Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

[aiuto] bTicino Living Now su due piani

Messaggi consigliati

Marco Monacchi
Inserito:

Ciao a tutti,
 ho installato su una casa che sto ristrutturando la nuova bTicino Living Now, la casa è molto grande e si sviluppa su due piani ma comunicati tra loro in quanto il piano sopra è come se fosse un soppalco poichè c'è un'enorme apertura con balaustra (4x4) e i due piani sono collegati da una scala.

Ho dato corrente all'impianto e subito tutti i dispositivi connessi hanno iniziato a "ticchettare" e dopo un pò sono riuscito a farli diventare verdi e quindi in stato di apprendimento (credo).
Il problema è che i dispositivi connessi del piano superiore rimangono rossi e quindi temo che il segnale non riesca ad arrivare al piano superiore anche se la centralina è vicinissima all'apertura che "guarda" al piano superiore.
Faccio notare che ancora non ho installato il router wi-fi.
Ora alcune domande:
- i dispositivi sono connessi tra di loro e fanno ponte uno con l'altro oppure comunicano punto-punto con la centralina?
- il fatto che non ci sia ancora router wi-fi può essere un problema per la comunicazione tra i dispositivi?
- esiste un ripetitore di segnale che riesca a portare il segnale anche al piano superiore?

Grazie mille 
Marco

Inserita:
1 ora fa, Marco Monacchi ha scritto:

- i dispositivi sono connessi tra di loro e fanno ponte uno con l'altro oppure comunicano punto-punto con la centralina?

Sono connessi tra di loro e fanno ponte l'uno con l'altro.

- il fatto che non ci sia ancora router wi-fi può essere un problema per la comunicazione tra i dispositivi?

Non dovrebbe incidere, l'unico dispositivo che si collega al router è il gateway (a cui sono collegati i dispositivi interni su rete zigbee)

- esiste un ripetitore di segnale che riesca a portare il segnale anche al piano superiore?

Grazie mille 
Marco

Magari è sufficiente installare a metà strada tra i 2 piani un altro dispositivo connesso living now, in modo che faccia da ponte. Prova a spostarne uno che hai già in modo provvisorio mettendolo a metà strada per vedere se il problema si risolve