Vai al contenuto
PLC Forum

Opinioni E Impressioni Xxxx - Movicon X

bred76

Messaggi consigliati

eHI CIAO RAGAZZI QUALCHE D'UNO DI VOI HAI GIA UTILIZZATO MOVICON COME SCADA?

Ho visto la presentazione ed è molto interessante, mi ha fatto una buona impressione.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo essere entrato in punta di piedi nel mondo delle supervisioni, ho lavorato con Movicon 9.1 per un paio d'applicazioni, una, tra l'altro, piuttosto complesssa e direi che si tratta di un buon prodotto; ero partito ad inizio di quest'anno con una delle primissime release di X ma sono ritornato sui miei passi quando ho cominciato ad avere problemi, oltre a piccoli (ma non insignificanti) bugs di visualizzazione, con il driver di comunicazioni con un S7-300!!!!!!! :(

Ora sembra che con il lancio delle versioni successive sia tutto risolto e, da quel che ho intravisto, mi sembra che X semplifichi e allo stesso tempo potenzi le funzionalitò di 9.1. :)

Credo che i prossimi progetti lo userò senz'altro. Sono comunque curioso anch'io di sapere le sensazioni da altri che già ci lavorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In circa 9 mesi sono passato dalla 8.06 alla 8.13, riscontrando i più svariati e simpatici problemi (sino al pulsante resettato a video ma NON sul PLC... a momenti schianto EV, pompa, etc.).

L'ambiente di sviluppo non è particolarmente intuitivo, le grafiche sono ancora poche e di aspetto non particolare; diventa molto potente utilizzando pesantemente gli script (un pseudo VB), attraverso i quali si fa quasi di tutto.

L'assistenza tecnica è molto valida, sicuramente la componente che più mi ha soddisfatto: competente e celere, nei limiti del numero di problemi che devono affrontare; anch'io ho avuto diversi problemi di driver...

La licenza ha un meccanismo interessante ma da affrontare con cura, se possibile è meglio valutare la chiave runtime necessaria solo dopo il completamento "di massima" dell'applicazione.

Personalmente ritengo che la "gestazione" sia stata pesante ed eccessiva, anche se il risultato finale è un buon prodotto, da testare però con cura prima di applicarlo per soluzioni importanti, in modo da essere certi dell'affidabilità.

Lo consiglierei, ma sottolineando la necessità di molto tempo da dedicare ai test.

Link al commento
Condividi su altri siti