Vai al contenuto
PLC Forum

42PFL3506H/12 non da segni di vita

PippoTutteCose

Messaggi consigliati

PippoTutteCose

Buongiorno a tutti.

premetto che non sono un tecnico riparatore di TV professionista (lo faccio per hobby, ho studiato come tecnico elettronico ma mi occupo di telecomunicazioni).

ho una TV Philips 42PFL3506H/12 Chassis TPM6.1E LA che non da alcun segnale di vita (neanche il led di S/B).

Dando un'occhiata alle schede, sembra tutto ok, ma misurando le tensioni sulla power board (715G4802-P01-H20-003H) ho 4,64v all'uscita 5v, 0v all'uscita S/B, 2,6v all'uscita 24v e 0v all'uscita 12v

i 2,6v dell'uscita 24v scendono lentamente fino ad arrivare a 0v

quanto sopra a vuoto.

se collego anche la main board, per un istante si accende il LED901 della power board e le tensioni precipitano tutte intorno a 0v, tranne l'uscita 5v che balla tra 0 e 350mv.

ho provato ad alimentare la main board (715G4609-M3B-000-005B) con un alimentatore esterno, fornendo 3,3v su S/B, 5v e 12v sui rispettivi terminali, ma non è successo niente (non si è acceso nemmeno il led di S/B

a questo punto mi chiedo:

- è un problema della main?

- è un problema della power?

- sono andate entrambe le schede?

- rinuncio e porto tutto in discarica? (andare a comprare entrambe le schede, renderebbe la riparazione non conveniente)

ho il service manual della TV ma non vorrei impelagarmi in una impresa infinita (non è un problema di tempo, ma di non riuscire a venire a capo di nulla).

mi rivolgo a voi, che con la vostra esperienza, potreste darmi qualche buon consiglio sul da farsi.

grazie anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Spiegato bene, qualcuno una volta tanto... serve un link a una foto luminosa del sopra che di solito trovi dal sito tvspares.co.uk e una foto tua del sotto, se non.si legge bene lo schemino di collegamento verso main trascrivilo per capire se c'è una tensione di standby separata. Alla main ci pensi dopo che puoi magari trovarla di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

PippoTutteCose

grazie per la risposta.

allego gli schemi relativi al circuito di alimentazione.

appena possibile allegherò anche le foto.

schema power 1-1.jpg

schema power a-1.jpg

schema power z-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta con lo schema non dovrebbe servire la foto, quando alimenti la main non alimentare il S/B che è solo un.segnale di accensione, rischi di mandare in protezione l'alimentatore, per primo metti un ponticello sul'alimentatore tra s/b e 5v e vedi le tensioni, dovresti anche caricarle con dele resistenze di prova. Poi vediamo il resto.  Comunque già la tensione a voto del 5Vsb non va bene, non si capisce perché salgano le altre quando senza il conando dovrebbero stare spente. 

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

PippoTutteCose

Scusami ma non ho capito bene.

quando dici "alimentatore" da ponticellare, intendi quello esterno che ho utilizzato o la power board?

devo caricare delle resistenze dove? su quali uscite?

io ho ponticellato sulla "power board" (con una resistenza da 10k) l'uscita 5v con s/b e poi ho collegato il connettore alla main board.

o forse avrei dovuto tagliare il cavo s/b e ponticellare s/b con i 5v dal lato main board (l'ho visto fare su un video su youtube in russo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi accendere l'alimentatore con il ponticello, caricando le uscite e testandole anche con il dito per la temperatura. Altro test è quello della mainboard con alimentatore esterno ma solo in caso che quello interno non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
PippoTutteCose

Eccomi nuovamente qui.

Mi sono fermato per un po' con la Philips 42" perché mi sono imbarcato in un'avventura con un LG 55" (ma questa è un'altra storia.

Allora, dove eravamo rimasti...

Ho ponticellato la +5v con la S/B.

Il risultato è stato che sia su 12v che su 24v non c'è tensione mentre sulla +5v leggo una tensione che oscilla continuamente tra 3,2v e 4,6v

A questo punto penso che ci sia qualcosa che non va in qualche MOSFET

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo telaio so che il trasformatoreT904 che genera il 5Vsb ha sempre dato molti problemi e in alcuni casi ho dovuto sostituire la PSU perchè non è possibile trovare il solo ricambio, ora, se la tensione a vuoto non arriva a superare i 4,5V il problema è da ricercare su questa sezione circuitale dove fa capo il trasf. controlla gli zener D907/908 e il fotoaccoppiatore IC907,

Link al commento
Condividi su altri siti

SE vuoi farla breve controlla tutti gli zener della sezione standby cioe' attorno al IC905 anche sul secondario, e cambia IC905 e IC907, magari anche IC908.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti