Luca558 Inserito: 23 giugno 2020 Segnala Inserito: 23 giugno 2020 Buongiorno a tutti, il problema riguarda un condizionatore Mitsubishi caratterizzato da 1 unità esterna: MXZ-ZD33VA, e 2 unità interne: MSZ-SF25VE. Premetto che il malfunzionamento si è verificato dopo che l'impianto è stato rimontato in seguito a lavori di ristrutturazione, prima funzionava perfettamente. È stato montato originariamente nel 2013, è stato poi smontato e rimontato nel 2017 in seguito a ristrutturazione. Il problema riguarda il fatto che entrambi gli split interni, inizialmente funzionano perfettamente. Dopo circa 15 minuti, entrambe le unità, sia che le attivi contemporaneamente, sia singolarmente, iniziano a perde acqua dall'unità interna, non poca. Esternamente, dal tubicino flessibile bianco collegato all'unità esterna non esce niente. Il problema però si verifica solo quando attivo la funziona di condizionamento, perchè se attivo la funzione riscaldamento, l'acqua dopo un po scende regolarmente dal tubicino di condensa dell'unità esterna, e non si verificano perdite interne. Quale può essere il problema secondo voi? È possibile che in modalità riscaldamento funzioni ed invece quando si attivi la modalità condizionamento sembra che lo scarico risulti tappato? A meno che non hanno separato le 2 uscite.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 In riscaldamento gli split non scaricano consensa ma lo fa L’Unità esterna. In freddo o deumidificazione invece scaricano gli split. Fai sondare le condense.
reka Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 direi che la nuova predisposizione del 2017 ha un problema con gli scarichi... direi che in 15 minuti si riempie la vaschetta e poi tracima, capacissimi di non aver stappato il boccaglio a cui si attacca il tubo se la strada non è lunga devi infilare una sonda da elettricista e capire se arriva fino dentro lo split.
Luca558 Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2020 (modificato) Ecco perchè allora fa così in funzione climatizzazione. La vaschetta è interna vero? Il problema quindi è attribuibile solo allo scarico. Secondo voi può essere un discorso di pendenza del tubo di scarico della condenza dentro il muro? Magari troppo rettilineo. Come si può notare dalla foto il tubo di scarico condenza passa dentro il muro Modificato: 23 giugno 2020 da Luca558
reka Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 le scatole di predisposizione hanno una vaschetta che porta la condensa verso un tubo.. anche se il primo tratto fosse poco inclinato difficilmente non farebbe defluire visto che prima o poi ci sarà una discesa molto accentuata.
Luca558 Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2020 (modificato) Menomale, la paura iniziale era quella di dover intervenire sul muro, visto che passa tutto internamente. La sonda va inserita dallo split oppure dall'esterno? Il tubo esterno di scarico condensa è unico per entrambi gli split. Ecco la foto esterna Modificato: 23 giugno 2020 da Luca558
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 Se perdono entrambe anche se ne accendi solo una sonda da fuori,il problema è dopo la braga a Y
reka Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Inserita: 23 giugno 2020 infatti.. devi guardare dal lato dello split mi sa.. spesso il problema è proprio all'imbocco del tubo
Luca558 Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2020 Ok, grazie dei chiarimenti. Proverò ad intervenire in questo modo.
lancer1b Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per chiedervi una cosa... ieri sera ho avuto un problema simile, uno dei miei 2 split Daikin perdeva acqua e stamattina ho verificato che entrambi i tubi di scarico erano stati posizionati male, ovvero all'interno della tanica (colma) con le estremità sotto il livello dell'acqua. Ho subito fissato le stremità dei tubi per evitare che si verifichi nuovamente l'inconveniente, vorrei però chiedervi se dopo un periodo (più o meno lungo) di utilizzo gli split torneranno a funzionare correttamente (senza perdere) o se invece anche se il problema dello scarico è risolto bisogna effettuare delle altre operazioni? Io al momento ho cercato di eliminare per quanto possibile la condensa dallo split, anche sollevando e scostando dal muro la parte inferiore, ma senza smontarlo. Grazie
Cialtrone Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Anche se è vietato dal regolamento accodarsi a discussioni altrui, rispondo ad entrambi. I condizionatori, quando raffrescano, fanno condensare l'umidità dell'aria nello split. L'acqua, per la sua natura acquosa e per via della gravità, cade nella vaschetta messa lì appositamente. Alla vaschetta è collegato un tubicino che serve a far defluire la condensa verso l'esterno, o verso uno scarico, o verso un bidone, o verso una pompetta che la pompa via. Sempre per le ragioni sopra citate, l'acqua deve scorrere nei tubi che devono essere liberi e ragionevolmente inclinati, altrimenti vi gocciola in casa. Se il concetto risulta ostico andate in ferramenta, comprate un imbuto, tre metri di tubo e metteteci dell'acqua. In questo modo potrete sperimentare ed impratichirvi sul moto dei fluidi.
Messaggi consigliati