Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit WIXXL 108 led verde acceso ma non parte nessun programma

ferro67

Messaggi consigliati

Buona sera a tutto il Forum, ho una lavatrice come indicato nel titolo la quale presenta il seguente difetto:

la lavatrice si accende , inserito il programma di lavaggio la luce del pulsante di avvio lampeggia: premendo avvio si accende una delle luci verde a lato sinistro secondo il programma selezionato, dopodiche'  blocca solo l'oblo ma non parte.

Leggendo in giro ho sostituito i 4 condensatori, anche se questi apparentemente buoni, controllato il meccaniscmo bloccaporta il quale quando entra in funzione restituisce il 230 vac verso la scheda.. e controllato pressostato. La scheda elettronica non presenta segni di bruciatura/ ossido ecc. Dopo aver rimontato il tutto, dando dello spray pulisci contatti su tutti i connettori, stesso problema, si accende il relativo led del programma, blocca l'oblo ma nessun movimento..Al che mi era rimasto da "spruzzare" il connettore della scheda pannello/manopole.. fatto, dato alimentazione e come per magia inizia a caricare acqua . dopo una 10 di secondi si ferma l'elettrovalvola e non va avanti sul programma, CAncello il programma e seleziono lo scarico, parte regolarmente la pompa e scarica l'acqua appena presa.. cancello anche questo programma e provo la centrifuga , inizia a ruotare il cestollo destra/sinistra,, vai ci sono.. Inerisco i panni da lavare.. seleziono programma 9 e do il via.. carica acqua per 10-15 sec.. poi si è chiusa l'elettrovalvola e nessun altro movimento... penso è il meccanismo  dell'oblo, cambio con uno nuovo.. riavvio il tutto ma non va..chiude solo l'oblo e ninete piu come all'inizio..Provo a dare dello spray cerca guasti (aria fredda) ma nessun effetto, provo a ridare spray pulisci contatti ma nulla, do alcuni colpetti sui rele, ma niente.. smonto la scheda e verifico le saldature.. ma sembrano tutte ok.. MI arrendo .. è forse la scheda elettrronica che si "impalla il programma" ? non ho verificato il cablaggio.
Qualcuno ha avuto questo tipo di guasto?  Chiedo cortesemente a voi del Forum di volermi suggerire eventuali ulteriori verifiche

Si trova in giro lo schema elettrico?

Grazie by Ferro67

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che avresti dovuto controllare è il sicuro consumo delle spazzole del motore. Vabbè, comunque ti sei "rinfrescato" l'elettronica, e cambiando le spazzole ti conserverai meglio un valido mulo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti