Vai al contenuto
PLC Forum

samsung ue32d4003 non si accende

Messaggi consigliati

frankinooooooooooooooooooo
Inserito: (modificato)

Buon giorno,sono un nuovo utente ,complimenti per il forum ho un problema su una scheda alimentazione 32 pollici samsung ,da prime verifiche il condensatore ceramico scoppiato,non riesco a leggere il valore per sostituirlo,qualche anima pia che mi possa aiuta,non so se e' da sostiuire  anche il transistor a occhio nudo sembra ok,attendo vostri suggerimenti

IMG_20200624_120717_resized_20200624_120737798.jpg

IMG_20200624_120347_resized_20200624_120738044.jpg

Modificato: da frankinooooooooooooooooooo

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• frankinooooooooooooooooooo

34

• Videotecnico

10

• enzosatel

9

• Riccardo Ottaviucci

4

Inserita:

Metti mod tv e sigla della psu comunque quasi sicuramente è andato anche il finale controlla anche i componenti limitrofi anche sotto. 

Inserita:

grazie enzosatel,il modello del tv e' un ue32d4003   modello psu  bn44-00472a

Inserita:

Il condensatore è da 100pf 1kv meglio da 2kv

Inserita:

Ok, tu dici che è andato anche il transistor? 

Inserita:

Quasi sicuramente, controlla la rm816 è il fusibile 

Inserita:

Inserita:
12 minuti fa, frankinooooooooooooooooooo ha scritto:

L'ICM801S non è un transistor ma un integrato STR-W6053S, devi sostituire anche quello e controlla bene i componenti che ti ha segnalato enzosatel.

Inserita:

grazie @videotecnico e @enzosatel  siete gentilissimi e cordiali,onorato di stare in questa COMUNITY

Inserita:

Ragazzi ho ordinato integrato da sostituire, quando andrò a mettere il nuovo ho visto che nella parte sotto la vite c'è una specie di pasta bianca, quella va rimessa? preciso non sono un tecnico ma un hobbista, grazie 

Inserita:

Ciao, è una pasta termoconduttiva, si mette tra il componente ed il dissipatore di calore così da avere una perfetta aderenza e trasmissione del calore prodotto dal componente.

Inserita:

Hai controllato il resto dei componenti ?altrimenti rischi che salta di nuovo l'integrato

Inserita:

grazie ragazzi,si @enzosatel ho controllato tutto,il rm816 ha continuita' non e' saltato,ma verificando meglio mi sono accorto che e' saltato il fm801s,non c'e' continuita' dovrebbe essere un fusibile correggetimi se sbaglio,sotto e' riportato t2al/250 v, presumo 2  A  250 VOLT giusto?

Inserita:

@enzosatel   dovrebbe essere un fusibile in ceramica ritardato giusto? posso mettere anche uno normale sempre a saldare?oppure se riesci a darmi un link dove acquistare lo stesso,nel negozio dove mi servo io hanno terminato i fusibili ,grazie mille

Inserita:

Buon giorno ragazzi, in attesa che mi arrivano i ricambi della psu, ho verificato con il tester sotto la scheda, misurando in modalità diodo i due componenti ho notato che quello con la freccia mi da continuità "cicalino"  mentre quello cerchiato mi da un valore, non sono entrambi condensatori smd? Sullo schema non trovo i valori, oppure quello con la freccia è un fusibile smd? Grazie

IMG_20200702_072900.jpg

Inserita:

Il condensatore CM801 è normale che segna corto è collegato in parallelo alla resist. RM816 da 0,25 ohm mentre sul CM805 in parallelo ci sono due diodi zener è devi controllare che non siano in corto o in dispersione.1085183231_Schermata2020-07-02alle09_07_50.thumb.png.3fc86ca315664b9c088259b9e121bad2.png

Inserita:

Grazie mille @Videotecnico@Videotecnico, si controllato i diodi è sembrano ok

Inserita:

@Videotecnico

@enzosatel vi ringrazio per aiuto che mi state dando, ho ricontrollato la scheda, visto che ancora non ho I ricambi e misurando il componente cerchiato, ho continuità, mi sembra un diodo se così fosse andrebbe sostituito confermate? Oppure è una resistenza dallo schema non lo vedo grazie ancora 

IMG_20200704_091347.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Sera ragazzi, in attesa che mi arrivino tutti componenti da sostituire, ho misurato anche questo cerchiato con la freccia dovrebbe essere un photo diodo correggetemi se sbaglio sono un hobbista :) il componente è stato misurato saldato sulla scheda in modalità cicalino, sia dalla parte dell anodo e catodo ho lo stesso valore 740,non so se se va dissaldato per testarlo meglio, inoltre mi aiuterete nel caso andrebbe sostituito a trovarlo sul web dello stesso valore, grazie in anticipo 

IMG_20200714_222755.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i fotodiodi non si testano col tester ma hanno bisogno di un circuitino per la verifica.

Si fa prima a cambiarlo,per fortuna non sono critici,con l' 817 sicuramente ci prendi