Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto scheda MSZ-GE25VA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, oggi ho riscontrato un guasto sull'unità interna Mitsubishi MSZ-GE25VA che è montata insieme ad un'altra unità interna su un dual. L'altra unità interna funziona correttamente e ho controllato che all'unità rotta arrivi correttamente corrente (230 v su S1-S2), ma l'unità non da alcun segno di vita né con telecomando che con il tasto fisico.

Ho aperto la copertura e sono arrivato alle schede per controllare il fusibile che è intatto ma ho riscontrato un annerimento da sfiammata sul trasformatore (che forse ha coinvolto il ponte raddrizzatore?).

Ora secondo voi è questa la causa prima del guasto o ci potrebbe essere qualche problema a monte?

Prima di chiamare il tecnico volevo provare a sostituire il trasformatore in questione ma non riesco a capire il modello (c'è scritto su una riga 25ES-X43 e poi TDK X 1051) né tanto meno le tensioni di esercizio (ci sono 3 pin su un lato e 5 dall'altro), nel caso peggiore pensavo di sostituire l'intera scheda ma anche qui ricercando il modello sul web (DM76Y559G01) non trovo nulla... cosa mi consigliate? i rivenditori Mitsubishi vendono le singole schede?

Allego la foto della scheda per maggiore chiarezza

IMG_20200623_202730.jpg

Inserita:

Ho risolto portandola da un centro di elettronica che ha sostituito il componente vicino il trasformatore (il ponte raddrizzatore) ad un prezzo ben inferiore a quello della scheda nuova.