felix54 Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Onestamente mi sfugge come si possa parlare di primo, quarto o quinto morsetto senza sapere di che amplificatore stiamo parlando....
FabrizioR Inserita: 24 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Il 24/06/2020 alle 06:56 , felix54 ha scritto: Onestamente mi sfugge come si possa parlare di primo, quarto o quinto morsetto senza sapere di che amplificatore stiamo parlando.... Expand Come ho scritto in precedenza, non posso andare sul tetto per fotografare i dettagli del mio impianto. Quello che è certo è che comprai un amplificatore per 2 uhf, 1 vhf e 2 uscite tv, di cui una alimentata. In altre parole ho invertito i 2 cavi TV, dando tensione a quello non alimentato, nel disegno dello schema da me proposto è il quarto da sinistra
FabrizioR Inserita: 24 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Il 24/06/2020 alle 04:43 , snipermosin ha scritto: Tranquillo, come ti hanno già risposto non hai fatto alcun danno, se vedi pochi canali le cause sono altre. Inizia col verificare se l'alimentatore eroga il 12 Volt, basta un comune tester in posizione Vcc con il puntale rosso inserito nel polo centrale del connettore "ANT" dell'alimentatore e il puntale nero sulla parte filettata del connettore. Expand Grazie, farò questa prova e vi farò sapere l'esito
felix54 Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 (modificato) Si ma lo schema non è veritiero perché manca il partitore o quello che sarà quando ce lo dirai e non hai televisori collegati sull'alimentatore. Hai parlato di due uscite di cui una diretta ad un tv e l'altra ad un partitore. Non sappiamo come avresti fatto ad alimentare il morsetto sbagliato e non credo sia coerente continuare a tirare ad indovinare. Vedi tu, quando lo schema sarà veritiero e completo di tutte sigle si potrà ragionare in modo univoco. Ti ricordo che nel caso l'amplificatore sia Galaxy, lo si può alimentare tramite entrambe le uscite e quindi se cosi fosse, non hai sbagliato nulla ed il problema é un altro. Modificato: 24 giugno 2020 da felix54
FabrizioR Inserita: 24 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Il 24/06/2020 alle 07:41 , felix54 ha scritto: . Non sappiamo come avresti fatto ad alimentare il morsetto sbagliato e non credo sia coerente continuare a tirare ad indovinare. Expand Lo spiego subito, dal tetto discendono 3 fili. 2 sono paralleli, l'altro passa da un altro lato della casa. I 2 fili paralleli li ho tagliati per farli passare attraverso un nuovo passaggio. Quando sono andato a provare se tutto era a posto, ho alimentato il filo errato.
felix54 Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Forse sarebbe meglio fermarci e riparlarne a "bocce ferme" perchè più si va avanti e più il discorso si incasina. Cosa sono 2 cavi paralleli? Se hai 3 cavi di discesa, due arrivano dal partitore connesso su un'uscita e il terzo arriva dalla seconda uscita; dei tre cavi quali sarebbero quelli che arrivano dal partitore e quale sarebbe quello che arriva dall'altra uscita? Inutile girarci intorno, se non specifichi bene come è fatto l'impianto, non si potrà aiutarti e sino a quando non lo farai, è inutile fare ipotesi strampalate.
FabrizioR Inserita: 24 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Il 24/06/2020 alle 18:13 , felix54 ha scritto: Forse sarebbe meglio fermarci e riparlarne a "bocce ferme" perchè più si va avanti e più il discorso si incasina. Cosa sono 2 cavi paralleli? Se hai 3 cavi di discesa, due arrivano dal partitore connesso su un'uscita e il terzo arriva dalla seconda uscita; dei tre cavi quali sarebbero quelli che arrivano dal partitore e quale sarebbe quello che arriva dall'altra uscita? Inutile girarci intorno, se non specifichi bene come è fatto l'impianto, non si potrà aiutarti e sino a quando non lo farai, è inutile fare ipotesi strampalate. Expand Beh ho postato uno schema che toglie qualsiasi dubbio, i 2 cavi TV che sono dall'aplificatore, uno è alimentato l'altro no. Ho invertito questi. Quindi ho dato tensione li dove non è prevista. Mi è stato risposto che danni non dovrei averne fatti.
