Vai al contenuto
PLC Forum

ma il sale serve?

gio199

Messaggi consigliati

da qualche mese uso la lavastoviglie senza sale.. e non mi sono accorto di particolari differenze a fine lavaggio.

A monte dell'impianto ho l'addolcitore..

Potrei continuare senza? 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gio199 ha scritto:

Potrei continuare senza? 

é sconsigliato pure dai produttori nonostante vengano usate le pastiglie "col sale" ... questo perchè la funzione dell'addolcitore (fondamentale per rimuovere il calcare dalle stoviglie e per aumentare il potere lavante del detersivo) non può essere sostituita dai percarbossilati nel lavaggio, anche perchè verrebbero scaricati al termine del ciclo e non ariverebbero mai all'ultimo risciacquo a caldo a 65°C dove inevitabilmente il calcare si va ad accumulare sulla macchina.

Alcune macchine moderne prevedono l'uso della funzione "multitab" che esclude l'erogazione del brillantante (anche lui necessario per ottimizzare l'asciugatura e rimuovere le minime parti di detersivo) e limita la rigenera delle resine dell'addolcitore. Io ho recuperato una Electrolux recente che è sempre stata usata con questa funzione inserita e senza sale nel serbatoio... oltre che la vasca opacizzata dal calcare e i risultati di lavaggio scarsi, ho dovuto impostare il decalcificatore al massimo per una ventina di cicli e, dopo aver fatto fuori 2kg di sale, l'addolcitore è tornato in pieno regime... questo però era l'ultimo dei suoi problemi, veniva risciaquato prima il carico e il ciclo breve era impostato ne "i preferiti".

Probabilmente non hai notato differenze per via dell'impianto a monte... però per evitare che si blocchi qualcosa nella parte idraulica io imposterei al minimo il decalcificatore e lo terrei rifornito di sale, così comunque la macchina continuerà a fare il suo lavoro senza intoppi :)

nota, non so che deterisvo usi, però avendo sicuramente l'acqua dolce, ti consiglio di non usare le tabs "tutto in uno" ma al massimo le classiche (molto buone le svelto) oppuire se trovi il detersivo in polvere, quello di esselunga/coop/conad lo fa una azienda italiana, io ho comprato il fustino dell'eurospin (avendo il beccuccio, lo torvo comodo rispetto al sacchetto) e poi lo rifornisco con quello del supermercato in cui passo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

però per evitare che si blocchi qualcosa nella parte idraulica io imposterei al minimo il decalcificatore e lo terrei rifornito di sale

... impostando il suo addolcitore secondo i valori di uscita dall'addolcitore domestico, e usando lo stesso sale che usi per quello. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

... impostando il suo addolcitore secondo i valori di uscita dall'addolcitore domestico, e usando lo stesso sale che usi per quello. ;)

LOVE

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

secondo i valori di uscita dall'addolcitore

davo per scontato che abbattesse al minimo già il calcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti dirò, in base alla mia esperienza e ai consigli ricevuti qui sul forum, il sale serve ed è importante usare quello giusto.

La mia lavastoviglie REX lasciava i piatti con una fastidiosa patina di calcare dopo il lavaggio. Usando il sale giusto, il problema non si è più presentato

Link al commento
Condividi su altri siti