Tony Cona Inserito: 22 giugno 2020 Segnala Inserito: 22 giugno 2020 Buongiorno, abito in una casa indipendente. Ho un cavo Enel che mi passa sul terrazzo ad altezza uomo (devo proprio abbassarmi con la testa per non toccarlo), mi sembra assurdo. Cosa posso fare per richiedere lo spostamento? Ho trovato un form online da compilare dopo aver pagato 122 euro allegando tutta una serie di altre informazioni, ma questo è un problema di sicurezza. Non dovrebbero occuparsene loro e spostarlo? Non credo sia normale avere un cavo elettrico sul terrazzo che devo abbassarmi per non toccarlo. Com'è la corretta procedura da seguire per richiedere lo spostamento di questo cavo?
ROBY 73 Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 (modificato) Ciao Tony Cona, 42 minuti fa, Tony Cona ha scritto: Non dovrebbero occuparsene loro e spostarlo? Non credo sia normale avere un cavo elettrico sul terrazzo che devo abbassarmi per non toccarlo. Com'è la corretta procedura da seguire per richiedere lo spostamento di questo cavo? Sicuramente è un lavoro che compete solo ad ENEL, e purtroppo credo che lo spostamento sia a carico tuo, sicurezza o meno da tenere in considerazione, ma facci capire meglio la situazione se puoi / se vuoi. Tu hai comprato la casa da poco e ti sei trovato questa situazione, oppure sono anni che ci abiti e hai fatto delle ristrutturazioni con elevazione dei pavimenti per trovarti il cavo "ad altezza uomo" o cosa? Perché è un po' strana la cosa, anche se si tratta di una casa di 50 anni fa, o per lo meno personalmente non ho mai trovato una cosa simile Modificato: 22 giugno 2020 da ROBY 73
del_user_233069 Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 1 hour ago, ROBY 73 said: Ciao Tony Cona, Sicuramente è un lavoro che compete solo ad ENEL, 👍 1 hour ago, ROBY 73 said: e purtroppo credo che lo spostamento sia a carico tuo Dipende. A volte lo spostamento di una linea, se necessaria per ristrutturazioni o sovraelevazioni, puo essere a carico del gestore. Sarebbe necessario risalire al titolo di servitu che ha permesso a quel cavo di essere installato (potrebbe anche essere preesistente su suolo prima della costruzione del fabbricato). Credo, ma è solo una mia supposizione perche per avere una risposta certa sarebbe necessariio un doppio parere (tecnico e giuridico), che il cavo ad altezza uomo di un terrazzo accessibile debba essere spostato dal gestore per ragioni di sicurezza.
Tony Cona Inserita: 22 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2020 Ciao grazie per la risposta. Io sono anni che abito in questa casa e quando l'ho comprata era già così. Mi avevano detto che si poteva richiedere lo spostamento, ma poi quel terrazzo onestamente non lo abbiamo mai usato, è sempre rimasto così e non ci siamo mai interessati. Adesso però abbiamo pensato di sfruttarlo un po', mettere qualche sedia e godercelo un po' nella stagione estiva ma onestamente con un cavo enel che passa ad 1,60m da terra e che taglia in due il terrazzo, non è possibile. Non ci sentiamo sicuri noi, abbiamo anche dei gatti, insomma siamo ostaggi di quel cavo.Adesso che mi ci fai pensare mi viene il dubbio che i precedenti proprietari abbiano creato solo successivamente quel terrazzo. In ogni caso la procedura da seguire per chiedere lo spostamento qual'è?
Tony Cona Inserita: 22 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2020 (modificato) 11 minuti fa, desperado74 ha scritto: Credo, ma è solo una mia supposizione perche per avere una risposta certa sarebbe necessariio un doppio parere (tecnico e giuridico), che il cavo ad altezza uomo di un terrazzo accessibile debba essere spostato dal gestore per ragioni di sicurezza. Esatto, questo è stato anche il mio pensiero ma onestamente non ne so nulla. Qui non si parla di motivi estetici, possono anche spostarmelo sulla facciata o alzarmelo ma va spostato da quel terrazzo accessibile e messo così basso. Credo che per motivi di sicurezza non sia accettabile. Modificato: 22 giugno 2020 da Tony Cona
reka Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 ma è il cavo che serve poi il vostro contatore o è di passaggio? a me quando ristrutturai la facciata lo spostarono senza spese ma era il cavo che serviva il vicino
del_user_233069 Inserita: 22 giugno 2020 Segnala Inserita: 22 giugno 2020 1 hour ago, Tony Cona said: In ogni caso la procedura da seguire per chiedere lo spostamento qual'è? Non è detto che il gestore ti risponda picche a prescindere. Potresti provare, per sondare il terreno, ad inviare una pec all' Enel, allegando foto, e chiedendo di valutare lo spostamento a loro spese par ragioni sia di sicurezza che per godere in pieno della tua proprietà. Non ti costa nulla. poi in base alla loro risposta (se ti rispondono) valuterei il da farsi.