felix54 Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 (modificato) Il 24/06/2020 alle 20:45 , FabrizioR ha scritto: Beh ho postato uno schema che toglie qualsiasi dubbio Expand Non hai tolto alcun dubbio ... continuiamo a non capirci ed il dubbio è che ti sia sfuggito qualcosa di cosa è stato scritto sino ad ora. Come si fa a ragionare con lo schema NON veritiero con una distribuzione diversa dalla realtà, con meno componenti e che rappresenta materiali che non corrispondono a quanto c'è installato nell'impianto e di cui non si conoscono le caratteristiche? Intanto non hai risposto nemmeno alle due ultime domande che ho fatto: Il 24/06/2020 alle 18:13 , felix54 ha scritto: Cosa sono 2 cavi paralleli? Se hai 3 cavi di discesa, due arrivano dal partitore connesso su un'uscita e il terzo arriva dalla seconda uscita; dei tre cavi quali sarebbero quelli che arrivano dal partitore e quale sarebbe quello che arriva dall'altra uscita? Expand E ribadisco ciò che avevo già scritto: Il 24/06/2020 alle 18:13 , felix54 ha scritto: Inutile girarci intorno, se non specifichi bene come è fatto l'impianto, non si potrà aiutarti e sino a quando non lo farai, è inutile fare ipotesi strampalate. Expand Rileggi i post indietro e verifica quante riposte non hai fornito, sperando di risolvere con una gara a chi indovina prima.... Se non lo fai tu, farò io un elenco completo di tutti i punti oscuri ai quali non hai dato risposte. Non so gli altri partecipanti ma io proprio non sono disposto a dare risposte di comodo e nemmeno a tirare ad indovinare. Ho sempre fatto il tecnico, non so fare altro, tanto meno il veggente, per sino a quando non ci sarà uno schema completo, definitivo e veritiero, trovo perfettamente inutile continuare... Modificato: 24 giugno 2020 da felix54
FabrizioR Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2020 (modificato) Il 24/06/2020 alle 21:11 , felix54 ha scritto: Non hai tolto alcun dubbio ... continuiamo a non capirci ed il dubbio è che ti sia sfuggito qualcosa di cosa è stato scritto sino ad ora. Come si fa a ragionare con lo schema NON veritiero con una distribuzione diversa dalla realtà, con meno componenti e che rappresenta materiali che non corrispondono a quanto c'è installato nell'impianto e di cui non si conoscono le caratteristiche? Intanto non hai risposto nemmeno alle due ultime domande che ho fatto: E ribadisco ciò che avevo già scritto: Rileggi i post indietro e verifica quante riposte non hai fornito, sperando di risolvere con una gara a chi indovina prima.... Se non lo fai tu, farò io un elenco completo di tutti i punti oscuri ai quali non hai dato risposte. Non so gli altri partecipanti ma io proprio non sono disposto a dare risposte di comodo e nemmeno a tirare ad indovinare. Ho sempre fatto il tecnico, non so fare altro, tanto meno il veggente, per sino a quando non ci sarà uno schema completo, definitivo e veritiero, trovo perfettamente inutile continuare... Expand Partendo dallo schema del mio impianto, che ho proposto qualche giorno fa, dall'aplificatore escono 2 cavi in discesa. Uno è alimentato, 1 no. Quello non alimentato è diviso in 2 da un partitore. Abbiamo quindi 3 cavi dal tetto verso l'interno della casa. 2 cavi entrano in corrispondenza del secondo piano, sono entrambi non alimentati e corrispondono ai 2 cavi risultato dello split su inidcato. Sono collegati a 2 prese TV in 2 stanze diverse. Il terzo filo, quello alimentato va al primo piano, entra in un alimentatore e esce da questo per collegarsi a una TV. I 2 cavi paralleli descritti qualche post fa sono : 1 cavo alimentato (piano primo) e 1 cavo non alimentato (secondo piano). Io ho collegato l'alimentatore a quest'ultimo. Modificato: 25 giugno 2020 da FabrizioR
felix54 Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 (modificato) Quindi ora spunta fuori un tv collegato all'alimentatore. Ti avevo fatto notare che le uscite dell'alimentatore inusate andavano chiuse con apposite resistenze e anche qui non hai replicato sino ad ora. Mi piacerebbe sapere dove sta il bello a dare info con il contagocce Comunque al di là che siamo ancora lontani dal capire, a conti fatti hai un pessimo impianto con tre partitori in cascata e probabilmente le montanti non correttamente chiuse. Aspettiamo schema reale completo delle sigle di tutti i componenti... Modificato: 25 giugno 2020 da felix54
