papo Inserito: 23 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2005 Dovrei rappresentare ,solo al livello simulativo ,un processo industriale gestito da un PLC.Non so se effettivamente ho bisogno di un sitema SCADA ma ho preferito, nel dubbio ,postare qua dentro.Potreste consigliarmi un qualche sofware davvero semplice che in funzione degli ingressi e delle uscite o dell'attivazione di qualche parametro particolare mi faccia vedere come si sviluppa il processo??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2005 Almeno dovresti dire che tipo di impianti vuoi simulare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebg Inserita: 24 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2005 Come SCADA, Citect si può scaricare da Intenet e per 8 ore gira in Demo (utilizzando solo TAG interni).Esiste una funzione, per esempio, che consente di incrementare una variabile di un valore prefissato, ad intervalli predefiniti.Altre funzioni si possono scrivere in maniera abbastanza semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
levon Inserita: 24 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2005 Dalle poche informazioni che fornisci direi che più che uno SCADA ti serva un simulatore.Sappi però che i software di simulazione sono in genere complicati e costosi!Inannzi tutto: devi simulare un processo discreto o continuo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papo Inserita: 24 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2005 scusate se sono stato poco chiaro:dovrei simulare un nastro trasportatore su cui vengono posati dei pacchi che vengono prima scannerizzati da una telecamera (per valutarne le dimensioni di base) e poi, alla fine del nastro ,verranno presi da una qualche sorta di braccio meccanico che dovrà essere capace di prendere i pacchi e posarli su delle scaffalature apposite.Questa è la base del progetto:quello finale è comunque ancora più complesso.A proposito:per simulare la telecamera che capta le dimensioni dei pacchi pensavo di creare una funzione random che fornisce al PLC delle misure di base di pacchi "virtuali".(ricordo che è un progetto teorico)Vorrei però che le misure non fossero totalmente inventate ma appartenessero ad un insime di misure predefinite ovvero,ad esempio,vorrei che mi venissero pescate casualmente le dimensioni tra quelle di 5 pacchi già noti.Per dire io ho 5 pacchi:P1,P2,P3,P4,P5.La funzione random dovrebbe passarmi per esempio al primo passo le dimensioni di uno dei 5 pacchi,poi al secondo passo le dimensioni di un'altro dei 5 pacchi(che può essere casualmente quello di prima o diverso benchè sempre del gruppo dei 5)Non so se mi sono spiegato.Ovviamente sto pensando di sviluppare il tutto in AWL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
levon Inserita: 25 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2005 OK, grazie, ora è tutto chiarissimo.Un sw di simulazione ad eventi discreti sarebbe assolutamente sovradimensionato per una simulazione così semplice. Proprio per la sua semplicità puoi utilizzare il llinguaggio di programmazione che ti è più familiare...Una funzione che genera numeri casuali è presente in tutti i linguaggi evoluti, ed anche in tutti gli SCADA, e ti puoi memorizare le dimensioni del pacco in una struttura, dei semplici array o qualcosa di più raffinato se hai voglia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
papo Inserita: 25 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2005 Un sw di simulazione ad eventi discreti sarebbe assolutamente sovradimensionato per una simulazione così semplice. Proprio per la sua semplicità puoi utilizzare il llinguaggio di programmazione che ti è più familiare...il fatto è che dovendo poi presentare al pubblico questo progetto,volevo qualcosa di molto figurativo per rappresentarlo in maniera "simpatica" piuttosto che con degli sterili numeracci che la gente magari nemmeno comprende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati