Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor O Display ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

anch'io come tanti sono alle prime armi sulla programmazione dei PLC. In particolare mi ritrovo un MODICON TSX Micro 3722. Dopo aver letto i vostri post ho già un pò le idee più chiare sui marchi MODICON + TELEMECANIQUE + SNEIDER (o come si scrive!) e già questo è stato un gran passo :)

Ho già provato a realizzare alcuni programmini in lista di istruzioni con il software PL7 e tutto fila bene.

Ora vorrei usarlo per comandare un impianto di zincatura il quale negli anni è passato da automatico a manuale :)

Il problema che mi assilla ora è sul pannello operatore .... la prima cosa che mi venne in mente l'anno scorso era di costruirmi un pannello con tante coppie di display distribuiti su una riga i quali devono indicare i tempi di permanenza di un "rotobarile" all'interno di ogni vasca. Sono 8 tempi.

Di queste righe me ne occorrono 4.

Le avrei gestite in questo modo:

Ogni coppia di display può rappresentare un numero da 0 a 99 quindi ha bisogno di 7 bit che opportunamente codificati da un integrato fa apparire il numero in decimale.

Altri 4 bit li avrei usati per indicare la colonna del display acceso e altri 2 bit per indicare la riga.

Il tutto in pratica si riduce ad una matrice di 8x3 display (coppie).

Ovviamente per ogni bit ho bisogno di una uscita dal PLC. Quindi 7+4+3 = 14 uscite solo per il pannello.

Aggiornando velocemente il tutto immagino (ma non ne sono sicuro) di non dover notare lo sfarfallamento dei display.

Ora non so se posso aver pensato un eresia. Forse uno spreco simile di uscite (e di denaro) e da pazzi.

Poi ho visto la possibilità di utilizzare un pannello operatore standard o un monitor touch screen di cui però non sono ancora informato sui prezzi. Ho un sacco di dubbi circa la compatibilità del mio PLC. MODICON offre alcuni tipi di pannelli però vorrei trovare qualcosa di più economico al limite anche usato, ma per quest'ultima ipotesi dovrei conoscere bene i vari modelli per evitare di acquistare cose inutilizzabili con il mio PLC. Inoltre non so le difficoltà che si incontrano per programmare il tutto.

A me basterebbero 5 righe però che siano abbastanza grandi, non quei display che ho visto microscopici. Diciamo ogni cifra dovrebbe essere 3-4 cm. Insomma devono essere ben visibili. Per ogni riga almeno 20 caratteri.

Chi può consigliarmi tra le due alternative ??

Qualcuno sa al limite se è possibile autocostruirsi un pannello ad hoc collegabile direttamente a qualche bus (fipio unitlw o simili), senza la necessità di un modulo di uscite ?

Spero riusciate a darmi qualche consiglio. Scusate se ho detto qualche idiozia da niubbo.

Grazie.

Inserita:

Costruirsi un pannello operatore non la vedo come un'operazione facile.

Costruirsi un display è certamente + semplice, ma come hai detto tu c'è un considerevole utilizzo di uscite del plc ed è una soluzione piuttosto statica (variazioni in corso d'opera risultano difficile e onerose).

L'idea di un pannello operatore standard è sicuramente la migliore, anche in previsione di espansioni future (impostare dati, abilitare funzioni, gestire allarmi e messaggi testuali).

Di pannelli operatori standard ce ne sono tanti e hanno i driver x comunicare con quasi tutti i PLC esistenti.

Prova a vedere i pannelli della ESA, della ELCO, o della PRO-FACE ce ne sono di piccoli a prezzi di 300euro circa.

Non so quale sia il tuo budget, ma considera sul piatto della bilancia anche il tempo necessario a implementare un qualcosa di standard o un qualcosa di autocostruito, oltre alle future possibilità che avresti.

Inserita:

Esistino anche pannelli con display a Led pilotabili serialmente ...

Ciao :)

Inserita:

Grazie molte ad entrambi ...

>Esistino anche pannelli con display a Led pilotabili serialmente ...

DOVE ??? E' proprio quello che mi serve !! :)

Sai, dove vorrei installare il dispositivo ci sono operai veramente ... come dire ... ignoranti :)

Un touchscreen a me piacerebbe, ma a loro, con quelle loro dita da elefante e cervello da .... andrebbe scomodo.

Quindi dei bei display alti 5 cm con una pulsantiera bella tosta sarebbe meglio.

Con quello risolvo tutto.

Aspetto con ansia una tua risposta.

Grazie.

Inserita:

Dove avevo lavorato prima venivano usati nei multisala tali pannelli (purtroppo non ricordo il produttore) , alcuni pannelli puoi trovarli Qui se non ti vanno bene prova a fare una ricerca su internet (cerca i pannelli a messaggio scorrevole tipo quelli usati in certi negozi).

Ciao :)

Inserita:

Di nuovo grazie a tutti, alla fine opto per autocostruirmi il pannello display con l'aiuto di un amico che è molto bravo in elettronica. Farò un pannello comandato serialmente. Con soli 2 ingressi (dati e clock) al pannello comando tutti i display che voglio!

CIAO !