EnricoL Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 @click0 grazie mille, ho provato staccando lo spinotto bianco della ventola. Col negativo del tester nel polo a massa (giallo/verde) se tocco col positivo gli altri contatti non rilevo tensione (alternata). Ma magari ho fatto il test male, poi riprovo...
click0 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 l'impianto di terra è "funzionante" ? poi potresti provare anche a verificare tra n e il "pettine" di fase che fai sulla scheda
EnricoL Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 (modificato) Ho bisogno di un aiutino: cosa intenti per pettine di fase che faccio sulla scheda? Grazie Edit: intendi che ho sulla scheda? Il connettore verde? Modificato: 29 giugno 2020 da EnricoL
click0 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 "pettine" di fase che hai sulla scheda
EnricoL Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Non c'è tensione alla ventola... tra n (wht) e il pettine o tra n e low/high (red/blk) nulla, il voltmetro in ca mi lascia zero. Il voltmetro funziona, l'ho provato col 220 di case e se misuro la tensione ai capi dei condensatori dei motori mi da letture molto alte 3/400volt
EnricoL Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Mmh, che sia guasto il relay della ventola?
click0 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 da schema è un componente opzionale aggiuntivo controlla tra il N ventilatore e N alimentazione L alimentazione e L "pettine" N ventilatore, L alimentazione N alimentazione, L "pettine" ps controlli i pin del conettore ventola sulla scheda ? corretto?
EnricoL Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 (modificato) Solo tra N ventilatore e L alimentazione vedo i 220volt. Negli altri 3 casi, sia accendendo uno split che lasciando spento non c'e ddp. Se non erro è come se la Linea pettine fosse interrotta. Grazie mille per tutto l'aiuto! Ps: si ho controllato tramite i pin del connetore dopo aver staccato la spina Modificato: 29 giugno 2020 da EnricoL
click0 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 sembrerebbe essere guasta la scheda dovresti capire, seguiendo le piste del circuito stampato, quali sono i componenti che alimentano le due velocita del ventilatore e da dove prendono la fase e cerchi il punto dove il circuito si "guasta"
EnricoL Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Funziona... non so ancora bene perché ma nell'ultima ora sta andando !!! Nell'ordine: Ho smontato tutti i connettori dalla scheda, l'ho pulita, spruzzato antiossidante per circuiti e guardato la linea L pettine e le altre per capire da dove arriva l'alimentazione... ho varie domande e foto ma... ho poi rimontato e provato a riaccendere. Niente, la ventola non partiva (ma magari si stava caricando il condensatore). Volevo ricontrollare la tensione ai pin del connettore ventola quando, staccandolo ho sentito friggere, allora arriva corrente! L'ho riattaccato ed è partita la ventola. Chissà, non son convinto di aver trovato il problema, un qualche contatto ossidato mi sembra troppo semplice. Vediam se dura, grazie mille per i vari consigli!
click0 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 qualche saldatura "fredda" o qualche componente che va e non va quel ponte marrone è inserito bene?
EnricoL Inserita: 12 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2020 Mah, se non lo era ora lo è! Tutto continua a funzionare 🤞🏻
Messaggi consigliati