Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor O Display ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

anch'io come tanti sono alle prime armi sulla programmazione dei PLC. In particolare mi ritrovo un MODICON TSX Micro 3722. Dopo aver letto i vostri post ho già un pò le idee più chiare sui marchi MODICON + TELEMECANIQUE + SNEIDER (o come si scrive!) e già questo è stato un gran passo :)

Ho già provato a realizzare alcuni programmini in lista di istruzioni con il software PL7 e tutto fila bene.

Ora vorrei usarlo per comandare un impianto di zincatura il quale negli anni è passato da automatico a manuale :)

Il problema che mi assilla ora è sul pannello operatore .... la prima cosa che mi venne in mente l'anno scorso era di costruirmi un pannello con tante coppie di display distribuiti su una riga i quali devono indicare i tempi di permanenza di un "rotobarile" all'interno di ogni vasca. Sono 8 tempi.

Di queste righe me ne occorrono 4.

Le avrei gestite in questo modo:

Ogni coppia di display può rappresentare un numero da 0 a 99 quindi ha bisogno di 7 bit che opportunamente codificati da un integrato fa apparire il numero in decimale.

Altri 4 bit li avrei usati per indicare la colonna del display acceso e altri 2 bit per indicare la riga.

Il tutto in pratica si riduce ad una matrice di 8x3 display (coppie).

Ovviamente per ogni bit ho bisogno di una uscita dal PLC. Quindi 7+4+3 = 14 uscite solo per il pannello.

Aggiornando velocemente il tutto immagino (ma non ne sono sicuro) di non dover notare lo sfarfallamento dei display.

Ora non so se posso aver pensato un eresia. Forse uno spreco simile di uscite (e di denaro) e da pazzi.