Vai al contenuto
PLC Forum

WinCC Popup in tutte le pagine attive

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei un quesito da porvi.. 😵

Ho la necessità di far apparire un popup di allarme in ogni pagina attiva del pannello ( TP700 Comfort Panel ) nel momento in cui una variabile booleana ( Merker ) del PLC passa da 0 ad 1.

Il popup deve rimanere visibile anche cambiando le varie pagine del progetto, finché la suddetta variabile non si azzera ( da PLC ).

Ho provato con l'evento sulla variabile HMI "Cambio valore" aggiungendo la funzione "Visualizza pagina popup" tuttavia cambiando pagina il popup non è più visibile.

Grazie in anticipo per l'attenzione, sperando si possa trovare una soluzione pressoché semplice.. 🤧

Inserita:

Ma ti serve proprio una pagina, quindi con pulsanti o campi I/O oppure ti basta un oggetto tipo un rettangolo lampeggiante con una scritta?

Le pagine pop-up non penso siano concepite per fare quello che dici tu.

Inserita: (modificato)

Senza scomodare i popup che mi sembrano fino eccessivi per questo, metti un testo e con il bit ne gestisci la visibilità.

@Cialtrone ci siamo sovrapposti.

Modificato: da acquaman
Inserita:

Grazie mille per le risposte.

Purtroppo non basta gestire il tutto con la visibilità di un testo... vi spiego meglio:

un utente non può cambiare impostazioni di ciclo, di ricette, ecc.. finché quel famoso bit del PLC è a 1.

In pratica a lui è permesso solo cambiare pagina ma sempre con il messaggio di allarme visibile (il quale al suo interno non ci sono né campi I/O ne pulsanti).

Ho provato a farlo con i popup ma una volta che clicco in un area dello schermo che non sia il popup stesso, esce automaticamente.. qualche consiglio?

(magari con i faceplate?)

Inserita:

E se lo metti nel template? Gestendo la visibilita?

O meglio ancora nella base pagina?

Inserita:

"un utente non può cambiare impostazioni di ciclo, di ricette, ecc.. finché quel famoso bit del PLC è a 1.".........

Per questo aspetto, potresti inserire "quel famoso bit"  come variabile nelle proprietà di oggetto attivabile in tutti quei campi dati dove non è possibile fare alcun cambiamento fintantoché  "quel famoso bit" non ritorna a 0.

Vedo che hai un TP700 Comfort Panel, per cui è possibile (se fa al caso tuo) utilizzare per l'appunto la proprietà di oggetto attivabile.

Saluti

Inserita: (modificato)

Crei una pagina che non abbia pulsanti di uscita o di cambio pagina.

Abbini alla variabile l'evento di cambio pagina e carichi la pagina di cui sopra.

A un'altra variabile, che funzionerà al contrario della prima, abbini il comando per caricare la pagina del menù principale o la pagina di lavoro, tornando così alla modalità di lavoro normale.

In questo modo l'unica soluzione per uscire sarebbe spegnere e riaccendere il pannello.

Leggo solo ora che all'operatore è permesso cambiare pagina ma non i valori, quindi la cosa si complica.

Devi creare un campo con il messaggio, la visibilità la abbini alla tua variabile.

Crei anche dei pulsanti trasparenti da sovrapporre ai campi I/O, sempre con visibilità abbinata alla variabile di cui sopra. Purtroppo devi fare queste cose per ogni pagina. Lascia perdere le pagine POP_UP che non fanno al caso tuo.

Modificato: da Cialtrone
aggiunta
Inserita:

Se ti scarichi la libreria siemens "106226404_HMI_Toolbox_WinCC_Comfort_Adv_V16" c'è uno schermo trasparente da mettere sulla pagina sopra tutti gli oggetti, e gestendo la visibilità di questo schermo con il bit di allarme corpi i vari pulsanti e l'operatore non può premere nulla.

Inserita:

è la stessa cosa che ho suggerito io, però deve lasciare scoperti i pulsanti di cambio pagina.