Vai al contenuto
PLC Forum

riscaldare una piastra di alluminio

Messaggi consigliati

Maurizio Marchesi
Inserito:

Salve vorrei un aiuto, vorrei scaldare una piastra in alluminio 400 X 400 mm ad una temperatura di 110°-120° con una tensione di 24V DC e una potenza tra i 150 e i  200W in circa 1 minuto, si tratta di un piano per stampante 3d che vorrei realizzare.

l'alimentatore che uso è da 24v 350W 15A che dovrò utilizzare anche per il resto della stampante.

ringrazio anticipatamente e spero di non avere sbagliato post. grazie

Inserita:

Se cerchi qualcosa di affidabile e non cantinaro, ci sono dei pacchi resistivi pianti, cioe' un filo resistivo avvolto su di un foglio di mica, e tramite l'interposizione di due ulteriori fogli di mica e' "stretto" in un involucro di sottile lamiera inox; tanto per dire, hai in mente come e' fatta una busta? li trovi facilmento da chi fabbrica teste di estrusione per materie plastiche; si tratta generalmente di piccole ditte che danno retta anche ai "piccoli clienti".

Qualcosa di piu' serio: sempre le stesse ditte creano delle piastre colando alluminio fuso sopra una resistenza corazzata che risulta cosi' affogata nel metallo con un eccellente trasferimento termico; anche loro lavorano su progetto ma e' possibile trovare qualcosa di fatto. Meno di 300 watt mi sembrano proprio pochi, magari potrei sbagliarmi;

Un alternativa sarebbe utilizzare una fiamma a gas sotto la piastra, avendo cura di convogliare adeguatamente i gas combusti, il riscaldamento sarebbe rapidissimo ma la regolazione di temperatura potrebbe essere non semplice.

Inserita:

troppo veloce, di solito si riscaldano più lentamente perche sia omogeneo ed evitare deformazioni

Inserita:

Piuttosto che alluminio sul quale poi appoggiare un piano in vetro, io consiglierei un tappetino in silicone, però non ci siamo con gli assorbimenti un 400 consuma sui 650 W