Vai al contenuto
PLC Forum

Grafico 2d Con Vb.net In Uno Scada

marcoinblu

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

E' da poco che ho iniziato a scrivere un'applicazione SCADA con VB.NET. Utilizzo una scheda di comunicazione CD 5611 in MPI.

La comunicazione tra PC e PLC è avvenuta correttamente.

Adesso vorrei rappresentare graficamente l'andamento di un segnale su di un grafico 2D.

In passato, per la mia tesi, ho usato una libreria della NI; il pacchetto era installato con licenza!

Adesso non dispongo di tali librerie e vorrei usarne una che lavori altrettanto bene.

Ne esistono free?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa hai effettuato il dialogo plc - pc? Con Simatic.net?

Per quanto riguarda dei grafici integrato vb.net ha l'ocx per i grafici ma non è un gran che.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la comunicazione tra PLC e PC l'ho effettuata tramite SIMATIC NET.

... e a proposito!

Vorrei sapere se è possibile fare acquisizione in contunua di un blocco di reali sul DB del PLC senza dover premere il pulsante e fare la lettura.

Io avevo pensato ad un ciclo infinito

while true

read..

Loop

Esiste un metodo più elegante?

Il controllo integrato in VB.NET l'ho usato ma se hai una certa continuità di dati il grafico si aggiorna male e va a scatti. Soluzioni alternative?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

usa il timer di vb.net per l'anciare un task separato che fa la comunicazione... il tuo ciclo while loop non lo puoi usare, la programmazione sotto win non è mica una cosa sequenziale, lavora a eventi, quando si scatena un evento si fa qualcosa... il time che ti ho indicato scatena un evento con un tempo prestabilito da te!!! poi per non rallentare il sistema visto che vb.net permette di creare dei processi paralleli usi quello cosi non ti accorgi nemmeno che stai comunicando.... ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dati: Timer e Task Parallelo.

Sul secondo sai dove posso trovare qualche esempio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti