Robby76mic Inserito: 23 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2020 Buongiorno a tutti, ho una Zeus 24 kw che si blocca in accensione. La ventola fumi gira e la caldaia resta attiva con rollio di fondo con la spia 90 che lampeggia...potrebbe essere il pressostato oppure altro alla mia portata? Ho smontato il tubo che collega ventola e pressostato come indicato nella discussione per un'altro modello Immergas ma non ho risolto nulla, non era sporco. Un ringraziamento Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 Salve Robby In questo caso il problema può essere dovuto a: pressostato fumi difettoso, tubo che collega il venturi posizionato nella ventola al pressostato ostruito (ma hai verificato) o tagliato, ostruzione del venturi, alette della ventola estrattore fumi sporche, estrattore fumi che non gira alla giusta velocità, parziale ostruzione dei condotti scarico fumi/aspirazione aria o loro terminali. Ti consiglierei di estrarre di nuovo il tubicino dalla parte della ventola e passare un pezzo di filo di ferro o altro nell'orifizio del venturi per pulirlo nel caso non lo sia. Per verificare invece il funzionamento del pressostato, sempre col tubo dalla parte della ventola staccato, con rubinetto di acqua calda aperto,aspira dentro esso con la bocca per azionare il pressostato, dal momento che si sente il click del micro interruttore, o mantieni l'aspirazione oppure pieghi il tubicino in modo che il micro non torna indietro. Se in questo modo il bruciatore parte il pressostato nel 90% dei casi non è guasto e quindi vanno verificate le cose elencate in precedenza. Le prove le puoi eseguire con la camera di combustione aperta (assenza del pannello frontale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robby76mic Inserita: 23 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 Ho seguito le indicazioni ed il pressostato, a seguito del click in aspirazione, lascia partire la caldaia, ma anche dal beccuccio da cui stacco il tubo si udisce un notevole flusso tantè che riattaccandolo la caldaia continua a funzionare. Ho provato ad aspirare più volte così da far lavorare un po' il contatto, questa caldaia non si accende molto spesso, e la caldaia si è accesa e spenta consecutivamente diverse volte. Ho rimontato il frontale, l'ho riaccesa e gli ho lasciato portare l'acqua in temperatura. Ora, dopo appena 10 minuti, la caldaia va di nuovo in blocco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 23 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2020 Penso che dovresti smontare e pulire la ventola e verificare come detto in precedenza i condotti ed i terminali di scarico/aspirazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati