Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Franke FMW 250 SM G XS piatto girevole non gira più

Messaggi consigliati

ilbaronerozzo
Inserito:

ciao a tutti,
premetto che conosco i rischi legati ai microonde ecc.
Al mio microonde Franke (FMW 250 SM G XS quello con i tasti tondi) non gira più il piatto, pensavo fosse il motore (SM16-T da 30V AC) ma lui funziona correttamente.
Ho verificato che, a vuoto, ai capi del motore arrivano 7V AC, cosa potrebbe essere?
Negli schemi che ho trovato in rete il motore è da 240V ed è collegato praticamente direttamente sulla rete elettrica.
Nel mio caso i 30 V AC come li "genera" c'è un trasformatore?. In uno schema (non ho trovato lo schema del mio modello)  ho visto che il motorino del piatto è collegato alla ventola, potrebbe essere che la ventola debba fornire i 30V? (non ho aperto il forono) la ventola mi pare che funzioni.

Dove potrei trovare il service manual?

Si è anche fulminata la lampadina interna, come si cambia? e che modello dovrei acquistare?
Grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

strano che sia da 30V Vac,ci deve essere un trasformatore.Sei sicuro sia così?

Il 24/6/2020 alle 11:36 , ilbaronerozzo ha scritto:

potrebbe essere che la ventola debba fornire i 30V?

mah! Non credo proprio.Aprilo,così vedi anche come cambiare la lampada

Inserita:

Si concordo è un po strano 30v... comunque aprilo e controlla che giro fa la corrente prima di arrivare a lui... controlla che non sia spanato o rotto l'attacco delll'accessorio che fa girare il piatto... le lampadine dovrebbero essere uguali cambia solo la posizione e la dimensione dell attacco dei faston... saluti

• 5 months later...
Inserita:

Sto riparando un Candy e devo dire che anche io mi sono ritrovato questi 30 / 40VAC ai capi del connettore del motorino del piatto girevole, che si era bruciato.

Pensando alle cose semplici e normali, ho preso un comune motorino da piatto girevole... da 230VAC, col risultato che non si muove! Vado a vedere lo schema, e non e' molto chiaro, esso sembra connesso in parallelo al motore della ventola ma uno dei capi e' connesso direttamente *AL* motore ventola e non ai suoi conduttori. il motore ventola ha 3 spinotti ma vedo che essi sono connessi con piu' fili che entrano/ escono proprio all'avvolgimento del motore della ventola. 

Quel che deduco e' che il progettista ha ben pensato di complicare le cose semplici e utilizzare una ventola di raffreddamento che faccia anche da "trasformatore" per creare questi 40VAC ed alimentare cosi' un motore per piatto girevole che funzioni appunto a 40VAC. 

Ma perche', dico io? Perche' complicare le cose in questo modo? 

A questo punto credo che ponticellero' il motore del piatto girevole ricercando un punto a 220V, saltando cosi' il trasformatore interno della ventola di raffreddamento.

Complicare le cose semplici... perche'?!? :(

Inserita:

Scusami , ma il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni .

Se vuoi continuare apri una tua discussione .

Per il momento ti posso  confermare che utilizza l'avvolgimento del ventilatore per prelevare i 30 v .

Se il motore è a 220 , mettilo in parallelo al ventilatore  .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...