Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 strano,sembrerebbe interrotta la giunzione BE. Sicuro che metti i puntali sempre nelle stesse posizioni? Con un tester analogico questi problemi non c'erano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 (modificato) Questo è il mio tester ! Ovviamente le prove le ho fatte senza montarli ! purtroppo non posseggo un tester analogico ! mi confermate quindi che 2 dei 4 transistor nuovi sono da buttare ??? Modificato: 9 luglio 2020 da ciprovo11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 @Riccardo Ottaviucci: Rosso su Base e nero prima Emettitore e poi Collettore !!! dopo rosso Collettore nero Emettitore ! ripeto le misure invertento rosso e nero ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 Allora se il transisto è NPN, con i puntali come da fotografia, metti il rosso sulla base ed il nero prima sull'emitter e devi avere conduzione come un classico diodo; lasci il rosso in base e porti il nero sul collettore ed ancora devi avere conduzione come un diodo in diretta. Poi metti nero su emettitore, rosso su collettore, e devi avere circuito aperto; fai corto tra base e collettore e la resistenza crolla. Se il transistor è PNP tutto eguale ma con puntali invertiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 @Livio Orsini: Grazie per la dritta ! sono NPN ! nei 2 che ritengo OK facendo corto vedo la caduta di resistenza, negli altri 2 segna sempre "1" !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 Sono andati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 9 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 I soliti cinesi, transistor nuovi mai usati ! 2 su 4 sono rotti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 9 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2020 Probabilmente sono farlocchi tutti e quattro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Se li metti su di un traccia curve mi sa che non ce ne uno che vada bene. Una volta ho comprato dei sensori LM35; di 10 ezzi 10 erano non funzionanti!!! prima ed una ca volta che compro da sconosciuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Infatti volevo procurarmi degli equivalenti, ma non so come cercare ! riassumendo devono essere: Transistor BJT NPN formato TO247, Vce >=800V. ampere 15 ??? frequenza di taglio 150 kHz. ???". 150 watt capacità di dissipazione ???? non so cosè "un traccia curve" ! Purtroppo non lavoro alla "NASA" !!! 😀😀😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Livio, non farmi paura, ne ho comperato anche io ma non ho ancora testato niente! 240€... Molta roba, ma dal negozio. Dove faranno rifornimento? Se mi capita e non mi rimborsano li faccio traslocare.... Mi tocca provare tutto quello comperato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Ci vogliono Questi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Ma uno costa più dei quattro prima.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 o compri i cinesi che poi son farlocchi o paghi quelli buoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Era una battuta dott'', io compro dal negozio, conosco il commesso, il titolare, la cassiera, ma come faccio a sapere dove si procurano le scorte ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 10 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Prima di ordinarli avevo inviato una mail a RS.Comp…. ! non mi hanno proprio risposto ! nonostante già avevo fatto acquisti da loro !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 25 minuti fa, dott.cicala ha scritto: o compri i cinesi che poi son farlocchi o paghi quelli buoni Questa è una verità lapalissiana. Il mio babbo, livornese di origine, mi diceva sempre: "Bada che nessuno lega i cani con le salsicce!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: "Bada che nessuno lega i cani con le salsicce!" Bella questa , l'avevi detto ancora , ho riso un sacco per quanta saggezza ed umorismo possono stare in una frase....Sono un appassionato di detti , proverbi e cose del genere e cerco di ritrovarli nelle varie lingue che ho avuto la ''fortuna '' di ''contattare '' . La magior parte li ho trovati da tutte le parti , ma qui avete alcuni che non avevo mai sentito.Scusate l'OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 6 ore fa, dott.cicala ha scritto: Ci vogliono Questi! Alla faccia del caciocavallo! 