Tony Cona Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2020 Ho scritto una pec spero di ottenere risposta. Intanto allego foto per capire la situazione, come si vede il cavo mi passa a circa 1,50 di altezza.
del_user_233069 Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 51 minutes ago, Tony Cona said: Ho scritto una pec spero di ottenere risposta. Intanto allego foto per capire la situazione, come si vede il cavo mi passa a circa 1,50 di altezza. Direi che è a di poco anomalo. Se rispondono picche ( o se non rispondono) puoi sempre rivolgerti al servizio di conciliazione gratuito. Per due problematiche di telefonia ho risolto in questo modo (senza stressare l'avvocato in famiglia 😆)
reka Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 ma che tratta fa? oltretutto pure dal lato del giardino e non della strada... strano
ROBY 73 Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 1 minuto fa, reka ha scritto: ma che tratta fa? oltretutto pure dal lato del giardino e non della strada... strano Credo che sia "nato" prima il cavo del giardino, ai tempi che furono non badavano molto all'estetica o invasioni di proprietà e/o destinazioni d'uso dell'abitato stesso
Maurizio Colombi Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 Ma siamo sicuri che sia Enel e non Telecom? Inserisci l'immagine di un punto di attacco sulla parete, magari di una scatola da dove parte e/o arriva.
Tony Cona Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2020 1 ora fa, reka ha scritto: ma che tratta fa? oltretutto pure dal lato del giardino e non della strada... strano Dal palo in strada raggiunge un palo posto sul tetto di un garage sul retro della mia abitazione, e da lì si divide per servire due abitazioni, la mia (nel modo in cui si vede sopra) e quella della casa di fronte che si vede in foto. Allego foto spero si capisca meglio adesso
Tony Cona Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2020 3 ore fa, desperado74 ha scritto: Direi che è a di poco anomalo. Se rispondono picche ( o se non rispondono) puoi sempre rivolgerti al servizio di conciliazione gratuito. Per due problematiche di telefonia ho risolto in questo modo (senza stressare l'avvocato in famiglia 😆) Quando ho avuto problemi coi gestori di telefonia ho usufruito anche io del corecom 3-4 volte e in effetti sempre con la massima soddisfazione. Potrebbe essere una strada percorribile a cui non avevo pensato.
ilsolitario Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 Non ho capito.. la richiesta di spostamento è stata fatta?? Se si, ti contatteranno per venire a verificare la fattibilità del lavoro
BLIZZY Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 TONY CONA Scrive: Non ci sentiamo sicuri noi, abbiamo anche dei gatti, insomma siamo ostaggi di quel cavo . A me sembra che avete voi preso come ostaggio il palo del ENEL . Chi a fatto il progetto del fabbricato ? un palo enel integrato in un tetto è la prima volta che lo vedo . O il palo o il tetto uno dei due è abusivo .
Maurizio Colombi Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 3 ore fa, Tony Cona ha scritto: da lì si divide per servire due abitazioni, la mia (nel modo in cui si vede sopra) e quella della casa di fronte che si vede in foto. Dall'ultima foto che hai inserito, la situazione appare ancora più strana: tutti gli altri conduttori sono in precordato, tipico di Enel da una ventina d'anni a questa parte, il tuo conduttore sembra troppo grosso per essere un coassiale ed i conduttori bipolari sono stati abbandonati da almeno un ventennio, sembra legato all'acciaio con fascette in metallo tipiche di Telecom, ma soprattutto non riesco a stabilire dove sia l'allaccio con la cassetta o con il conduttore che arriva, anche perchè il palo chiaro sembra sempre un palo Telecom Sono sempre più dubbioso...
Mommy Inserita: 24 giugno 2020 Segnala Inserita: 24 giugno 2020 Dalle foto sembra che sia collegato al palo dell energia elettrica. Purtroppo chi compra prende pregi e difetti. Sicuramente ci sono stati abusi poi sanati. Ecco il perché il palo inglobato e quella linea elettrica nel terrazzino. Se hai mandato reclamo sicuramente ti vedrai recapitare per prima cosa una diffida. Non preoccuparti, è una procedura standard dove l ente si tutela ( il problema è stato generato da chi ha modificato l immobile ). Successivamente dipende da chi si prenderà a cuore la tua situazione.... in molti casi simili tali situazioni sono sanate a carico dell ente ( nonostante ripeto che il problema è stato....generato...a seguito di interventi edilizi ). A carico tuo in questo caso cè eventualmente la predisposizione di un punto di prelievo diverso da quello attuale.
