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inerzia motore cancello scorrevole


terpis

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Ciao a tutti

 

La mia risposta/trattato era chiaramente dedicata a soddisfare la specifica curiosità di  terpis così come lui la aveva espressa.

 

Nulla di più e senza alcun riferimento alla eventuale soluzione pratica del suo problema di "frenata lunga".

 

Questo veniva chiesto e su questo mi sono espresso. Comunque nessuno si era dato pena di rispondergli.

 

Proprio per tutti questi motivi avevo sollecitato più volte terpis a dire se era interessato alla mia eventuale risposta.

 

Ora mi aspetto il commento di terpis , quando troverà il tempo per farlo.

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Ciao Roberto Garoscio

 

Non avrai letto tutto quanto detto nella lunga discussione (e ti capisco) ma direi che non hai letto abbastanza attentamente nemmeno il mio ultimo Intervento dove dicevo anche : 

 

11 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Sempre all'atto pratico alcuni Sistemi Elettronici di Azionamento Cancelli (come detto da altri) prevedono di dare al Motore (dopo lo “stacco elettrico” normale) un brevissimo impulso di corrente per farlo girare al contrario.


Basta dare Corrente per 1 o 2 decimi di secondo, appena tanto quanto basta per fare fermare il Rotore mandando la V.S.F. in deciso contatto di strisciamento con la Corona Dentata.

 

 

Mi permetto una piccola considerazione filosofica a mio carico :

Come scrivo non scrivo mai abbastanza bene da essere capito, se scrivo poco non sono abbastanza chiaro, se scrivo di più sono prolisso ed illeggibile.

 

La verità vera, però e un' altra  : Chi legge non legge con la necessaria attenzione e, solitamente, poi fa considerazioni sbagliate o quantomeno inappropriate !

 

Ciò detto mi ritiro anche questa volta dalla presente discussione .

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Roberto Garoscio
18 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Semplice1 una bella esposizione tecnica che si riassume in un concetto molto semplice (scusa il gioco di parole), la scheda elettronica è guasta. 

Semplice1 se leggi bene vedi che ho condensato quello che tu hai in modo forse troppo prolisso scritto, che “la scheda è guasta”.

La spiegazione della funzione di frenata l’ho ripetuta perché nel tuo lungo scritto sono state evidenziate tante belle esposizioni di meccanica (poco utili alla ricerca del guasto) mentre secondo me il vero nocciolo della questione è rimasto poco visibile dagli utenti meno esperti e lo dico dopo aver letto attentamente tutto il tuo commento di risposta,  se pensi poi che io abbia utilizzato la tua conoscenza tecnica per fare l’esperto di turno mi dispiace ma non è così, credimi non ne ho bisogno.

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami la franchezza Semplice 1la tua teoria / spiegazione per carità è corretta da un punto di vista fisico / meccanico, ma non vedo nessuna possibile soluzione pratica al problema dell'inerzia.

Questa frase è la prova del nove di quello che pensavo, considerando oltretutto che Roby73 non è un utente “meno esperto”.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Roberto Garoscio
7 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciò detto mi ritiro anche questa volta dalla presente discussione .

Questa frase però non l’ho capita.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Il 26/7/2020 alle 07:53 , Livio Orsini ha scritto:

 

La risposta l'ha data Roberto Garoscio: si usa il motore come freno dandogli un impulso di corrente continua. Se c'è un guasto, sulla scheda di controllo, e l'impulso non viene generato, allora il motore si ferma solo per inerzia.

 

terpis, per favore, evita di quotare intermanete il messaggio; in questo modo la discussione diventa illeggibile. Limitati a quotare solo una frase significativa.

 

Allora è sbagliata la centralina di controllo perchè questa ALPHA della BFT non prevede un freno elettronico, ma non è guasta, semplicemente non ha questa funzione. Ma che mi risulti è questa che dava la BFT a suo tempo in accoppiata con il LEM.

Però... però anche non centrando il problema,  forse si potrebbe avere lo spunto per  provare un'altra soluzione e cioè usare una centralina con la funzione di freno elettronico.

Cosa ne pensate???

 

Per quanto riguarda il quotare, quando l'ho fatto per l'intero messaggio era necessario, cercherò comunque di seguire il tuo "imperativo" consiglio...

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ma hai il manuale del LEM ?

la centrale di allora poteva essere anche una MIZAR, anch'essa per un solo motore.

la centrale ALPHA che hai è venuta dopo in sostituzione della MIZAR,

quella della foto è del 2012, e che ora è stata di nuovo sostituita con la SHYRA AC.

nessuna ha il freno elettronico, per cui l'inerzia la devi solo regolare

con il posizionamento dei fermi del finecorsa.

 

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2 ore fa, terpis ha scritto:

Per quanto riguarda il quotare, quando l'ho fatto per l'intero messaggio era necessario, cercherò comunque di seguire il tuo "imperativo" consiglio...

 

Non è mai necessario quotare un intero messaggio.

La quotatura serve solo come richiamo e riferimento per la risposta, quindi basta solo una frase significativa.

Se la discussione diventa illeggibile, causa quotature esagerate, il risultato è l'immediata chiusura della stessa!

 

Quote

...questa ALPHA della BFT non prevede un freno elettronico...

 

 

Bisogna verificare per quale tipologia di cancello e di motoriduttore è stata prevista dal costruttore; forse nel tuo caso non è adatta all'applicazione.

L'alternativa te l'ha consigliata Bumbo.

Modificato: da Livio Orsini
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Vorrei tanto sapere perché insistete tutti con il fatto che la centrale non è adatta o è difettosa, come ha detto giustamente @bumbo i LEM sono nati con la Mizar e poi sono passati all'Alpha e ora per gli scorrevoli a 230V c'è la SHYRA AC, e hanno sempre funzionato più che bene.

Secondo me terpis è il problema del blocchetto dei finecorsa tenuto dalle fascette che come ti ho detto ruotano leggermente al momento che la molla va a premersi

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Quote

Vorrei tanto sapere perché insistete tutti con il fatto che la centrale non è adatta o è difettosa..

 

Non sostengo questo ma ho fatto una cosiderazione differente.

Se la centralina non è dotata di frenatura elettrica bisogna agire sul posizionamento dei finecorsa, però lo spazio di fermata avrà sempre delle piccole variazioni dipendenti dalle condizioni esterne del momento.

Se queste piccole variazioni sono eccessive, per le esigenze di questa applicazione, allora il tipo di controllo è inadatto.

Modificato: da Livio Orsini
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se fosse un problema di scheda,

con tutte quelle che hanno prodotto e commercializzato,

dopo il LEM hanno Creato il DEIMOS, con scheda ALPHA che ha le stesse caratteristiche e

perfino ha lo stesso motore del LEM.

possibile che nessuno si sia lamentato col produttore?

avrebbero certamente modificato la scheda, ma se non lo hanno fatto

vuol dire che il problema dell'inerzia si risolve col posizionamento

dei fermi del finecorsa. 

se poi il motore di Terpis ha qualche altro problema.........

non lo sappiamo.

 

 

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Roberto Garoscio

Se non ha il controllo della frenatura non avrà neanche il controllo degli ostacoli, quindi regola Il finecorsa in modo che vada a battere sugli arresti e l’unico modo per fermarlo senza inerzia.

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la scheda non ha frenatura,

per cui il controllo sugli ostacoli è determinato

da come "strigi" la frizione meccanica 

per cui anche l'inerzia ne risente,

e bisogna posizionare i fermi dei finecorsa in maniera tale

che con l'inerzia il cancello non vada a sbattere in apertura e chiusura..

ecco perchè i fermi hanno quella lunghezza.

Modificato: da bumbo
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Buonasera a tutti, sono assolutamente d'accordo con Bumbo, la scheda non ha freno elettronico e non è guasta, checchè ne dica Livio, che una volta cita Garoscio e l'altra Bumbo ma....  . Se il problema fosse l'accoppiata motore centralina sarebbe generalizzato e la BFT avrebbe risolto in qualche modo, ma non è così. 

La domanda a questo punto che rivolgo a Bumbo, che credo in questa discussione sia il più ferrato di tutti, perchè mastica BFT tutti i giorni e quindi li conosce bene:

ma questo benedetto movimento inerziale che fa continuare la corsa al cancello per 5, 6 cm  è la normalità di tutti i BFT LEM  o è una situazione eccezionale del mio???

Caro Roby il finecorsa, anche se posizionato " architettonicamente" non ruota e non si muove, è assolutamente ben saldo, ma ne acquisterò uno nuovo e lo installerò anche perchè non so quanto possa durare questo attuale.

Ancora per Bumbo, proprio seguendo il tuo consiglio ho acquistato gli attuatori del finecorsa originali, che sono abbastanza lunghi, e li ho regolati di modo da anticipare il movimento inerziale, per cui sono riuscito a non far sbattere il il cancello sui fermi meccanici sia in apertura che in chiusura. La frizione che ho regolata in tutti i possibili modi da max serrato a tutto il contrario, però non ha prodotto alcuna differenza di risultato, segno che non era implicata nella problematica. L'ho smontato e rimontato, non credo vi siano altri problemi se non la sua vecchiaia.  Per il resto funziona egregiamente.

Conclusione se i fermi del fine corsa sono così lunghi e questa lunghezza serve a smorzare il movimento inerziale è segno che la cosa è normale così.

Dico giusto?? Aspetto i vostri consapevoli commenti. Grazie e buona serata a tutti

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35 minuti fa, terpis ha scritto:

Caro Roby il finecorsa, anche se posizionato " architettonicamente" non ruota e non si muove, è assolutamente ben saldo, ma ne acquisterò uno nuovo e lo installerò anche perchè non so quanto possa durare questo attuale.

Ti credo che non si muovono, comunque lasciami il "beneficio del dubbio" dai :P, aspetto con ansia il montaggio di quelli originali :rolleyes:

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8 ore fa, terpis ha scritto:

checchè ne dica Livio, che una volta cita Garoscio e l'altra Bumbo ma....  .

 

Forse non hai letto con attenzione quello che ho scritto,o non lo hai capito.

 

Il 29/7/2020 alle 23:50 , Livio Orsini ha scritto:

Se queste piccole variazioni sono eccessive, per le esigenze di questa applicazione, allora il tipo di controllo è inadatto.

 

Forse non hai letto con attenzione anche quello che ha scritto Bubmbo.

 

23 ore fa, bumbo ha scritto:

se poi il motore di Terpis ha qualche altro problema.........

non lo sappiamo.

 

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Roberto Garoscio
18 ore fa, bumbo ha scritto:

la scheda non ha frenatura,

per cui il controllo sugli ostacoli è determinato

da come "strigi" la frizione meccanica 

Detto questo l’inerzia è inevitabile.

Per controllo sugli ostacoli intendevo chiaramente: rilevazione di assorbimento (amperometrica) o conteggio dei giri dell’albero motore (encoder), controlli che, al contatto con un ostacolo invertono q.b. per liberare la via e poi bloccano l’automazione, la frizione è solo una regolazione della forza di spinta, quindi con degli appositi gommoni di appoggio puoi far arrivare il cancello a battuta così eviti il difetto o caratteristica che lamenti.

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Caro Roberto Garoscio, ti ringrazio sempre per il tempo che dedichi a questa mia cosa, ma il problema non è la rilevazione di un ostacolo o meno. In questo caso quando si attiva la fotocellula si interrompe il movimento, ed appena si sgombra il campo se la centralina è programmata in questo senso il cancello si apre.

Non sono previste sulla centralina di cui parliamo altre funzioni. Qui può confermare Bumbo.

Quindi non era su questo aspetto che chiedevo lumi ma semplicemente come e se era possibile annullare l'inerzia. Al momento dalla discussione pare che la cosa sia fisiologica, permettetemi il termine più della mia branca che non della vostra.

Per Roby, ho ordinato il finecorsa lo cambierò e ti farò sapere.

Grazie e buona giornata a tutti. 

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Roberto Garoscio

Grazie per il caro, noto però dalla tua risposta di non riuscire a trasmettere le informazioni tecniche in modo chiaro, pazienza...

Modificato: da Roberto Garoscio
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11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

... noto però dalla tua risposta di non riuscire a trasmettere le informazioni tecniche in modo chiaro ...

 

Forse anche perchè non volgiono essere recepite.:smile:

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Roberto Garoscio
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Forse anche perchè non volgiono essere recepite.:smile:

🤗😉

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Ciao terpis

 

**********

Modificato: da Livio Orsini
Le discussioni del forum non possono essere usate come bacheca per messaggi
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Ciao Livio Orsini

****************

Confido in una risposta dirimente.

 

******************

Riporto un paragrafo del regolamento:

 

" ... Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email) o tramite il messanger del forum. ..."

Modificato: da Livio Orsini
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Secondo me questa discussione dopo poche risposte andava chiusa , si parla di un problema che per chi monta cancelli scorrevoli non esiste, almeno per me e molti che conosco si è sempre parlato di centinaia di altri problemi ma dell'inerzia mai, poi in più di qualcuno secondo me ha dato delle risposte più che esaurienti e però ha insistito come ha detto Roberto che non si è riusciti a trasmettere, anche se a me sembra che uno voglia come spesso sentirsi dire quello che vuole lui, questa è solo una mia opinione.

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concludendo:

la scheda ALPHA non ha rallentamenti.

l'inezia si regola con il posizionamento dei fermi dei finecorsa

non solo i LEM,che saono fuori produzione da più di un decennio,

ma anche suI DEIMOS AC .non c'è il rilevamento ostacoli elettronico,

solo l DEIMOS AC A800 SL DN e il DEIMOS AC A800 V SL DN (che però è un 400Kg veloce)

hanno il rallentamento e  la frizione elettronica 

per la reazione all'urto,

Regolando la frizione a sufficienza per il normale trascinamento

dell'anta, un possibile ostacolo deve far slittare la frizione ed evitare

lo schiacciamento .

spero di essere stato chiaro.

 

 

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  • 3 years later...

Saluti a tutti, anche se con magno ritardo vogliate accettare una mia risposta. 

Ho costruito da zero la centralina del mio 746 e per problema di inerzia ho inserito anch'io (come faac) un freno elettronico temporizabbile alimentando il motore stesso con sole semionde positive.....diodo e relè.  Problema risolto alla grande.

 

Modificato: da Iconos
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