Piero Costantini Inserito: 21 giugno 2020 Segnala Inserito: 21 giugno 2020 Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda su un problema che mi attanaglia da un po'. Ho un impianto elettrico casalingo abbastanza complesso con alcuni elementi di domotica e 10 Kw di potenza monofase. Da qualche tempo mi succede, in maniera assolutamente randomica, di risvegliarmi la mattina e di trovare sia il differenziale che il magnetotermico sganciati. Prima di coricarmi uso una funzione buonanotte che mi stacca tutte le luci e gran parte delle prese di casa. Il 'danno' però non accade in concomitanza del comando buonanotte ma dopo qualche tempo a impianto 'a riposo'. Allego foto dei due pezzi. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo. Piero
max.riservo Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Inserita: 21 giugno 2020 Se in casa hai inverter (condizionatori), gruppi di continuità (UPS) o dispositivi comunque simili, il problema potrebbe essere risolto sostituendo il differenziale (in classe AC) con un differenziale almeno in classe A (oppure F che costa però parecchio di più). Questa sostituzione ha senso se a scattare è solo il differenziale, se scatta anche il MT allora occorre indagare più a fondo.
Carlo Albinoni Inserita: 21 giugno 2020 Segnala Inserita: 21 giugno 2020 10 kW sotto un solo differenziale da 30 mA ?
techno99 Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 Inoltre se il generale è da 40A non riesci nemmeno a sfruttare i 10 kW, serve un 50A.
reka Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 anche il differenziale è da 40A... bisogna anche vedere che linea arriva e cosa c'è al contatore... magari ha il contratto da 10 ma ne usa 6 o 7 di kW
Elettroplc Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 Ma chi ha progettato?? Un F abb costa un botto... Fai una foto al quadro interna che x me è da rifare in altro modo.
DavideDaSerra Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 Contratto 10 kW con (presumibilmente) generale da 40A. Sta regalando soldi all'ENEL.
ivano65 Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 di certo che solo un grande scenziato puo' progettare cose simili: generale con fusibile( sottodimensionato) un solo differenziale clase AC e sottodimensionato come il suo compare magnetotermico
Piero Costantini Inserita: 24 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Grazie a tutti per le risposte. Per inciso, l'impianto inizialmente era trifase. Poi si è deciso di fare un downgrade a monofase mantenendo i 10 Kw. Però dai vostri commenti noto che qualcosa non è stato fatto come avrebbe dovuto. Confermo che ho degli inverter in casa che hanno il loro interruttore dedicato nel quadro (che non scatta) ed un quadro dedicato vicino ai motori (che anch'esso non scatta). Devo sostituire sia il gruppo fusibili, che il differenziale che il magnetotermico, corretto? Mi potreste consigliare il dimensionamento corretto e magari dei componenti di fascia decente? Come dicevo, il problema dello sgancio riguarda sia differenziale che MT. Grazie mille ancora. Piero
Marcello Mazzola Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 dovresti interpellare un professionista perchè oltre a farti il lavoro per quel poco che hai mostrano dovrà rifare tutto il quadro, nonchè rifare la certificazione con un progetto in mano dato che sei superiore ai 6kw.
Messaggi consigliati