Tony Cona Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2020 (modificato) Il 23/6/2020 alle 22:42 , BLIZZY ha scritto: TONY CONA Scrive: Non ci sentiamo sicuri noi, abbiamo anche dei gatti, insomma siamo ostaggi di quel cavo . A me sembra che avete voi preso come ostaggio il palo del ENEL . Chi a fatto il progetto del fabbricato ? un palo enel integrato in un tetto è la prima volta che lo vedo . O il palo o il tetto uno dei due è abusivo . Non so, quello è il tetto del garage del mio vicino. È sempre stato così da quando vivo qui, questa casa avrà 50 anni, non ho idea se sia un caso unico ma non credo che se lo sia fatto da solo senza il permesso dell’enel. Sono andato a prendermi l’atto di compravendita e il balconcino era presente sull’atto e sulla pianta dell’immobile, quindi non credo possa essere stato costruito abusivamente ma non so nulla di come funzionano queste cose. Modificato: 25 giugno 2020 da Tony Cona
Tony Cona Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2020 Il 23/6/2020 alle 23:02 , Maurizio Colombi ha scritto: Dall'ultima foto che hai inserito, la situazione appare ancora più strana: tutti gli altri conduttori sono in precordato, tipico di Enel da una ventina d'anni a questa parte, il tuo conduttore sembra troppo grosso per essere un coassiale ed i conduttori bipolari sono stati abbandonati da almeno un ventennio, sembra legato all'acciaio con fascette in metallo tipiche di Telecom, ma soprattutto non riesco a stabilire dove sia l'allaccio con la cassetta o con il conduttore che arriva, anche perchè il palo chiaro sembra sempre un palo Telecom Sono sempre più dubbioso... Non saprei, io non so assolutamente nulla di impianti ma la casa avrà 50 anni quindi se un certo tipo di impianto è a tuo dire sorpassato può essere questo il motivo? Qualche settimana fa ho visto dei tecnici lavorare su quel palo inglobato al tetto e ho chiesto loro, se potevano togliermi il cavo dal terrazzo. La riposta è stata noi lo togliamo ma poi avrà bisogno di un generatore 😂
reka Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 se hanno detto così è perchè alimenta casa tua ... domanda: alimenta anche altre? se alimenta solo la tua non capisco perchè non possano fargli cambiare strada.
ROBY 73 Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 (modificato) 2 ore fa, Tony Cona ha scritto: La riposta è stata noi lo togliamo ma poi avrà bisogno di un generatore 😂 2 ore fa, reka ha scritto: se hanno detto così è perchè alimenta casa tua ... domanda: alimenta anche altre? se alimenta solo la tua non capisco perchè non possano fargli cambiare strada. Certo che potevano farlo, ma è altrettanto sicuro che non potevano farlo arbitrariamente senza "un ordine del giorno", non credo basti scollegare i 2 fili dal contatore e ricollegarli in un altro punto della casa e 10 minuti dopo è tutto apposto. Ho trovato anch'io più di qualche tecnico ENEL molto disponibile, ma per certe cose non credo, bisogna valutare il contesto in ogni situazione Modificato: 25 giugno 2020 da ROBY 73
ivano65 Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 (modificato) ma che problema ti potrebbe dare un cavo del genere , estetica a parte? altrimenti paghi l'intervento ad ENEL e lo fai passare dove meglio credi. DI CERTO motivi di sicurezza che giustificano uno spostamento gratuito non ce ne sono. tanto per far esempio reale: circa 25 anni fa' comprai casa mia. il contatore e' sulla recinzione sul lato strada. sulla casa c'era una linea trifase + neutro che alimentava molti anni fa' il contatore allora interno e un vicino di casa che aveva una piccola officina. tutti i cavi erano in tensione e non servivano piu' a nulla. da una scatola in facciata parte una linea che alimenta un vicino tuttora presente. ho scritto ad enel minacciandoli di denunciari in caso di incidenti. sono arrivati il giorno dopo togliendo tutti i cavi non piu' necessari ( intervento gratuito) MA quando hanno parlato del cavo acora usato hanno detto: l'intervento di spostamento se lo volete dovete chiedere un intervento a pagamento Modificato: 25 giugno 2020 da ivano65
Tony Cona Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2020 (modificato) 19 ore fa, ivano65 ha scritto: ma che problema ti potrebbe dare un cavo del genere , estetica a parte? altrimenti paghi l'intervento ad ENEL e lo fai passare dove meglio credi. DI CERTO motivi di sicurezza che giustificano uno spostamento gratuito non ce ne sono. Quindi mi stai dicendo che un cavo enel che mi divide esattamente a metà il terrazzo passando a 1,50 m di altezza é solo un problema estetico? Devo inginocchiarmi (sono 1,85) per passare sotto e andare nell’altra metà del terrazzo ed é facilmente toccabile anche da un bambino ma non rappresenta un problema di sicurezza secondo te? Quindi è sicuro toccarlo e non si rischia niente? Chiedo sinceramente, non lo so. Qualche mese fa una mucca qui vicino ha toccato un palo Enel vicino a quello in foto (quello sulla strada) ed è morta fulminata e io dovrei tenermi sto cavo nel terrazzo e sentirmi sicuro? Resta il problema tutt’altro che estetico che non mi permette di usufruire del mio terrazzo tagliandolo esattamente in due passando ad 1,50m di altezza. Modificato: 26 giugno 2020 da Tony Cona
Messaggi consigliati