Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Vt 50 S7 214

picello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo collegare un VT50 dell'ESA ad un S7 214 per visualizzare un percentuale proveniente da un ingresso analogico e alcuni messaggi di informazione.

E' da piu' di un giorno che provo ad instaurare il collegmaneto fra i due ma non ne vogliono sapere di parlare.

Ho provato a caricare lo stesso software su una CPU 226 mantenedo inalterato quello del VT e il tutto funziona.

Mi verrebbe spontaneo dire che la seriale della 214 non funziona ma con il cavo di programmazione riesco a fare tutto il possibile.

Che cos'altro posso controllare perche i due si parlino ?

Ho gia verificato gli indirizzi sia del VT ( 1 ) che della CPU ( 2 ) le velocita di entrambi sono a 9.6k, non so che altro fare.

Grazie dell'eventuale aiuto

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

hai caricato il firmware giusto nel VT?

bada che x le cpu 214,215,216 il firmware è diverso da quello x le cpu 22x.

Il cavo di comunicazione, invece, è lo stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il firmware l'ho schelto con il VT-WIN da PLC -> Siemens -> S7200 CPU 214,215,216.

Usando questa stessa configurazione sulla 226 funziona ma sulla 214 niente da fare.

Aggiungo che ho provato ad usare un "vecchio" VT 100 programmato con VT-EDS e questo sulla 214 va che e' una meraviglia. Quindi escludo problemi hardware.

Mi viene da pensare proprio di usare un firmaware non adatto, ma non ho idea di dove trovare quello giusto.

Usto VT-WIN 4.81 SP1

Grazie dell'aiuto

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho appena provato anche gli altri due protocolli disponibili dalla scelta del VT-WIN passati da ESA. Il risultato non cambia, quei bei ??? restano :angry:

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti