più corta e infilata da sopra, se il tubo capita male perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...