Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tuya Smart/Smart Life Wi-fi vs Bluetooth vs Zigbee

Messaggi consigliati

del_user_233069
Inserito:

Buon pomeriggio,

Vorrei approfindire, sulla base delle esperienze personali, dirette o indirette, alcuni aspetti riguardanti l'IoT e i vantaggi e svantaggi della scelta del protocollo (per il settore consumer, tralasciando quello Pro) . Ho notato che i prodotti "marchiati" tuya o smart life stanno diventando sempre di piu, e che anche brand di prodotti economici venduti su larga scala (come sonoff per esempio) hanno allargato la propria famiglia a Zigbee. Dato che la scelta permette di spaziare tra dispositivi BT, WiFi che zigbee, mi chiedevo quale fosse l'orientamento piu vincente guardando "lungo", sulla base delle esperienze personali, positive o negative che siano.

Gionatan Toldo
Inserita:

Ciao,

bisogna vedere anche lo storico e quale protocollo sia nato prima, quindi più maturo.

Essendo che lo ZigBee è nato nel 2004, penso non ci siano dubbi. Con lo ZigBee si hanno già differenti centraline di conversione come su protocollo DMX512, Dali, 0-10V etc.. con i giochini Sonoff al massimo accendi una lampadina o abbassi la tapparella.

del_user_233069
Inserita:

Ciao @Gionatan Toldo credo la la discriminate del temine di paragone sia tra la quantità di dati da trasmettere (velocità) il consumo dei dispositivi (se alimentati a batteria), e il tempo di riconoscimento al nodo (oltre sicuramente altri parametri importanti). Lo Zigbee sicuramente, sotto il profilo consumo batteria è il piu performante, di contro è il piu lento (250Kb/s contro 1Mb/s del BT e 54Mb/s del Wi-Fi).  Probabilmente è il protocollo piu adatto quanto non è necessario un data rate alto (controllo stato di un PIR, di un termostato, pilotare un relè etc.) Poi essendo un protocollo open, che l'HUB sia Tuya compliant o AppleHomeKit oppure Mi Home, etc, comunque al device non fa differenza.

Grazie a santo google ho trovato questa interessante analisi (Politecnico di Milano) 

http://docenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/AzionamentixAutomazione/files/Presentazione_ZigBee.pdf

Gionatan Toldo
Inserita:

Ciao Desperado,

ottimo approfondimento. Grazie!

del_user_233069
Inserita:
2 hours ago, Gionatan Toldo said:

Ciao Desperado,

ottimo approfondimento. Grazie!

Di nulla 👍