Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Programma Scegliere

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi!

Devo realizzare un interfaccia operatore su PC.

Devo quindi scegliere tra i vari software in commercio che danno la possibilità di

realizzare questa cosa quello non dico più performante ma almeno quello con il rapporto qualità

prezzo più alto possibile considerando anche la semplicità di sviluppo.

In questi giorni stò provando la versione demo di Cimplicity ME e mi sembra abbastanza intuitiva.

Il nostro rappresentante siemens mi ha detto che la loro proposta è il WinCC ma non la versione che abbiamo noi...

Poi un altra persona mi ha proposto Automa....

Insomma ce ne sono diversi e io devo sceglierne 1.

Che consigli mi date?

Io parto dal presupposto che questi programmi hanno i driver per essere utilizzati con le famiglie di plc più comuni giusto?

Se potete togliermi anche questo dubbio ve ne sarei grato.

Grazie.

Silver.

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Io parto dal presupposto che questi programmi hanno i driver per essere utilizzati con le famiglie di plc più comuni giusto?

normalmente è così per la maggior parte dei programmi. se per ipotesi il driver non è presente nella configurazione di "base" è sempre possibile acquistarlo a parte.

personalmente io utilizzerei un software proprietario di una casa solo se utilizzo anche il suo PLC (esempio WinCC (che costa una barca di soldi per "niente") solo con plc Siemens) in questo caso sono sicuro della perfetta compatibilità tra i due "prodotti".

per quanto riguarda Automa non è ancora possibile fare operazioni con i numeri in virgola mobile (versione SuperFlash 3.8).

Cimplicity ME non lo conosco.

sono rimasto molto impressionato da Movicon X di Progea (http://www.movicon.com/) ed anche loro possono fornire una versione DEMO

chiaramente devi scegliere un programma con l'obbiettivo di poterlo sfruttare in futuro con qualsiasi piattaforma.

non vorrei essere accusato di pubbilicità ma io ti consiglierei vivamente di utilizzare l'ultimo segnalato, in quanto è un prodotto potente ed italiano

Modificato: da keosmm
Inserita:

grazie della risposta keosmm!

Non ho mai utilizzato questi programmi perchè fino ad ora le nostre macchine montavano pannelli operatore.

Quindi mi trovo immerso in un mondo nuovo....

Sto cercando di capire la soluzione più adatta a noi.

Mi faccio un giro sul sito che mi hai indicato.

Grazie ancora.

Silver.

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Non ho mai utilizzato questi programmi perchè fino ad ora le nostre macchine montavano pannelli operatore.

diciamo che il prodotto segnalato può gestire tutta la serie di HMI dai telefoni JAVA ai sistemi rindondanti, potrebbe essere quindi sceto come soluzione definitiva, senza dover acquistare tre o quattro software diversi per fare la stessa cosa.

sono comunque cose che trovi nelle varie presentazioni. presenti sul sito.

Modificato: da keosmm
Inserita:

Ciao, ti racconto la mia esperienza, io sono lo sviluppatore principale della mia azienda ed utilizziamo vari tipi di programmi.

come sistema di sviluppo quello di automa, ma sinceramente non è un programma potente, spesso e volentieri ti devi appogiare all'utilizzo del Micro c, altrimenti non riesci a fare il lavoro. Il micro c è integrato ma comunque è sempre una rottura. Io personalmente stò spingendo per abbandonarlo, e poi questo non gira su ce.

Altro sistema di sviluppo è il wincc, questo mi sembra un buon prodotto, per pannelli operatore, ma ha un enorme difetto, ti ammazza il PC, e quindi ti occupa tanto tempo......

Abbiamo appena Acquistato una licenza Movicom x e ora stiamo testando, i vari funzionamenti del programma, se devo essere sincero l'impressione è stata ottima anzi son fin rimasto stupito.

Io personalmente ora come ora consiglierei senza movicon x, con un unico programma programmi di tutto, l'assistenza è ottima, son sempre disponibili.

Al di la di tutti i programmi esistenti in commercio, prima di scegliere lo scada, devi fare due conti di quante supervisioni in un anno sviluppi, perchè ci son supervisioni tipo automa, che la compri all'inizio e poi non paghi più niente, altre che paghi poco il programma, tipo movicon x e poi poi supervisione che vendi devi pagare la chiave run time.....

Spero di essere stato chiaro, perchè il mio modo di esprimermi non è sempre dei migliori......