Marco Monacchi Inserito: 21 giugno 2020 Segnala Inserito: 21 giugno 2020 Ciao a tutti, ho installato su una casa che sto ristrutturando la nuova bTicino Living Now, la casa è molto grande e si sviluppa su due piani ma comunicati tra loro in quanto il piano sopra è come se fosse un soppalco poichè c'è un'enorme apertura con balaustra (4x4) e i due piani sono collegati da una scala. Ho dato corrente all'impianto e subito tutti i dispositivi connessi hanno iniziato a "ticchettare" e dopo un pò sono riuscito a farli diventare verdi e quindi in stato di apprendimento (credo). Il problema è che i dispositivi connessi del piano superiore rimangono rossi e quindi temo che il segnale non riesca ad arrivare al piano superiore anche se la centralina è vicinissima all'apertura che "guarda" al piano superiore. Faccio notare che ancora non ho installato il router wi-fi. Ora alcune domande: - i dispositivi sono connessi tra di loro e fanno ponte uno con l'altro oppure comunicano punto-punto con la centralina? - il fatto che non ci sia ancora router wi-fi può essere un problema per la comunicazione tra i dispositivi? - esiste un ripetitore di segnale che riesca a portare il segnale anche al piano superiore? Grazie mille Marco
frabarla Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Inserita: 21 giugno 2020 1 ora fa, Marco Monacchi ha scritto: - i dispositivi sono connessi tra di loro e fanno ponte uno con l'altro oppure comunicano punto-punto con la centralina? Sono connessi tra di loro e fanno ponte l'uno con l'altro. 1 ora fa, Marco Monacchi ha scritto: - il fatto che non ci sia ancora router wi-fi può essere un problema per la comunicazione tra i dispositivi? Non dovrebbe incidere, l'unico dispositivo che si collega al router è il gateway (a cui sono collegati i dispositivi interni su rete zigbee) 1 ora fa, Marco Monacchi ha scritto: - esiste un ripetitore di segnale che riesca a portare il segnale anche al piano superiore? Grazie mille Marco Magari è sufficiente installare a metà strada tra i 2 piani un altro dispositivo connesso living now, in modo che faccia da ponte. Prova a spostarne uno che hai già in modo provvisorio mettendolo a metà strada per vedere se il problema si risolve
Messaggi consigliati