Vai al contenuto
PLC Forum

Qualche cosa di meglio

bugeo

Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo da 10 anni un frigo no frost Whirpool che ultimamente mi da parecchi problemi sulla parte frigo: talvolta non raffresca, talvolta raffresca troppo. Le cause sono la presenza di ghiaccio nel congegno che apre e chiude il passaggio dell'aria dal freezer oppure ghiaccio nel condotto di ritorno dell'aria verso il freezer.

Risolvo svuotandolo e scaldandolo con un phon fino a sciogliere il ghiaccio.

Dovendo comperare un frigo nuovo e volendo stare su un no frost, ci sono marche / modelli che hanno escogitato sistemi più affidabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolverei, perché non credo che tu abbia perdite di gas, quindi vale la pena dargli un'altra chance.

Forse hai problemi sulla guarnizione della porta, certamente spenderesti molto meno che sostituirlo, e non alimenti il ciclo dei rifiuti e del consumismo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho già speso 70€ per cambiare quel congegno di apertura/chiusura. Ma ogni tanto comunque, sto chiaccio si forma ugualmente...

Era anche una curiosità personale perché anche ad andarlo a vedere, un frigo nuovo, non riuscirei a capire cosa c'è "dentro" e come è fatto.

Il congegno di quello attuale poi è pilotato da una specie di sonda e si regola con una manopola + -.

Non posso quindi impostare una temperatura precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bugeo ha scritto:

Ma ogni tanto comunque, sto chiaccio si forma ugualmente...

E da cosa è formato? Dall'umidità dell'aria, che può entrare in eccesso dalle guarnizioni, se non chiudono bene.

La prova classica è quella del foglio di carta: se a porta chiusa in qualche zona lo riesci a sfilare facilmente, allora lì può non tenere bene. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti