Vai al contenuto
PLC Forum

Clima Olimpia Splendit Mimetico KO unità esterna codice guasto 6

sdipi

Messaggi consigliati

Buon dì,

mi potreste dare un aiuto per questo clima della olimpia splendit inverter?

L'unità interna si accende dopo pochi secondi si sente l'attivazione di un relè e poi compare come codice guasto 6, l'unità esterna non parte ne ventola ne compressore.

Ho a disposizione un altro clima identico smontato (di cui non conosco lo stato) e per prova ho sostituito prima la sk interna poi quelle esterne, tutto uguale sempre codice 6 come errore e unità esterna che non parte.

Ho provato anche a sostituire le sonde dell'unità interna e ho rifatto le saldature come suggerito su un'altro post, ma purtroppo tutto uguale.

Cambiando le sk mi aspettavo almeno un guasto diverso, a meno che non abbiano lo stesso problema....

Grazie

SkEsterna.jpg

SkInterna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, Darlington ha scritto:

in un'altra discussione sembra che E6 si riferisca alla sonda di temperatura interna, le schede non hanno colpa

Mi auguro di no per lui Darlington,dopo tutto il lavoro che ha fatto con che coraggio gli dici che non c’èra bisogno di smontare il motore dell’auto solo perché aveva perso la chiave?

4 ore fa, sdipi ha scritto:

codice guasto 6

Non capisco,invece di andare a cercare a cosa si riferisce il codice anomalia 6 hai stuprato due macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la sonda è la prima cosa che ho provato a sostituire (proprio leggendo altri post), sempre prendendola dall'altro Clima che avevo già smontato, ma dava sempre lo stesso errore.... come dicevo non so che problemi aveva questo da cui sto prendendo i pezzi (non posso escludere che avesse lo stesso problema).

C'è altro modo per testare le sonde?

Eventualmente visto che ho un terzo clima identico funzionante "stupro" 😁 anche quello prendendo solo la soda e vediamo se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La sonda la controlli con il tester,misuri la resistenza in base alla temperatura ambiente e verifichi se è come da tabella,avresti bisogno di sapere da quanti kohm è la sonda in questione ma avendone 3 se danno lo stesso risultato son tutte e 3 buone oppure:

6 minuti fa, sdipi ha scritto:

prendendo solo la soda e vediamo se cambia qualcosa.

Se con quella torna tutto ok si può risalire poi con la lettura resistenza/temperatura al suo valore originale e ordinare le altre 2. 

8 minuti fa, sdipi ha scritto:

stupro" 😁 anche quello

Ci stai prendendo gusto? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho misurato la resistenza delle sonde (anche di quelle presenti sull'unità esterna) ed hanno valori simili....

Ho invertito le sonde temperature interna tra il clima funzionante e quello guasto e purtroppo non cambia nulla...  quello funzionante continua a funzionare e quello guasto da sempre codice guasto 6.

Per prova ho fatto partire il clima con la sonda staccata e mi da come codice errore 1, questo mi porta a pensare che il codice 6 non si riferisce alla sonda di temperatura....

Qualcuno sa con certezza a cosa si riferisce il codice errore 6 su olimpia splendit mimetico????

TKS

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai controllato la sonda aria ambiente,e la sonda evaporatore?

7 minuti fa, sdipi ha scritto:

Qualcuno sa con certezza a cosa si riferisce il codice errore 6 su olimpia splendit mimetico????

Io no,non tratto olimpia.

nei libretti utente e installazione?

Sotto il coperchio dell’unità esterna non hai trovato i codici?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Ho bisogno di Aiuto!! Ho anch'io un mimetico impazzito, ha iniziato a darmi errore 36, poi è passato a 35 ed ora mi da 6 😰 qualcuno ha una tabella dei codici?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nikre per la seconda volta ti dico CHE DEVI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE, da regolamento NON CI SI PUÒ ACCODARE A DISCUSSIONI DI ALTRI.

Apri una discussione con un bel titolo chiaro e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

anche io ho il problema del codice errore 6 sul condizionatore Olimpia Splendid Mimetico, solo se uso la modalità notte (luna e stellina) altrimenti il codice 6 non viene visualizzato in alcuna modalità.

Ho provato anche io a togliere la sonda interna e far ripartire il condizionatore, ma in quel caso mi dà errore 1.

Ho misurato la sua resistenza e segna 5kohm, quindi non è in corto o isolata. Potrebbe aver perso la calibrazione (cosa peraltro possibile dopo 7 anni di funzionamento) ma anche in questo caso non ho idea di come ripristinarla. Forse varrebbe la pena cambiare la sonda sapendo il codice.

Nonostante una assidua ricerca, finora non ho trovato i codici errore del modello in questione, nè tantomeno un libretto assistenza.

Altri modelli della Olimpia spendid riportano che l'errore 6 si riferisce alla sonda di temp interna.

grazie per un eventuale aiuto

Mar

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Martell io penso che sia tu che Nikre non lo facciate apposta, ma sono curioso di capire se non appare quello che scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti