Vai al contenuto
PLC Forum

messa in bolla di una lavatrice

del_user_263499

Messaggi consigliati

del_user_263499

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come mettere in bolla una lavatrice in quanto, nel mio caso, sembra essere un'operazione non facile.

Una settimana fa mi sono liberato, è il caso di dirlo, di una lavatrice a carica dall'alto che fin dai primi tempi (due anni fa) mi ha sempre dato una marea di problemi: 6 riparazioni in loco + 2 interventi presso il riparatore con rimozione della lavatrice e con tutti i disagi del caso.

Quindi, una settimana fa all'ennesimo guasto, esasperato, decido di acquistarne una nuova e tornare alla carica frontale.

Tutto OK questa volta, funziona alla grande, è silenziosa, A+++, inverter, ecc... ecc.... Unico problema è che non riesco a metterla perfettamente in bolla come, presumo, dovrebbe essere: appoggiando la bolla sul piano della lavatrice ho notato che pende di circa 3 millimetri.

Qualcuno dirà che sono pignolo, e in effetti un po' lo sono, e che magari 3 mm di pendenza sono ininfluenti al buon funzionamento anche perché appoggiandomi alternativamente ai 4 angoli della lavatrice, non bascula e non si muove, ben salda al pavimento, praticamente incollata e durante la centrifuga non cammina.

Ho fatto quindi una prova, ho interposto un libro tra il pavimento ed il bordo della lavatrice per sollevarla quel tanto che basta e regolare i piedini al punto giusto.

Una volta fatto, cioè che la bolla era perfettamente centrata, sorpresa delle sorprese, non era più stabile, basculava pochissimo, ma basculava.

Mi è venuto il sospetto che potesse trattarsi del pavimento (la lavatrice è collocata in un disimpegno dove per terra è stato posato il parquet) e, in effetti, poggiando la bolla per terra nell'esatto punto dove poggia la lavatrice, la bolla mi segnalava nuovamente quei 3 mm di pendenza.

A questo punto, individuato il colpevole, cioè il pavimento, la domanda è (non essendo il caso di rifare un pavimento per 3 mm): posso lasciare tutto come è fregarmene alla grande?

Oppure è il caso di interporre dei rialzi per colmare il dislivello? Optare per una di quelle pedane in acciaio con ruote in gomma (anche se me ne hanno parlato malissimo in quanto pare vadano  bene solo per gli elettrodomestici statici, tipo frigorifero)?

Che ne dite?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la lavatrice dovrebbero esserci dei piedini (se avessi specificato marca e modello si poteva essere più precisi).

Di questi almeno un coppia (anteriore o posteriore) devono essere regolabili; ruotandoli in senso orario o antiorario li alzi o li abbassi secondo bisogna, così da mettere la lavarice in bolla.Avere la lavatrice in bolla assicura miglior stabilità durante l'operazione di centrifuga.

Però, se è un prodotto certificato CE, la lavatrice deve avere in dotazione il libretto di istruzione dove, nelle pagine iniziali, dove vengono descritte le operazioni per lo sblocco dopo il trasporto, è anche descritta questa operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_263499
25 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Sotto la lavatrice dovrebbero esserci dei piedini (se avessi specificato marca e modello si poteva essere più precisi).

Di questi almeno un coppia (anteriore o posteriore) devono essere regolabili; ruotandoli in senso orario o antiorario li alzi o li abbassi secondo bisogna, così da mettere la lavarice in bolla.Avere la lavatrice in bolla assicura miglior stabilità durante l'operazione di centrifuga.

Però, se è un prodotto certificato CE, la lavatrice deve avere in dotazione il libretto di istruzione dove, nelle pagine iniziali, dove vengono descritte le operazioni per lo sblocco dopo il trasporto, è anche descritta questa operazione.

Grazie della risposta Livio :-) , ma temo tu non abbia letto il mio messaggio interamente.

Come dicevo, sono proprio i 2 piedini anteriori, quelli su cui ho già agito (e aggiungo ora come da libretto di istruzioni) ma - ripeto - il momento che li ho regolati per avere la bolla allineata, la lavatrice ha iniziato ad essere instabile. 

Poggiata la bolla sul pavimento per capire dove fosse il problema, ho scoperto che è proprio quest'ultimo ad essere fuori bolla a causa di un impercettibile avvallamento di una listarella del parquet.

P.S. La lavatrice è una CANDY Rapido´ RO41274DXHS5\1-S

Modificato: da FlyingLuka
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FlyingLuka ha scritto:

Poggiata la bolla sul pavimento, ho scoperto che è proprio quest'ultimo ad essere fuori bolla....

Guarda che la regolazione dei piedini è prevista appositamente per correggere eventuali difetti di planarità del pavimento. Se la lavatrice è diventata instabile probabilmente non hai effettuato correttamente la manovra. Una differenza di 3mm è veramente facile da correggere; verifica anche con un bolla circolare o, in assenzadi questo attrezzo, fai 2 verifiche ortogonali con la bolla lineare.

La mia lavatrice è situata nella zona lavanderia del semi interrato, con pavimento in cemento che è tutto fuorchè in piano, ebbene non ho mai avuto problemi di messa in bolla; ci vuole solo un poco di pazienza e metodo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per la cronaca, quelle a carica dall'alto è bene che pendano appena un briciolo verso il posteriore. Quelle frontali invece no, altrimenti gli ammortizzatori risulterebbero sempre stressati perché non perfettamente in linea col loro piano verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_263499
38 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Giusto per la cronaca, quelle a carica dall'alto è bene che pendano appena un briciolo verso il posteriore. Quelle frontali invece no, altrimenti gli ammortizzatori risulterebbero sempre stressati perché non perfettamente in linea col loro piano verticale.

Confermo! Come pendenza frontale è perfettamente allineata. Come pendenza laterale, è un'ora che ci giro intorno e che lavoro con i 2 piedini frontali ma  continua a pendere di 2 o 3 mm verso destra. Chiamerò un idraulico e/o installatore. Grazie comunque dell'aiuto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lavora solo coi piedini in senso longitudinale, visto che anche quelli posteriori, forse si possono regolare!

Comunque se è perfettamente in verticale ma pende solo di lato, non mi preoccuperei troppo perché gli ammortizzatori restano riposati. Semmai osserverei se in centrifuga fa più fatica a bilanciare e se la vasca sbatte sul fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti