Vai al contenuto
PLC Forum

Riuscite a capire... dal rumore?

Messaggi consigliati

Inserita:

@click0 grazie mille, ho provato staccando lo spinotto bianco della ventola. Col negativo del tester nel polo a massa (giallo/verde) se tocco col positivo gli altri contatti non rilevo tensione (alternata). Ma magari ho fatto il test male, poi riprovo...

15934197533231.jpg

Inserita:

l'impianto di terra è "funzionante" ?

poi potresti provare anche a verificare tra n e il "pettine" di fase che fai sulla scheda

Inserita: (modificato)

Ho bisogno di un aiutino: cosa intenti per pettine di fase che faccio sulla scheda? Grazie

Edit: intendi che ho sulla scheda? Il connettore verde?

Modificato: da EnricoL
Inserita:

Non c'è tensione alla ventola... tra n (wht) e il pettine o tra n e low/high (red/blk) nulla, il voltmetro in ca mi lascia zero. Il voltmetro funziona, l'ho provato col 220 di case e se misuro la tensione ai capi dei condensatori dei motori mi da letture molto alte 3/400volt

Inserita:

Mmh, che sia guasto il relay della ventola?

Inserita:

da schema è un componente opzionale aggiuntivo

controlla

tra il N ventilatore e N alimentazione

L alimentazione e L "pettine"

N ventilatore, L alimentazione

N alimentazione, L "pettine"

ps controlli i pin del conettore ventola sulla scheda ? corretto?

Inserita: (modificato)

Solo tra N ventilatore e L alimentazione vedo i 220volt. Negli altri 3 casi, sia accendendo uno split che lasciando spento non c'e ddp. Se non erro è come se la Linea pettine fosse interrotta.

Grazie mille per tutto l'aiuto!

Ps: si ho controllato tramite i pin del connetore dopo aver staccato la spina

Modificato: da EnricoL
Inserita:

sembrerebbe essere guasta la scheda

dovresti capire, seguiendo le piste del circuito stampato, quali sono i componenti che alimentano le due velocita del ventilatore e da dove prendono la fase e cerchi il punto dove il circuito si "guasta"

Inserita:

Funziona... non so ancora bene perché ma nell'ultima ora sta andando !!!

Nell'ordine: 

Ho smontato tutti i connettori dalla scheda, l'ho pulita, spruzzato antiossidante per circuiti e guardato la linea L pettine e le altre per capire da dove arriva l'alimentazione... ho varie domande e foto ma... ho poi rimontato e provato a riaccendere. Niente, la ventola non partiva (ma magari si stava caricando il condensatore). Volevo ricontrollare la tensione ai pin del connettore ventola quando, staccandolo ho sentito friggere, allora arriva corrente! L'ho riattaccato ed è partita la ventola. 

Chissà, non son convinto di aver trovato il problema, un qualche contatto ossidato mi sembra troppo semplice.

Vediam se dura, grazie mille per i vari consigli!

Inserita:

qualche saldatura "fredda" o qualche componente che va e non va

quel ponte marrone è inserito bene?

• 2 weeks later...
Inserita:

Mah, se non lo era ora lo è! Tutto continua a funzionare 🤞🏻