FabrizioR Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2020 Il 25/06/2020 alle 07:48 , felix54 ha scritto: Quindi ora spunta fuori un tv collegato all'alimentatore. Ti avevo fatto notare che le uscite dell'alimentatore inusate andavano chiuse con apposite resistenze e anche qui non hai replicato sino ad ora. Mi piacerebbe sapere dove sta il bello a dare info con il contagocce Comunque al di là che siamo ancora lontani dal capire, a conti fatti hai un pessimo impianto con tre partitori in cascata e probabilmente le montanti non correttamente chiuse. Aspettiamo schema reale completo delle sigle di tutti i componenti... Expand Ripeto e mi scuso e ringrazio chi vorrà comunque esprimere la propria opinione, anche in assenza dei dati tecnici puntuali. Quando ho allegato lo schema del mio impianto, credevo fosse evidente, come da disegno, il collegamento di una TV all'alimentatore. Non ci sono quindi uscite alimentate non utilizzate. In casa vi sono 3 prese TV e 2 televisori. 1 televisore al primo piano (quello più in alto nel disegno) e 1 televisore al secondo piano (quello più in basso nel disegno). Ho inserito questo schema perché corrisponde al mio. Tranne per il fatto che le prese non alimentare sono 2 invece che 1.infatti il cavo di discesa non alimentato è diviso in 2 con un partitore. Al secondo piano vi sono 2 prese non alimentate e 1 televisore solo, collegato ad una delle 2.
felix54 Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 (modificato) Il 25/06/2020 alle 08:23 , FabrizioR ha scritto: ringrazio chi vorrà comunque esprimere la propria opinione, anche in assenza dei dati tecnici Expand Boh, dopo questa tua affermazione, io ci rinuncio, e sino a pubblicazione del vero schema completo di tutte le sigle lascierò spazio a indovini e veggenti. Avanti a chi, senza dati tecnici, sa esprimersi in modo univoco e magari sa anche risolvere il problema senza sopralluogo sul tetto da parte del diretto interessato Modificato: 25 giugno 2020 da felix54
FabrizioR Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2020 Il 25/06/2020 alle 08:36 , felix54 ha scritto: Boh, dopo questa tua affermazione, io ci rinuncio, e sino a pubblicazione del vero schema completo di tutte le sigle lascierò spazio a indovini e veggenti. Avanti a chi, senza dati tecnici, sa esprimersi in modo univoco e magari sa anche risolvere il problema senza sopralluogo sul tetto da parte del diretto interessato Expand Sinceramente, al posto tuo, non avrei risposto nulla, anziché demotivare in questo modo chi ha vuluto, vuole e vorrà dare un parere. Tra l'altro le situazioni saranno, alla fine, solo 2. O l'ampli è bruciato oppure l'ampli non è bruciato. In qualsiasi caso ne tu, ne gli altri, siete responsabili di ciò che è. Si espone un problema nella speranza che sia già capitato a qualcuno e che sappia rispondere. Ma la risposta non è vincolante. Tu hai detto che non hai gli elementi per rispondere. Perché sconsigliare gli altri di dare un parere?
felix54 Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 (modificato) Perchè senza il dono della veggenza non si può sicuramente dirti quale è il problema e senza un sopralluogo vicino all'antenna e amplificatore non ne uscirai fuori.. Ti è stato consigliato di tutto, compresa la misura con un tester o multimetro e questa la devi fare obbligatoriamente vicino all'ampli e a conti fatti, più di quanto è gia stato scritto, non si può aggiugere null'altro di sensato... Modificato: 25 giugno 2020 da felix54
FabrizioR Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2020 Il 25/06/2020 alle 19:36 , felix54 ha scritto: Perchè senza il dono della veggenza non si può sicuramente dirti quale è il problema e senza un sopralluogo vicino all'antenna e amplificatore non ne uscirai fuori.. Ti è stato consigliato di tutto, compresa la misura con un tester o multimetro e questa la devi fare obbligatoriamente vicino all'ampli e a conti fatti, più di quanto è gia stato scritto, non si può aggiugere null'altro di sensato... Expand Concordo su tutto questo ultimo post. Infatti ho scritto come risposta che il test lo farò. Sono anche convinto che gli elementi forniti, pochi e imprecisi, non ti consentono di dare un parere veritiero. Ti ringrazio per aver seguito il mio thread e avermi dato indicazioni e consigli.
Messaggi consigliati