950V, 150A, 434W.... Non saranno troppo piccoli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Attenzione a non confondere lucciole per lanterne @Tc 25°C e poi mi sono accorto dopo che è un IGBT. In ogni caso bjt adatti si trovano facilmente anche se (non ho letto tutta la discussione e magari ripeto cose già dette) potrebbero non essere gli unici componenti bruciati e la loro sostituzione porterebbe ugualmente alla loro immediata distruzione se non si rimuove la causa del guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 11 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 (modificato) Non so se continuare qui, oppure aprire una nuova discussione ovvero cambiare il nome a questa discussione in "Riparare alimentatore atx TECNOWARE FAL600TYP". Riassumendo: Ho sostituito i BJT con quelli nuovi ! non è cambiato niente rispetto a prima, l'alimentatore continua a non avviarsi ! premetto che lo avevo riparato sostituendo due condensatori elettrolitici con degli elettrolitici di recupero espiantati su altre PSU morte ! testo tutte le tensioni anche sotto carico tutto OK ! quindi mi accingo a rimontarlo sul PC. Mi è caduto a terra dal tavolo dove lo avevo appoggiato ! risultato, non parte più ! sulle tensioni mi da solo 5,11v su vsb (cavo viola) e 5,10 su ps_on (cavo verde) tutto il resto niente ! quindi decido di sostituire tutti gli eletrolitici su secondario ordinati nuovi (precisamente n.3 Panasonic serie FK Radial 2200μF, 16V cc, +105°C, n. 4 Wurth Elektronik serie WCAP-ATLL 3300μF, 10V cc, +105°C e n. 2 Nichicon serie PW 4.7μF, 25V cc, +105°. materiale preso nuovo su RS Components), ho sostituito anche il PWM KA7500c con un KA7500b, stesso risultato ! sembra che va in protezione ! mi da solo Tensioni 5,11v su vsb (cavo viola) e 5,10 su ps_on (cavo verde), tutto il resto niente ! Smonto i BJT e ne trovo uno in corto, sostituisco i BJT, non cambia niente ! Smonto i tre schottky sul secondario; con il terster misuro - mospec s30c45c = 0.135 da entrambi lati, 1 inverso (in test continuità 109.8, 1 inverso); - sirect sbl4045pt = 0.123 da entrambi lati, 1 inverso (in test continuità 99.1, 1 inverso); - sirect mbr30100ct = 0.293 da entrambi i lati, 1 inverso (in test continuità arriva a 190 per un attimo poi 1 cosi pure 1 inverso) ho dubbi sulla bontà di questo doppio diodo !!!; Controllato ponte raddrizzatore ed è OK ! il resto dei condensatori (sul primario) compreso i 2 grossi elettroliti da 680uf 200v (85°) sembrano OK ! Qualche dritta per risolvere questo puzzle ???🙄 Modificato: 11 luglio 2020 da ciprovo11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciprovo11 Inserita: 11 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 chiedo scusa per il doppio messaggio, ma non posso più modificare il precedente ! ho sostituito anche due elettrolitici nei pressi del secondario da 1000uF 10v con due NIPPON NCC KY 1000uF 16V ! tutti i condensatori sostituiti dovrebbero essere low esr ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 Ciao. Rititolato e spostato qui la tua discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 3 ore fa, ciprovo11 ha scritto: testo tutte le tensioni anche sotto carico tutto OK ! quindi mi accingo a rimontarlo sul PC. Mi è caduto a terra dal tavolo dove lo avevo appoggiato ! risultato, non parte più ! Difficilmente dei componenti elettronici si rompono per una caduta dal tavolo, perlomeno a me non è mai successo (*) . Io inizierei a riguardare BENE tutte le saldature, in specialmodo dei componenti più pesanti, tipo trasformatori, induttanze e qualunque altra cosa che abbia una massa significativa. (*) Non è proprio vero, una volta mi son trovato a dover sostituire un filtro ceramico di un telecomando dopo una caduta. Curiosamente, il telecomando emetteva i suoi treni IR, ma a frequenza errata! Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2020 17 minuti fa, ilguargua ha scritto: filtro ceramico Possiamo dire che '' è un componente meno elettronico '' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati