Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SAMSUNG UE40D5003BW cuffie senza escludere l'audio

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

I miei genitori hanno una TV SAMSUNG UE40D5003BW, volevo poter collegare delle cuffie wireless alla presa cuffia presente sul retro ma senza escludere l'audio della televisione. Spulciando su ElektroTanya (grazie!) ho trovato il service manual e il pinout del connettore delle cuffie (CN301), oltre al ground e all'audio dx e sx e un paio di pin non connessi ha anche un pin 7 "IDENT_HP" che immagino comunichi alla main di escludere l'audio principale. Se eliminassi questo collegamento potrebbe bastare per avere entrambi gli audio (Casse TV e Cuffie) presenti?

Finora ho collegato tutto tramite scart per avere i canali audio indipendenti (questa TV non ha uscita ottica) ma funziona solo con il tuner DVB-T e non con altre sorgenti che volevo utilizzare. Ho provato a spulciare sul forum ma non ho trovato questo problema.. o magari ho cercato male io. Grazie a tutti se qualcuno può aiutarmi gliene sarò grato.

12694 -- 000 (14571)-1024x768.jpg

Inserita:

E se invece di manomettere la TV prendessi l'audio dalla Scart, con un adattatore In-Out ?

Inserita:
19 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E se invece di manomettere la TV prendessi l'audio dalla Scart, con un adattatore In-Out ?

è quello che ho fatto fino ad adesso... ma prende solo l'audio dal digitale terrestre, e ho bisogno anche dell'audio dell HDD recorder, del Chromecast, della firetv stick... insomma di tutte le sorgenti non DVB-T

Inserita: (modificato)

Se il jack della cuffia ha solo il consenso verso il micro, e non stacca fisicamente gli altoparlanti, l'uso contemporaneo potrebbe creare problemi, o non funzionare.

Il micro potrebbe fare qualsiasi cosa, abilitare l'amplificatore in maniera diversa per cuffia e casse, oppure selezionare due amplificatori differenti.

A questo punto conviene vedere se gli altoparlanti hanno un polo a massa e prendere il segnale direttamente dalle casse.

Se non hanno un polo a massa (nel caso di amplificazione a ponte) non si può fare, se non interponendo due trasformatori di accoppiamento.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Grazie mille patatino59, mi confermi che non è un'idea praticabile. Prendere il segnale direttamente dalle casse non volevo perchè se poi viene regolato il volume la regolazione andrebbe anche in cuffia

Inserita: (modificato)

11 minuti fa, raggirays ha scritto:

non volevo perchè se poi viene regolato il volume la regolazione andrebbe anche in cuffia

L'uso del jack della cuffia prevede proprio la regolazione del volume dal telecomando.

Però la maggior parte delle cuffie wireless hanno anche un loro volume, visto che potrebbero essere usate con una uscita linea, quindi non regolata.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Si, la cuffia wireless ha la sua regolazione del volume. Farò il test del polo a massa sulle casse interne e poi vedo come comportarmi. Grazie mille. Peccato, bastava un'uscita ottica e avrei gia risolto tutto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Non e' esattamente cosi' penso, il degnale Ident_HP sta per identificativo cuffia, che non vuol dire rilevazione cuffia, penso sia per collegare una cuffia particolare, se no lo chiamavano DET_HP, invece per rilevare la cuffia ed escludere il segnale agli altoparlanti viene usato un semplice metodo elettromeccanico, cosi' ho visto su alcuni schemi Samsung quando ancora esistevano (mammasanta!...) ovvero se guardi sotto a quel tipo di connettore ci dovrebbero essere 7 saldature, 2 sono visibilmente a massa, poi due sono vicine e collegate a due piste sottili, poi altri 3 contatti , se miusri in ohm senza cuffia tra le coppie uno con la pista sottile e uno dei gli altri tre dovresti avere un corto, in sostanza L e R in uscita cuffia sono messi in corto con un altro contatto quando non c'e' spina e prosegue il segnale all'amplificatore casse, se inserisci al spina leggi alti ohm, quindi la prova e' mettere due ponticelli sotto tra queste due coppie..

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie Gorilla-K2, scusa il ritardo ma ho letto solo ora. Sì ci sono 7 saldature (e avevo anche trovato il pinout su un service manual). Faccio qualche prova e ti dico se avevi ragione. Grazie ancora, siete tutti molto preparati.